Caos impianto fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caos impianto fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caos impianto fotovoltaico

    Ciao a tutti,
    sono nuovo nel forum, e da un po' che leggo i vari post, ora però ne ho aperto uno per chiedervi un vostro parere.

    "Purtroppo" a gennaio 2022 ho stipulato un contratto con una ditta specializzata in impianti fotovoltaici. Oggi da quello scritto sul contratto stipulato mi hanno cambiato più volte i pannelli e l'inverter. Ormai ho perso ogni fiducia nell'istallatore.

    Una breve descrizione:
    Potenza tot. dell' impianto = 10,8Kw (questa non is può cambiare). Pannelli sharp 375W. Inverter Huawei_SUN2000.

    Ho 2 falde: sud - est , vuole mettermi 8,2 kW (massima copertura); Falda nord-ovest 2,8 kW.
    Ieri mi ha chiamato per l'ennesima volta, vuole installare 2 inverter sempre della Huawei. Io non ho mai sentito nessuno che monta 2 inverter.
    Secondo voi, perché questa soluzione? E' una cosa buona o una "pezza"?
    Ultima modifica di Sbilf; 27-09-2022, 11:37.

  • #2
    Cioè, da Gennaio 2022 ancora non lo montano? Per cambiarti continuamente materiali avranno avuto molte difficoltà di approvvigionamento, o troppi lavori presi e che non riescono ad onorare...
    La questione del doppio inverter la ignoro francamente, aspetta che qualcuno più ferrato ti dica qualcosa di più preciso magari
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
      Cioè, da Gennaio 2022 ancora non lo montano? Per cambiarti continuamente materiali avranno avuto molte difficoltà di approvvigionamento, o troppi lavori presi e che non riescono ad onorare...
      Confermo, non trovano il materiale e hanno preso troppi lavori, a adesso propongono quello che trovano. Ma non voglio accettare compromessi.
      Il fatto del doppio inverter penso che sia una questione di collegamento di numero di pannelli alla stringa connesso all'inverter.

      File allegati
      Ultima modifica di Sbilf; 27-09-2022, 16:51.

      Commenta


      • #4
        beh, 10kw di fotovoltaico non sono pochi. io, sinceramente, metterei a prescindere due inverter...anche per una questione di affidabilità impianto. in caso di guasto inverter perdi tutta la produzione. con due, l' altro continua a funzionare e per lo meno in attesa ricambio hai comunque metà produzione.

        in oltre di quel modello di inverter, il taglio da 10 è il più grande...probabilmente si fatica a reperirlo.


        Commenta


        • #5
          Il discorso è che i pannelli (8) a nord ovest praticamente non produrranno nulla... Quindi penso che l'istallatore mi collegherà un MPPT1 con 8 pannelli a sud e l'altro MPPT2 con 8 pannelli a nord. Non ho però l'esperienza tale da dire se è la soluzione migliore.

          Commenta


          • #6
            Ciao l'MPPT negli inverter è un dispositivo che ottimizza e massimizza la produzione di energia da pannelli fv in funzione dell'irraggiamento.
            Se il tecnico ti avesse proposto di collegare i due blocchi di pannelli in qualsiasi modo (con un'inverter) avrebbe "castrato" il funzionamento ottimale dell'impianto (da leggersi: il tecnico non capisce niente e l'impianto non avrebbe prodotto niente).

            Visto che mi immagino che dei due blocchi di pannelli collegati in serie hanno due caratteristiche differenti, quindi o metti un'inverter con due MPPT (sempre che ci siano inverter con due MPPT che lavora con valori di stringa molto diversi come i due blocchi, che alla fine sarebbe come avere dentro ad un'involucro due inverter) o installi due inverter con singolo MPPT (io concordo con il tecnico).

            Ciao

            Fox
            16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

            alla tv -calcio +rally

            http://www.evalbum.com/2123

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da tonini_mingoni Visualizza il messaggio
              ... o metti un'inverter con due MPPT (sempre che ci siano inverter con due MPPT che lavora con valori di stringa molto diversi come i due blocchi, che alla fine sarebbe come avere dentro ad un'involucro due inverter) o installi due inverter con singolo MPPT (io concordo con il tecnico)....

              Fox
              Forse/probabimente è cosi la differenza tra le due stringhe forse è troppa da gestire dal/gli inverter.Ottimizzatori?Curiosità mia, inverter singolo MPPT di quella taglia esistono?

              ..

              Commenta


              • #8
                Gli ottimizzatori non ho ancora capito bene quando si dovrebbero utilizzare. Un caso potrebbe essere (penso), quando un pannello si trova vicino a un comignolo , per qualche g può essere che vada in ombra, allora l'ottimizzatore serve per by passarlo. Appena avrò un schema più dettagliato dall'istallatore lo posterò su forum.

                Commenta


                • #9
                  ...non ho mai visto e lavorato con gli ottimizzatori, ma intuisco che non siano la soluzione al tuo problema con una stringa (tutti i pannelli in serie).

                  (l'ottimizzatore aiuta, forse, perchè esclude 1,2,3 pannelli...la tensione di stringa si riduce di poco...nel tuo caso si ridurrebbe di molto diventando un valore non gestibile dall'inverter (min-max)


                  ...mi accodo a chi ha più esperienza con gli ottimizzatori...
                  16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                  alla tv -calcio +rally

                  http://www.evalbum.com/2123

                  Commenta


                  • #10
                    e utile utilizzare gli ottimizzatori in caso di problemi di ombreggiamenti o stringhe su falde di diversa inclinazione/orientamento se l'inverter non è provvisto di ingressi mpp separati.
                    per il resto io non li monterei per un semplice motivo, se installati su tegole in caso di rottura dell'ottimizzatore ( e succede) se dovessi intervenire sarebbe un costo che appiopperei al cliente, specie se devo usare una PLE o altro.
                    tra probabilità che si rompa un ottimizzatore e un pannello sin ora ( e visto anche il breve periodo di commercializzazione ) tutto gioca a sfavore degli ottimizzatori, e non venitemi a dire che chi ha un impianto dotato di questi li controlla periodicamente, perche passato il primo mese al massimo si guarda la produzione giornaliera

                    Commenta


                    • #11
                      Ma secondo te,la tua esperienza, i due MPPT degli inverter da 10 kWp supportano tranquillamente differenze di 5,4 kWp.E si trovano inverter da 8 con un solo MPPT?
                      ..

                      Commenta


                      • #12
                        per quanto riguarda la differenza di potenza singola si dovrebbe andar a guardare il datasheet dell' inverter.
                        per un solo mppt prima era più semplice trovare qualcosa (vedi sma) in quanto avevano diversi ingressi parallelati che al massimo potevi gestire con dei diodi di blocco per sicurezza

                        Commenta


                        • #13
                          ....ok.......,grazie.
                          ..

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X