Consiglio per impianto off grid - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio per impianto off grid

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio per impianto off grid

    Ciao,

    ho un'azienda agricola e voglio proporre la vendita di prodotti all'interno di un rustico di mia proprieta' non connesso alla rete elettrica.

    Lavorero' solamente in estate dovei alimentare 1 frigorifero (140 litri), un frigorifero piccolo (90 litri) e un congelatore piccolo (90 litri) per circa 8/9 ore al giorno; sono gia' in possesso degli elettrodomestici che funzionano a 220v.

    Se possibile vorrei far funzionare qualche piccolo elettrodomestico tipo frullatore o ricaricare uno smartphone (quindi oltre ai frigoriferi mi servirebbero dei watt extra). Ad oggi riesco a far funzionare tutto con generatore 4 kw ma mi piacerebbe valutare il fotovoltaico.

    Se non ho capito male dovrei installare una potenza di circa 2000w .

    Avro' a disposizione un generatore da utilizzare solamente per emergenze e per ricaricare le batterie
    in caso di necessita' e non lavorero' mai nei giorni di pioggia.

    Mi piacerebbe ricevere qualche consiglio sulla potenza da installare e vorrei capire se le batterie sono necessarie o se ne
    potrebbe fare a meno in quanto avrei comunque il generatore in caso di necessita'.

    Grazie.
    Ultima modifica di lele-f22; 31-03-2022, 07:28.

  • #2
    la sonos...

    L'auto!
    16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

    alla tv -calcio +rally

    http://www.evalbum.com/2123

    Commenta


    • #3
      Scusa non capisco

      Commenta


      • #4
        Scherzosamente ti è stata suggerita la vettura che consente di collegare alla sua presa da 220V ( V2L) i carichi necessari e che inoltre si ricarica con i pannelli fotovoltaici posti sul tetto.

        Allora, senza batterie non puoi gestirlo.
        questo perchè ti serve un inverter da ... diciamo 2.000W di potenza che necessita di una tensione costante (presa dalle batterie) che forniscono una tensione compresa tra i 12 ed i 48V (quindi da 1 a 4 batterie in serie) in base al tipo di inverter che scegli. ( di potenza ne parliamo dopo )
        I pannelli non producono in forma costante, ma altalenano la produzione alla minima variazione della loro esposizione al sole (ecco perchè la batteria)
        Poi serve un regolatore di carica che, come dice il nome, consente di caricare la batteria grazie alla corrente prodotta dai pannelli fotovoltaici.

        Quindi : Pannelli fotovoltaici -> Regolatore di carica -> Batteria/e -> Inverter -> Carichi a 220V
        Questo è ciò che serve.

        Ora parliamo di potenza:
        Dei carichi di cui parli devi verificare i così detti 'dati di targa' ovvero quanto assorbono in Wh, normalmente è una etichetta posta dietro di essi in cui sono esposti tali valori.
        Così, sapendo che il frigorifero da 140l assorbe 125Wh + l'altro che assorbe xx + ciò che vuoi... ottieni il carico minimo che ti serve per farli funzionare tutti in contemporanea.
        Questo valore lo devi tipicamente raddoppiare 'cautelativamente' a causa delle potenze di spunto (quando parte il frigorifero) in cui il consumo è decisamente maggiore.
        Fatto questo calcolo puoi sapere la potenza dell'inverter che ti serve... da 1.000 Wh da 2.000 etc. etc. (4kWh per quello che attualmente è collegato mi sembra uno sproposito)
        Stabilita la potenza necessaria si decide con quale tensione operare 12V - 24V - 48V e si cerca l'inverter più adatto.
        Conosciuta la potenza dell'inverter si calcola l'autonomia... Spegnere e riaccendere il frigorifero non conviene mai, è preferibile lasciarlo sempre acceso.
        Ipotizzando un carico totale di 500Wh per garantire 24h di autonomia la batteria necessaria è da almeno 12kWh (attenzione al tipo di batteria)

        Finalmente si discute di pannelli fotovoltaici:
        Per produrre 12kWh al giorno si necessita mediamente di circa 1,5kWp di pannelli in piena estate (attenzione molto dipende dalla posizione e dalla esposizione)
        Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

        Commenta


        • #5
          Ciao a Tutti....

          lele-f22 Tutto è possibile ma vanno valutate BENE tutte le problematiche e per farlo occorre avere le conoscenze giuste......e il portafoglio pieno!!
          Se vuoi puoi iniziare a farti un'idea sul canale di ENERGIA FAI DA TE

          Oltre ai pannelli FV ti occorreranno un inverter ibrido un BMS e un grosso accumulo di batterie lifepo4 ( le titanato di litio sono superiori ma hanno dei costi esorbitanti LTO ) + cavi, connettori, supporti per pannelli, quadro elettrico, ecc.

          Il principio di funzionamento sarebbe questo:
          con una sufficiente irradiazione solare l'inverter alimenta il carico di casa direttamente dai pannelli FV, se questa viene a mancare preleverà l'energia dal pacco batterie. Una volta esaurite le batterie il gruppo elettrogeno (se ha il sistema ATS) si avvierà e fornirà l'energia per la casa, oltre a ricaricare le batterie. Se il gruppo non ha il sistema ATS dovrai farlo partire manualmente.

          My 2 cents.

          Saluti
          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

          Commenta


          • #6
            Grazie Elisabetta e grazie Renato!!
            Risposte precise ed esaustive, ho le idee molto più chiare e so cosa cercare adesso.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X