impianto Wurth Solar 3,75 Kwh - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

impianto Wurth Solar 3,75 Kwh

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • impianto Wurth Solar 3,75 Kwh

    Buongiorno,
    volevo chiedere un consiglio in quanto sono in procinto di finalizzare l'acquisto di un impianto fotovoltaico;
    premesso che l'abitazione è ubicata in provincia di Vicenza a sud-ovest (spostata di circa 20°) e la falda del tetto ha una pendenza di 18°, mi dipingono l'impianto della ditta in questione come uno dei migliori presenti sul mercato le cui caratteristiche dovrebbero essere:
    capacità 3,75 Kwh, tecnologia CIS (?!), produttività circa 4.600 Kwh/anno, garanzia 20 anni.....
    L'impianto dovrebbe essere completato di sistema termodinamico per il riscaldamento dell'acqua sempre della Wurth che dovrebbe recuperare il calore prodotto dai pannelli fotovoltaici.......
    Qualche esperto potrebbe pronunciarsi al riguardo in quanto io in materia sono completamente ignorante, grazie in anticipo.

  • #2
    Premesso che a) non conosco i moduli b) dai pochissime informazioni si possono fare alcune valutazioni di massima:

    1) una produzione di 1,226MWanno per kWp installato mi sembra un pò alta con l'orientamento e il tilt che fornisci;
    2) solare termico (non penso proprio termodinamico come scrivi) e solare fotovoltaico sono un pò come cane e gatto: il primo deve salire di temperatura il più possibile (altrimenti l'acqua resta fredda) il secondo deve stare più freddo possibile (a prescindere dal modulo CIS, CdTe o altro che puoi usare + caldo = - potenza) pertanto un pannello combinato è semplicemente una via di mezzo che corre il rischio di avere prestazioni scadenti in entrambi gli ambiti;

    PS I pannelli FV NON PRODUCONO CALORE, è sempre il sole che gli scalda, semmai riducono il surriscaldamento visto che parte della radiazione solare viene trasformata in energia elettrica

    Commenta


    • #3
      no, si tratta proprio (per quello che riguarda il riscaldamento dell'acqua) di un sistema solare termodinamico che si chiama "Solar PST 300".
      Per quanto riguarda la produttività poi, mi viene detto che il sistema Wurth non soffrirebbe poi così tanto (come i sistemi normali a base di silicio) della mancanza della piena luce solare e avrebbe performance buone anche in caso di zone (leggermente) ombreggiate (i pannelli sono più piccoli rispetto ai soliti mi sembra misurino 110 cm. x 60)...io giuro non ne capisco niente, ma il mio interlocutore sembra sapere il fatto suo...

      Commenta


      • #4
        I wurth sono ottimi pannelli (fotovoltaico intendo, glia ltri non li conosco).
        Sono disponibili nella versione con o senza frame. I tagli che si riescono a trovare più facilmente sono quelli da 70 e 75 Watt, menre nella versione con frame trovi anche quelli da 80W.
        I pannelli da 80W hanno un coefficiente di temperatura Pmpp di -0,36 %/°C, hanno una tensione mpp di 25 V (a STC) e una corrente mpp di 2,29A.
        Dimensione con frame 605x1205x35 mm, senza frame 600 x 1200 x 7 mm (ma devi considerare la scatoletta di giunzione che porta ad un totale di 22,75 mm).
        Wurth vende dei kit agli installatori che includono i pannelli, gli inverter (solarmax rimarchiati) e i sistemi di montaggio.
        Da quello che ho potuto valutare sono ottimi.
        Curiosità.. se lo puoi dire.. che prezzo ti hanno fatto ? (se vuoi scrivimelo in pvt).

        Ciao
        Don

        Commenta


        • #5
          [QUOTE=mathesis;118966746]I wurth sono ottimi pannelli (fotovoltaico intendo, glia ltri non li conosco).....

          Grazie, per il prezzo ho un preventivo totale di 21.950 + IVA
          per i 3,75 Kwh che comprende la realizzazione dell'impianto integrato
          (togliendo i coppi e mettendo una vasca di contenimento in lamiera grecata) "chiavi in mano".......com'è il prezzo secondo te?
          Grazie ancora.

