Migliorare l'autoconsumo , consigli? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Migliorare l'autoconsumo , consigli?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Migliorare l'autoconsumo , consigli?

    Salve a tutti, sono Giovanni , sono iscritto da un bel po, ogni tanto vi leggo ma non ho mai scritto. Possiedo una vettura elettrica che viene utilizzata molto di giorno (all'incirca 30Kwh al giorno) e viene caricata a casa di sera tramite wallbox, e qui mi sorge il problema.
    Mi sono fatto montare il fotovoltaico con superecobonus 110%, 7,3 KWp con inverter monofase Solaredge da 6KW , batteria Storedge da 9,6 KWh , praticamente non essendo in casa tutto il giorno, la batteria nel giro di 2 ore si carica e tutta l'energia in più viene immessa in rete senza che mi sia pagata (cosi mi hanno detto per il superbonus). Nel giro di altre 2 ore quando attacco la macchina alla colonnina la batteria si scarica . Adesso il fine lavori è già stato fatto e da qui in poi dovrò uscire con soldi miei per l'apliamento dell'accumulo, cosa che vorrei fare appunto per soddisfare i miei bisogni giornalieri senza andare a prelevare dalla rete, o per lo meno il meno possibile . Avrei un amico che mi darebbe una batteria da trazione per muletti da circa 40 KWh garantita all'80 % di rimanenza di carica residua a praticamente costo 0 . Come faccio a collegare questa batteria al mio impianto che già dispone di batteria solaredge ?
    Spulciando un po in giro ho visto che ad esempio nei camper c'è una soluzione che si chiama Parallelatore che finito di caricare la batteria dei servizi con i pannelli fotovoltaici cede l'energia alla batteria motore ricaricandola , si potrebbe utillizzare la stessa cosa anche sui sistemi di casa?
    Oppure un secondo inverter che collegato in una certa maniera vada a caricarmi anche la seconda batteria? Vi prego aiuto :-)

  • #2
    Se le batterie le metti in parallelo se sono dello stesso voltaggio anche se con capacità diversa non vedo il problema

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Giovik Visualizza il messaggio
      Come faccio a collegare questa batteria al mio impianto
      Ti aiuto subito: Non ci pensare neanche, non puoi farlo, con queste cose non si scherza. Ma andiamo per ordine. Anzitutto, mi spiace constatatare, per l'ennesima volta, che ci usufruisce del superbonus,(quasi sempre) non abbia alba della situazione, di cio che puo' fare, cosa prevede la normativa, cosa poteva installare e cosa no. Infatti ti hanno detto una stupidaggine o tu non hai capito come funziona. Sempre infatti, l'energia che immetti ti verra' pagata alle regole del rid e ci dovrai pure pagare le tasse.Eviterei casini lato dichiarazione dei redditi. E potrebbero venirne visto che non sai neanche che ti verra' pagata e dovrai dichiarare importo percepito.Se vuoi ampliare accumulo dovrai ovviamente pagare te, che comunque non e' un grosso problema considerato che hai fatto bei lavori senza esborsi. La batteria del tuo amico non la puoi mettere, perche' non puoi mettere mano all'impianto senza pratica relativa alla modifica(ci vuole tutto l'iter). In ogni caso una batteria di quel tipo non e' omologata all'uso a cui intenderesti destinarla. L'impianto che hai non lo puoi toccare "ad muzzum". Se vuoi aumentare la capacita' di accumulo dovrai acquistare una gemella di quella che hai e installarla come prevede la normativa. Pratica a E-distribuzione e tutti i connessi, compresa asseverazione. Resta il fatto che in inverno, comunque non cambiera' nulla.
      P.S: ovvio che se invece realizzi un impianto ad isola (off grid) non connesso alla rete, puoi fare quello che ti pare. Ma non e' quello che hai detto. Modificare il tuo impianto connesso non ti e' permesso se non in aderenza alla normativa.
      Ultima modifica di fedonis; 20-05-2022, 19:52.
      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Johny Visualizza il messaggio
        Se le batterie le metti in parallelo se sono dello stesso voltaggio anche se con capacità diversa non vedo il problema
        per beccarsi un bella denuncia e' la strada perfetta infatti.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

          per beccarsi un bella denuncia e' la strada perfetta infatti.
          Se non esplode prima, la "batteria"

          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
          Utente EA dal 2009

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X