Disposizione/massimizzazione pannelli su tetto piano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Disposizione/massimizzazione pannelli su tetto piano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Disposizione/massimizzazione pannelli su tetto piano

    Come conviene disporre i pannelli su tetto piano dovendo massimizzare la produzione disponibile sul tetto e tenendo conto delle strutture per tetto piano disponibili commercialmente ?

    Mi spiego meglio, alla latitudine di progetto la massima produzione la otterrei con un inclinazione dei pannelli di 35 gradi, ma con questa inclinazione, un pannello di 1,8x1m ancorchè disposto orizzontalmente, mi obbliga a lasciare 1,3m tra una fila e l'altra per evitare le ombre. In questo modo tenuto conto che la proiezione del pannello sul tetto è di 82cm, aggiungendo la zona di ombra di 1,32 ottengo ~ 2,24m di lunghezza per installare una fila larga 1,8m, ossia circa 4mq per pannello. Pertanto su 100mq potrei installare 25 pannelli: se fossero pannelli da 400Wp potrei installare 10kWp.

    Se invece inclino il pannello di soli 10 gradi la distanza tra le file si riduce a 40cm, e l'area occupata per un pannello si riduce a (0,98+0,4)*1,8=2,48mq. Quindi nei soliti 100mq potrei installare circa 40 pannelli, e a parità di potenza del pannello installerei 16kWp. Dovrei tenere a questo punto conto della perdita di circa l'8% dovuta all'inclinazione non ottima, quindi la potenza di picco effettivamente disponibile si riduce a circa 14,7 kWp, che comunque è maggiore di 10kWp.

    Se li pongo orizzontalmente posso installare 55 pannelli, quindi teoricamente avrei 22kW, che però produrrebbero come un impianto da 18,48 kW perfettamente inclinato.

    E` da tenere conto che Il budget da considerare è potenzialmente illimitato, mentre la superficie piana del tetto è una risorsa limitata, si possono usare solo strutture a zavorra, non è possibile usare forare il tetto, i consumi sono elevati e non copribili neppure ricoprendo tutte le superfici piane disponibili.

    Quindi torno alla domanda iniziale, in questa situazione qual'è la best practice ? E che tipo di strutture (con zavorra si usano) ?



    FV: 5,94Kwp - Azimuth 18° SW, Tilt 17° - 22 QCELLS G2 PRO 270W, PowerOne 6.0 OUTD-IT - PVOUTPUT
    4 Clima PdC: A+++/A++ SEER 7,2-8.5/4.6-4.7 (13.5kW/16.4 kW)


  • #2
    Non devi considerare la potenza di picco ma la produzione annua di energia. Il valore prodotto dall'impianto si misura in energia, quindi kWh, prodotti e non in potenza di picco e quindi kW massimi.

    Se una disposizione ti da la massima potenza col sole al meridiano ma prima e dopo ti da un decadimento più marcato della potenza a fine giornata avrai prodotto meno energia e quindi meno valore.

    Il mio consiglio è di andare su PVGIS e calcolare la produzione annua di un singolo pannello in un range di inclinazione che parte da 10° e finisce a 20-25° massimo con incrementi di 5°. Poi calcoli le ombreggiature e quindi il numero massimo di pannelli installabili per ogni inclinazione, moltiplichi per la produzione del singolo pannello e ottieni la produzione annua totale per ogni inclinazione.

    Se lo scopo è ottenere la produzione massima data la superficie disponibile hai tutto quello che ti serve per il progetto definitivo. Se invece si vuole il massimo ritorno sull'investimento devi anche calcolare il costo complessivo di ogni configurazione e dividerlo per la produzione annua per determinare quale configurazione ti da il costo minimo per kWh prodotto annualmente.

    A quel punto puoi decidere quale delle due soluzioni usare o se usare una soluzione intermedia di compromesso fra massima resa e massimo ROI.

    Commenta


    • #3
      Tutto quel che vuoi ma non a 0°,piuttosto Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   PV tetto piano.PNG 
Visite: 97 
Dimensione: 236.1 KB 
ID: 2188657
      ..

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X