Passaggio da 6kw a 9kw? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Passaggio da 6kw a 9kw?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Passaggio da 6kw a 9kw?

    BUongiorno a tutti. Ho un impianto 6kwp su un tetto monofalda con 3% inclinazione rivolta a sud.
    Inverter Solax X1 Hybrid 6kw ( che gestisce fino a 9kw in ingresso dal ftv) e 24 pannelli (6+6 per stringa MPPT) Panasonic HIT N240 (190w/m2) efficienza modulo 19%, vecchi di 7 anni ma che funzionano ancora benissimo.
    Ingresso inverter entro con circa 270V e 10A nel periodo di maggior irraggiamento.
    Dato che ho ancora molto spazio sul tetto e l'inverter gestisce carichi fino a 9kw ( max Volt 600V, nominal operating voltage 360, MPPT range 70-550V), vorrei capire se per fare amplimento che pannelli mi consigliate ( credo che i miei vecchi siano fuori commercio)?
    Alcuni dicono che devono molto simili come caratteristiche di lavoro...ma non mi è ben chiaro in quali parametri e se sia cosi importante dato che si mettono in Serie.
    grazie

  • #2
    Nessun tecnico qui che ha esperienze simili? O saprebbe come affrontare la cosa?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da alfdib Visualizza il messaggio
      Nessun tecnico qui che ha esperienze simili? O saprebbe come affrontare la cosa?
      per quel che ne so io quando aggiungi pannelli se collegati in serie devono avere ampere molto simili a quelli esistenti se invece li colleghi in parallelo devono avere tensione simile a quelli esistenti, bisogna capire i tuoi come sono collegati credo in serie ,per sapere cosa puoi aggiungere dovresti verificare se sul sito del produttore inverter ce un programma gratuito di solito ce l'hanno tutti credo che basti registrarsi , per verificare col configuratore quanti pannelli puoi aggiungere , in teoria se il configuratore te li accetta perche non superi il voltaggio massimo previsto per la stringa puoi aggiungerli

      Commenta


      • #4
        Dovresti spostare tutti i tuoi pannelli attuali su un solo mppt facendo un 12+12 con la tensione rientri dato che saresti a 540, poi sull altro mppt metti i pannelli che vuoi per coprire i kw che ti mancano.

        Commenta


        • #5
          Solo una cosa devi/DOVRESTI stare nel range in V del inverter anche con giornata fredda e assolata perchè il voltaggio potrebbe essere ben superiore.A me ALCUNE VOLTE han raggiunto le tensioni a circuito aperto in condizioni STC.
          ..

          Commenta


          • #6
            Anch'io sono del parere che deve mettere le stringhe dell'impianto esistente in parallelo e la nuova parte sul secondo MPPT, se la configurazione così ottenuta è sostenibile per l'inverter in termini di tensioni, corrente e sbilanciamento. L'alternativa sarebbe aggiungere un inverter da 5kW (per rimanere sotto 11) e aggiungere moduli fino a che si ha spazio sul tetto.
            FV: 5,94Kwp - Azimuth 18° SW, Tilt 17° - 22 QCELLS G2 PRO 270W, PowerOne 6.0 OUTD-IT - PVOUTPUT
            4 Clima PdC: A+++/A++ SEER 7,2-8.5/4.6-4.7 (13.5kW/16.4 kW)

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X