          Commenta


          • #6
            Be, tenendo conto del fatto che notoriamente wurth è 'cara' direi che il prezzo è abbastanza allineato, anche se secondo me potrebbe essere inferiore ai 20.000 euro + IVA (il prezzo era riferito solo al fotovoltaico ?)
            I pannelli sono da 75 Wp ? il sistema di montaggio è lo starfix III ?
            Il 'vantaggio' del kit, è che wurth fornisce agli installatori un documento (che chiamano matrix) che include già tutto il progetto dell'impianto, inoltre all'installatore arriva tutto il materiale con i profili già tagliati in funzione del particolare tipo di installazione da effettuare; il suo lavoro è ridotto al minimo.

            Dal punto di vista tecnico vai tranquillo.

            P.S: dimenticavo... non ha senso fare un impianto da 3,75 KWp... ti conviene rimanere sotto ai 3 KWp in modo da avere un maggior incentivo GSE.


            Ciao
            Don
            Ultima modifica di mathesis; 07-07-2009, 11:05.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da rspinato Visualizza il messaggio
              no, si tratta proprio (per quello che riguarda il riscaldamento dell'acqua) di un sistema solare termodinamico che si chiama "Solar PST 300".
              Non per insistere ma sei proprio proprio sicuro che si tratti di termodinamico e non solare termico?

              Guarda cosa è il termodinamico Solare termodinamico - Wikipedia

              Per il resto ti confermo che sono due tecnologia (termico e fotovoltaico) che io non accoppierei perchè corri il rischio di rimetterci (in termini di efficienza/efficacia) su entrambi i sistemi.

              Commenta


              • #8
                [QUOTE=rob74;118966815]Non per insistere ma sei proprio proprio sicuro che si tratti di termodinamico....

                Purtroppo non ne capisco nulla ma ti confermo che quello che ho scritto è esattamente ciò che trovo nel preventivo:
                "I pannelli solari termodinamici SolarPST sono di facile installazione perché leggeri e di ridotte dimensioni. Ogni pannello pesa 8 Kg e misura 200x80 cm....";
                giuro però che non so neanche di cosa sto parlando, mi auguro che lo sappia chi mi propone l'investimento; oltre tutto mi hanno spiegato che l'installazione dei pannelli viene eseguita sotto il pannello fotovoltaico in modo da raccoglierne il calore....

                Commenta


                • #9
                  Hai capito che cosa ti hanno proposto? Ho dato un occhiata al depliant (http://www.solarpst.com/Descargas/Dossier_It.pdf) e sostanzialmente non ti vendono un pannello solare ma una pompa di calore il cui evaporatore è costituito dai "pannelli" sul tetto, il calore del sole migliora il rendimento del tutto rispetto ad un classico sistema aria-aria ma hai pur sempre un assorbimento elettrico tutt'altro che indifferente accompagnato da una discreta rumorosità.

                  Da nessuna parte è indicato il rendimento del sistema pertanto corri il rischio di non poter accedere al 36% (il 55% direi che te lo puoi dimenticare quasi al 100%).

                  Oltretutto il sistema necessità anche di un buon frigorista per la manutenzione, ti sei informato anche su questo?

                  Prima di imbarcarmi in una cosa del genere se fossi in te mi rivolgerei ad un tecnico terzo rispetto a chi ti propone la cosa per farti valutare l'effettiva convenienza e rendimento del tutto.

                  Bada bene che non ti sto dicendo che sono una porcata ma semplicemente che si tratta di una cosa molto molto particolare che necessita di un'attenta valutazione.

                  Commenta


                  • #10
                    [QUOTE=rob74;118966879]Hai capito che cosa ti hanno proposto? Ho dato un occhiata al depliant...

                    Grazie, purtroppo non è la mia materia, e se qualcuno provasse anche a spiegarmi sarebbe tempo perso; ieri sera ho comunque rivisto il mio interlocutore che mi ha spiegato un pò meglio il funzionamento e in effetti dovrebbe essere proprio come scrivi; non mi ha però detto nulla nè sulla rumorosità nè sull'assorbimento di energia elettrica, mah, mi sa che lascio perdere sta cosa anche perchè il costo di 4.200 euro + IVA è elevato rispetto al mio consumo di acqua calda.
                    Anche sulla detrazione lui comunque mi ha parlato di 55%.....boh.
                    Grazie ancora.

