Collegamento minifotovoltaico con due pannelli e due inverter - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Collegamento minifotovoltaico con due pannelli e due inverter

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Collegamento minifotovoltaico con due pannelli e due inverter

    Ho acquistato un pannello plug&play dotato di proprio inverter e visto che l'appetito vien mangiando ne ho acquistato un secondo identico (sempre con proprio inverter).
    L'idea attuale è di collegarli tra loro e quindi alla presa predisposta ma mi chiedevo se fosse possibile posizionarli in due luoghi differenti (li metterei in giardino) visto che nel punto migliore non c'è spazio per entrambi e dovrei piazzarli nel retro dove arriva l'ombra della casa intorno alle 15.
    Se facessi installare un'altra presa dedicata a monte del quadro elettrico e quindi attaccassi un pannello a questa e l'altro a quella già presente sarebbe un problema?
    Ancora più estremo : se attaccassi entrambi i pannelli (cioè le spine che escono dagli inverter) a una ciabatta allacciata poi alla presa dedicata?

    Seconda domanda che non ha a che fare con la prima : avendo i due pannelli inverter indipendenti non devo preoccuparmi se uno dei due va in ombra? non dovrebbe influire anche sulla produzione dell'altro visto che sono già collegati con cavo a 220 in alternata. o sbaglio?
    grazie

  • #2
    Hai letto cosa hai firmato (se lo hai fatto) nel modulo Arera , per chiedere il bidirezionale?

    Commenta


    • #3
      Ho letto che deve essere conforme alle norme CEI che però io non conosco (spero che le.conosca l'elettricista) per quello chiedevo qui.
      Se avessi avuto già la risposta non avrei fatto la domanda.

      Commenta


      • #4
        La mia domanda era : hai letto il modulo Arera che firmi penalmente perseguibile , dove è scritto che il pannello P&P si monta su un POD dove non esiste altro impianto di produzione? cosa vorrà dire ?
        Tecnicamente è ovvio che funzionano quanti inverter vuoi , come tutti gli impianti di produzione ,sono tutti in parallelo alla rete , che si entro casa tua o su tutta la rete nazionale....

        Commenta


        • #5
          Infatti dovrò fare richiesta per allacciamento di un minifotovoltaico (< 800w). Se i pannelli hanno già a bordo ciascuno il proprio inverter che devo farci? Mi hanno venduto qualcosa fuorilegge? Nel qual caso recedo dall'acquisto immediatamente

          Commenta


          • #6
            no un P&P è legale se solo 1 , se ne metti 2 devi sottostare alle regole del mini impianto FV tra 350 e 800W non più P&P , con schema elettrico , Dico elettricista ......

            Commenta


            • #7
              Devo fare domanda allegando conformità impianto fatto dall'elettricista ecc ecc. Questo lo so, non mi pare di aver chiesto questo, o sbaglio?

              Commenta


              • #8
                Ma ho risposto anche alla tua domanda

                Commenta


                • #9
                  Forse la risposta è stata così chiara che non sono riuscito a coglierla.
                  Magari qualcuno riesce a dirmi due parole in più?

                  Commenta


                  • #10
                    La risposta era nel reply #4 : ogni inverter lavora per conto suo , esattamente come tutti gli inverter di rete.... per il fatto di montare 2 P&P da 350W , ti conviene : devi farti fare schema e Dico, montare da elettricista , regolamento di esercizio sottoscritto al distributore , praticamente fai la stessa trafila cosa di un impianto normale da 2-3kW dove ti pagano immessa , invece con 800W tutta quella immessa è persa ?

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X