Allaccio corrente per box auto (ricarica elettrica) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Allaccio corrente per box auto (ricarica elettrica)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Allaccio corrente per box auto (ricarica elettrica)

    Ciao a tutti,
    apro un nuovo post per discutere un'altra questione (dopo quella sulla batteria che avevo aperto qui: https://www.energeticambiente.it/fon...e-accumulatore).
    Tra l'altro un dato importante in aggiunta che non avevo considerato è che ho al momento un'auto ibrida plug in ma in futuro ho intenzione di prenderne una full electric, che immagino sia una forte discriminante sull'avere una batteria per la ricarica notturna (rispetto a SSP o RID, a quel punto sicuramente meno efficienti a livello economico).

    A parte questo comunque la mia domanda è un'altra e probabilmente banale ma non sono riuscito ancora a parlarne con l'elettricista e ho ricevuto pareri contrastanti. In pratica io dovrò installare tutti i componenti per l'impianto (inverter, accumulo, etc.) in casa (ovvero per fortuna in terrazzo) perché sono in un condominio e non c'è spazio nei corrugati che vanno dal quadro ai contatori per portare tutto in garage e non posso fare nuove tracce nelle parti condominiali o, peggio ancora, far passare cavi all'esterno.
    Quindi in sostanza ho tutto nel terrazzo all'ultimo piano, che va a collegarsi nel quadro elettrico di casa (due piani sotto) avendo opportunamente predisposto un corrugato da 32 durante i lavori di ristrutturazione.

    Detto questo, il tema è che devo portare anche la corrente in garage ma vorrei che questa venisse prelevata dal mio quadro elettrico, non dal contatore, in modo da sfruttare il fotovoltaico che altrimenti bypasserei (giusto?) e vorrei dare delle indicazioni precise all'elettricista perché ho capito che il "default" sarebbe di collegarsi al contatore. Quindi in sostanza le mie domande sono:
    - Posso collegarmi al cavo "montante" o comunque in un qualche punto prima di richiedere direttamente la corrente alla rete elettrica per il collegamento in garage?
    - In quel caso la corrente del garage dovrebbe essere come una qualunque altra utenza attaccata al quadro di casa prelevandola opportunamente da inverter o batteria, giusto?
    - Domanda relativamente scorrelata: quando metteranno il contatore bidirezionale (ammesso che quello attuale non lo sia già, devo verificarlo), c'è bisogno di fare un altro collegamento dal contatore al quadro di casa o è già "bidirezionale" il cavo montante pre-esistente?

    Altro dato utile: il contatore e il quadro in casa sono trifase, sono stato obbligato a farlo perché ho richiesto 10 KW e sopra i 6 KW è obbligatorio.

    Grazie mille in anticipo per i consigli!

  • #2
    non cambia nulla se ti colleghi al quadro di casa oppure all' uscita del contatore enel. tanto i due sono appunto collegati dalla montante principale.

    Commenta


    • #3
      Fantastico, come speravo! Grazie athxp! Approfondirò con l’elettricista ma intanto passerò un weekend più sereno ;-)

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X