                    Commenta


                    • #11
                      L'abbinamento dei pannelli termici con quelli fotovoltaici non è una scelta errata, anche se il loro posizionamento sotto quelli fotovoltaici mi lascia un po' perplesso.
                      Per quanto riguarda il costo per il sistema termico, spendendo un po' più del doppio ho messo una caldaia a condensazione paradigma con un accumulatore da 300 litri e con un pannello solare termico. Il tutto va che è una meraviglia, hai il 55% e dormi sonni tranquilli. Avevo pensato anche ad un sistema geotermico con il quale avere anche il raffrrescamento, ma i costi richiedevano un tempo per l'ammortamento alquanto lungo.
                      Non conoscendo il sistema termico che ti hanno proposto, non ti lascio consigli sulla convenienza o meno di utilizzarlo; se hai dubbi prova a farti fare una proposta da altri e infomrati di più su ciò che ti offrono.
                      Ciao

                      Don

                      Commenta


                      • #12
                        Una cosa è fare l'impianto FV e quello termico, una cosa è fare un impianto che faccia entrambi con lo stesso pannello.

                        Nel caso specifico poi è una cosa ancora diversa visto che il pannello in realta non è un pannello ma un evaporatore ed è per questo che può stare anche sotto visto che gli serve calore e non solo luce.

                        Commenta


                        • #13
                          [QUOTE=rob74;118967107]Una cosa è fare l'impianto FV e quello termico, una cosa è fare un impianto che faccia....


                          Fermi tutti però! Il pannello che ha la funzione di scaldare l'acqua è solamente 1 di dimensioni 200 cm. x 80 cm., non è che sia esteso su tutta la superficie del fotovoltaico (circa 30 mq.); recupera calore da entrambi i lati e viene refrigerato da un compressore posizionato vicino al contenitore di accumulo dell'acqua....in teoria dovrebbe funzionare come un frigo da quanto ho capito.....

                          Commenta


                          • #14
                            E' un frigo, l'evaporatore (la parte che fa freddo) è il pannello "solare" mentre il condensatore (quello che nel condizionatore di casa è messo nel motore fuori e butta aria calda) è dentro l'accumulo pertanto sfrutta il calore (e non solo la radiazione diretta come un normale pannello solare) per "scaldare" il refrigerante e consentirne l'evaporazione.

                            Il calore assorbito deve poi essere smaltito per consentire la condensazione calore a cui si agginge quello del motocompressore (da qui l'assorbimento elettrico enorme rispetto ad un ACS e le vibrazioni/rumore), il tutto viene poi ceduto all'acqua (penso tramite uno scambiatore a piastre).


                            Si tratta di un'applicazione semplice del ciclo di Carnot il medesimo sistema del frigo domestico, dei climatizzatori, dei banchi frigo, ecc. ecc.

                            Commenta


                            • #15
                              [QUOTE=mathesis;118966778]I pannelli sono da 75 Wp ? il sistema di montaggio è lo starfix III ?

                              Scusa non avevo letto: pannelli da 75 Wp e sistema starfix II.
                              Grazie.

                              Commenta


                              • #16
                                Se il sistema di montaggio è uno starfix 2, il prezzo dovrebbe essere inferiore ai 20K: per valutare bene la cosa occorrerebbe però considerare il resto dell'impianto (quadri di parallelo, di campo, ac, se occorre fare scavi o altri lavori pe rle linee, ecc)
                                Ciao
                                Don

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao,
                                  vorrei innanzitutto precisare che Wurth Solar non fa sistemi termodinamici ma solo pannelli solari CIS di ottima qualità, con prezzi un po' più cari degli altri.
                                  Dalla nostra esperienza (abbiamo già una decina di impianti CIS all'attivo) ti assicuro che i pannelli sono buoni e hanno un buon rendimento anche se utilizzare lo StarFix II per la completa integrazione implica l'installazione di una vasca di contenimento sotto i pannelli.
                                  A questo punto, mi farei fare un altro preventivo di confronto per il fv e poi il "termodinamico" lo pondererei bene essendo un impianto abbastanza particolare.
                                  saluti
                                  Delta Energie - Impianti Fotovoltaici ed Energia Rinnovabile in Toscana

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X