Acquistare batterie su Aliexpress e Alibaba.. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Acquistare batterie su Aliexpress e Alibaba..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Acquistare batterie su Aliexpress e Alibaba..

    Allora.. non ci sono dubbi che acquistando su quelle piattaforme si risparmia tantissimo denaro ma occorre sapere che quello che ti arriva è quasi sempre molto diverso da quello che viene reclamizzato.

    Recentemente mi sono arrivate 16 celle LFP dal 200 Ah cad. vendute tutte alla cifra di poco meno di 1300 euro spedite e sdoganate... siamo a 130 euro al kWh, un valore terorico davvero buono se si considera che celle analoghe ( Winstone da 200 AH ) vengono vendute in Europa a 4178 euro + iva e trasporto a parte.

    Quello che mi è arrivato pero qualitativamente è davvero tutta un altra cosa.. ( me lo aspettavo.. ); nonostante l'imballo perfetto e la presenza di 16 bus bar in rame di ottima qualità inserite come gradito regalo, ho verificato che 3 delle 16 celle erano già gonfie.

    Io le celle gonfie le ho viste solo smontate da autovetture elettriche dopo aver esaurito la vita utile in campo automotive... non certo su celle vendute come nuove.

    Testandole con scaricamento a corrente costante di 10 A hanno una capacità reale di 153-155 Ah.... per fare un raffronto testando delle Winstone nuove a 160 Ah, scaricandole a 10 A, ho sempre misurato una capacità reale di 188-190 Ah. ( questo perche la nominale è solitamente misurata a 1C.. io scaricandole a 10 A le ho testate a 0.05 C quindi è abbastanza normale che diano una capacità superiore alla nominale )

    Deluso?? non proprio, si tratta comunque di batterie che in ambito storage avranno molto da dare ancora... quello che mi rode è che il tipo le ha vendute come NUOVE!! mentre è EVIDENTE che si tratta di celle smontate da autovetture elettriche ( in cina ce ne sono milioni e probabilmente ci sara un mondo di celle second life in vendita ) .

    Dai miei test risulta evidente che sono celle usate in ambito automotive.. che una volta esaurite vengono smontate, pulite e rivendute per una seconda vita in storage.

    Sappiamo che questo è possibile e auspicabile.. ma occhio ad essere consapevoli che sono queste le batterie che arrivano dalla Cine se vendute a questi prezzi ( o anche meno come leggo.. )
    File allegati
    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

  • #2
    Ciao Fabrizio..
    Io al tuo posto aprirei un contenzioso al venditore chiedendo perlomeno la sostituzione delle batterie gonfie e evidenziando che comunque si tratta di articoli usati.
    Magari ti fanno uno sconto o, meglio ancora, te ne spediscono altre nuove.

    Saluti
    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X