Sostituzione inverter guasto impianto fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sostituzione inverter guasto impianto fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sostituzione inverter guasto impianto fotovoltaico

    Buongiorno, ho un impianto fotovoltaico del 2011 con pannelli in policristallino di marca ASOLA e inverter Fronius IG 40. L'impianto ha una potenza di 4 kWp. Giā dall'anno scorso sono partiti alcuni condensatori di filtro che ho sostituito risovendo il problema, č andato bene per un altro annetto ma ora č morto definitivamentee.

    Ho deciso di sostituirlo. Ho trovato un fronius Inverter FRONIUS PRIMO 4.6-1 a un ottimo prezzo, ma l equivalente al mio inverter sarebbe il FRONIUS PRIMO 3,5.

    Vorrei sapere dagli esperti se montando il fronius 4.6 che ha delle potenze maggiori rispetto a quello che dovrei montare vado incontro a qualche problema.

    La seconda domanda č: questo nuovo inverter sfrutta la tecnologia senza trasformatore, sostituendolo al mio IG40 devo insallare nuovi componenti o avere accorgimenti particolari oppure posso fare il cambio "pari pari" smonto uno e installo l altro?

    Grazie a tutti



  • #2
    ... a quel tempo si utilizzavano pannelli soggetti a pid ed era spesso consigliato mettere a terra uno dei due poli della stringa per limitare il problema ed il degrado dei pannelli. Fattibile con inverter con trafo ed alcuni kit forniti dal suo produttore, impossibile con inverter senza il trasformatore, attuali.

    Forse nel tuo caso non č stato utilizzato questa tipologia di collegamento delle stringhe, ma devi verificarlo prima di collegare il nuovo inverter, rischi di bruciarlo .....

    Verifica se, alla fine, meglio sostituire anche i pannelli con nuovi, PID FREE (ormai la totalitā)

    Sullo stesso "telaio" ora ti sta il doppio della potenza. Puoi sempre aggiungere un nuovo impianto (no CE) con relativo inverter .... ormai tutti (con vecchi impianti CE) ci stiamo muovendo in questa direzione!

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X