Bypassare gateway 2 Tesla in caso di guasto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bypassare gateway 2 Tesla in caso di guasto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bypassare gateway 2 Tesla in caso di guasto

    Ciao a tutti,
    l'impianto da 19 kw che ho in campagna ha il sistema gateway / accumulo della Tesla. Ho però scoperto che se ha dei problemi, a valle, in casa non arriva più energia una volta che si è scaricata la batteria. L'installatore mi ha detto che non è possibile bypassarlo. Quindi siamo nella follia progettuale, che se per caso a Natale ci fosse un guasto rimarrei senza luce e riscaldamento per magari una settimana, in attesa di un tecnico, perchè la 220 dalla strada entra prima nel gateway e poi arriva a casa, senza appunto la possibilità di disattivare il tutto ed andare con la rete, anche se ovviamente pagando l'elettricità. Qualcuno ha idea di come si possa risolvere in emergenza? Spero di essermi spiegato

  • #2
    fai installare un quadro di scambio linee a monte anche del gateway2, lucchetti il tutto in modo da evitare scambi accidentali e certifica tutto e va bene.......
    sul gateway2 hai la linea in ingresso e quella in uscita
    non ho avuto modo di aprire (per ora) il GW2 cmq dovrebbe essere molto difficile che si rompa

    Commenta


    • #3
      Quello che scrivi puzza di impianto elettrico fatto con i piedi o, probabilmente non ti hanno spiegato alcune cose.
      Il problema che descrivi si verifica solo se predisponi il gateway per alimentare tutto il quadro elettrico di casa in caso di blackout.
      Ora questa soluzione che "intuitivamente" sembra la più logica è sconsigliatissima negli impianti trifase come il tuo perché il gateway ha un'uscita di backup esclusivamente monofase che andrebbe dedicata ad una sottosezione del quadro generale che dovrebbe alimentare esclusivamente una piccola parte dell'impianto con "utenze privilegiate".
      Detto questo, visto che il problema si presenterebbe lo stesso ma limitato alle utenze privilegiate, la soluzione installativa consigliata prevede un commutatore interbloccato tra l'uscita eps del gateway ed il magnetotermico della sottosezione del quadro.
      In breve un commutatore interbloccato che trovi anche su amazon denominato "dual power transfer switch" ha due ingressi 220v ed una sola uscita.
      Si collega uno degli ingressi del commutatore alla linea di alimentazione principale del quadro generale (che dovrebbe essere in parallelo al gateway) e l'altro ingresso va collegato all'uscita eps del gateway 2. Il commutatore in maniera automatica, quando viene a mancare l'alimentazione dal quadro generale, non appena l'uscita eps del gateway si attiva (servono alcuni secondi), alimenta automaticamente da quest'ultima alimentando di conseguenza le uscite privilegiate.
      36x350w Sunpower Maxeon 2 con ottimizzatori + SE12.5 + Tesla PW2

      Commenta


      • #4
        grazie, beh forse il progettista confida che non si rompa nulla. Infatti a me sembrava una cosa utile che in caso di blackout almeno la casa rimanesse con l'energia fintanto che le 3 batterie Tesla fossero state cariche. Però se si verificano problemi al sistema gateway / FV/ batterie(come capitato la scorsa domenica) rimango senza energia su tutte le tre linee di trifase e soprattutto su quella di casa a cui è collegato il gateway Tesla. Più che la mancanza di rete Enel mi preoccupa un guasto diretto o indiretto al sistema Tesla. Comunque quindi se capisco bene, come immaginavo e speravo è possibile bypassare il gateway e avere almeno a linea "privilegiata" di casa direttamente collegato alla rete Enel. Ho capito bene?
        ps l'impianto è così fatto: 1 fase va sulla casa e il suo impianto elettrico vecchio, una fase ha la colonnina elettrica e alcuni climatizzatori e una altra fase ha altri climatizzatori (ho 3 trial, 2 quadri e una ibrida)
        Ultima modifica di Stefanopv; 26-03-2022, 21:31.

        Commenta


        • #5
          aggiornamenti, ormai siamo che ogni 10 /15 giorni senza apparente motivo l'impianto Tesla va in backup ma poi non si riattiva e quindi o vado in campagna (non ci abito) a riattivarlo o perdo i kw di produzione perchè va in blocco anche il FTV. L'installatore e Tesla dopo vari test danno la colpa alla rete dicendo che ha impedenza alta e quindi manda in blocco l'impianto. Mi hanno anche detto che se il sistema non sente consumi va in ibernazione e quindi non esce dal blackout. Infatti prospettavano di mettere una lampadina sempre accesa sulla fase di backup per evitare l'ibernazione. Mi sembra folle come cosa...

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X