Estensione dell'impianto fotovoltaico anche sul tetto del garage - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Estensione dell'impianto fotovoltaico anche sul tetto del garage

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Estensione dell'impianto fotovoltaico anche sul tetto del garage

    Salve a tutti,
    sto effettuando i lavori di riqualificazione energetica ecobonus 110% nella casa di famiglia, faccio alcune premesse per spiegare meglio la mia situazione.

    Abito a Pesaro in zona “D”, la casa č composta sostanzialmente da 2 unitā abitative:
    unitā 1 da 240 m2 (taverna, piano primo e sottotetto) e unitā 2 da 100 m2 (piano terra)
    i lavori prevedono:
    • cappotto 8 cm eps grafite (trasmittanza pareti finite 0,21 W/m2K) , infissi in pvc finstral (uF medio 1.1 W/mēK) e isolamento tetto ventilato in legno a 4 falde (trasmittanza tetto finito 0,21 W/m2K)
    • 2 impianti fotovoltaici composti complessivamente da 20 pannelli trina da 395 W (3,95 kW per ciascun impianto) collegati a 2 accumuli da 10 kW huawei
    • 2 caldaie ibride con pdc daikin (PUmax 27 kW) connesse a split e radiatori in acciaio
    A lavori ultimati la prestazione termica climatizzazione invernale (EPH) attesa sarā di 42,37 kWh/m2 mentre EPgl.nren sarā = 17,86 KWh/m2

    Considerato che i consumi dell’unitā 1 pre-intervento sono nell’ordine dei 6000 kW annui di energia elettrica (unitā 2 circa 2000 kW) pensavo di potenziare l’impianto fotovoltaico installando i pannelli anche sul tetto del garage (sul tetto della casa non c’č pių spazio sulle falde esposte a S-E, S-O).

    Il tetto del garage č piano e ha una superficie di circa 50 mq, solo che sul lato est č parzialmente oscurato da un palazzo, da marzo a settembre riceverebbe circa 7 h di luce diretta mentre da ottobre a febbraio riceverebbe dalle 6 alle 3 ore di luce.
    In allegato trovate il grafico diagramma solare delle ombre che ho rilevato sul tetto del garage (le ombre con il bordo verde sono causate da un albero caducifoglie).

    La domanda č: mi conviene installare il fotovoltaico sul tetto del garage per potenziare l’impianto anche se non riceve molte ore di luce?

    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   diagramma_ombre.jpg  Visite: 12  Dimensione: 295.3 KB  ID: 2188067
    Ultima modifica di Talpius_2; 15-03-2022, 16:38.
Attendi un attimo...
X