Pannello per alimentare pompa piscina: fai da te possibile? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pannello per alimentare pompa piscina: fai da te possibile?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pannello per alimentare pompa piscina: fai da te possibile?

    Ciao. A casa ho una piscina interrata con filtrazione garantita da una pompa elettrica da 1/3hp (non so il consumo in watt) alimentata a 220.
    E' possibile alimentarla esclusivamente tramite fotovoltaico, anche senza prevedere un accumulo? Se folessi fare un po' di fai-da-te, cosa dovrei acquistare e verso quali costi andrei incontro?
    Grazie a chiunque mi può aiutare.

  • #2
    Un accumulo, anche piccolo ti serve.
    La pompa è piccola, sembra assorba circa 400Wh (Astralpool) 1/3 HP sarebbero circa 250W
    In base a quante ore la utilizzi e se in estate o anche in inverno, ti servono:
    1 Inverter da 800-1.000 Wh per lo spunto iniziale sia PWM che MPPT sia 12 che 24V per quello che devi fare vanno bene tutte le soluzioni.
    una o due batterie se vai a 12 o 24V anche piccole per una capacità di 1kWh circa, avresti 1h di autonomia se vuoi di più aumenta le batterie (non lo consiglio), anche al piombo se messe all'esterno, considera che ne puoi usare il 40% circa della capacità per preservarle nel tempo, ma ti dureranno 6 anni al massimo o altro tipo di batterie ma serve più esperienza.
    Per i pannelli puoi andare dai 200Wp ai 600Wp in funzione di quante ore al giorno la devi tenere accesa in estate ed in inverno ed alla loro esposizione.
    Indicativamente ogni 200Wp in estate ti farà lavorare per 3 ore ed in inverno per 1 ora
    Devi prevedere un sistema di controllo per le accensioni a batteria carica oltre ~90% e produzione attiva e spegnimento a batteria sotto il ~50% e nessuna o limitata produzione.
    Proprio a questo ti serve l'accumulo, per garantire la tensione sempre presente ad un voltaggio adeguato all'inverter altrimenti lo bruci e per evitare accendi/spegni della pompa altrimenti bruci pure quella.
    Ora studiaci sopra e buon lavoro.
    Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

    Commenta


    • #3
      Grazie per la spiegazione esaustiva! Che però per me potrebbe essere complicata da attuare (oltre che forse costosa rispetto al vantaggio?).
      Io però pensavo a qualcosa che fosse quasi un plug & play, della serie, compro i pezzi (o il kit), lo collego e tanti saluti. La pompa potrebbe andare solo nelle ore di sole (la uso da giugno a settembre, circa 9h/giorno), quando il pannello è in grado di fornire energia. Nei momenti in cui non può (piove o chissà cos'altro), potrei semplicemente scollegare la pompa dal pannello e attaccarla alla corrente.
      Pensavo più a un sistema così...

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X