Cosa mi permette di consumare prima la corrente dall'inverter, invece di prelevarla dalla rete? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cosa mi permette di consumare prima la corrente dall'inverter, invece di prelevarla dalla rete?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cosa mi permette di consumare prima la corrente dall'inverter, invece di prelevarla dalla rete?

    Ciao a tutti,
    Sono nuovo nel forum oltre ad essere anche appena diventato proprietario di un impianto fotovoltaico domestico.
    Mi sono dicumentato un po' su internet e ho cercato di capirne qualcosa in più di pannelli, inverter, stringhe, ecc... ma non riesco a risolvere un dubbio che probabilmente non è strettamente legato agli impianti fotovoltaici ma è più legato a una mia scarsa conoscenza del mondo elettrico; provo a esporvi il mio dubbio sperando che qualche anima pia abbia voglia di darmi una mano a capire!
    Se non ho inteso male, semplificando molto, un impianto fotovoltaico connesso alla rete elettrica (come quello che possiedo io, il cosiddetto "on-grid") dovrebbe avere il seguente schema:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   schema_fotovoltaico.jpg 
Visite: 254 
Dimensione: 109.0 KB 
ID: 2228737


    Le stringhe dei pannelli (nel mio caso 2 stringhe) sono connesse all'inverter (nel mio caso un azzurro ZCS HYD6000-ZSS-HP), ll quale è connesso alla rete elettrica di casa e di conseguenza anche alla rete elettrica nazionale. Sono presenti 2 contatori: uno che misura tutta la corrente che l'inverter immette nel circuito (quello che ho chiamato "Contatore di produzione") e il secondo che è quello che ho nominato "Contatore di scambio", il quale misura la corrente che NON autoconsumo e che immetto quindi nella rete nazionale e la corrente che invece prelevo dalla rete nazionale.
    Ammesso che quello che ho scritto precedentemente sia corretto (compreso anche lo schema), si può quindi dire che l'inverter è collegato in parallelo con il contatore di scambio (e quindi con la rete nazionale) e con il circuito della mia casa. Da qui sorge il mio dubbio: perchè la corrente che immette l'inverter quando produce dovrebbe "preferire" il percorso verso casa mia piuttosto che quello verso il contatore di scambio e quindi verso la rete nazionale? In altre parole, cos'è che mi permette di consumare prima la corrente che mi produce il mio inverter anzichè prelevarla dalla rete?
    Spero di essermi riuscito a spiegare e vi chiedo perdono se la domanda è banale!
    Grazie a chiunque voglia darmi una mano.

  • #2
    Lo schema è giusto....
    la risposta alla domanda : perchè la corrente và in una sola direzione e dove trova meno resistenza , l'inverter immette tutta la potenza che gli danno i pannelli perchè si trova il pozzo infinito della rete ; se trova un carico (casa tua) prima và su quello , se non basta a consumare tutta la potenza entra nela rete nazionale , se invece non basta ai tuoi usi parte viene prelevata dalla rete , con tutte le sfumature possibili tra immettere tutto e prelevare tutto ....
    ma fondamentalmente la rete non è una strada a due corsie , ma una sola o và in un verso o nell'altro

    Commenta


    • #3
      Grazie mille nama per la spiegazione!
      Quindi si può vedere la rete nazionale come fosse una resistenza di valore teoricamente "infinito" ed invece casa mia sarà una resistenza con valore sicuramente inferiore e quindi la corrente va' dove c'è meno resistenza?

      Commenta


      • #4
        Usando acqua al posto della corrente , la fonte (il FV) trova prima la tua vasca (i tuoi carichi) da riempire e dopo riempie quello che trova..... se la trova piena và da un altra parte .... la resistenza la fanno le linee di connessione quindi un carico più vicino è , e prima viene usata da lui .....
        Ultima modifica di nama; 03-02-2023, 15:40.

        Commenta


        • #5
          Perfetto, chiarissimo!
          E come riesce a capire quanta corrente va' verso la casa e quanta va' verso il contatore di scambio se lui è a monte e immette tutto nel medesimo cavo?

          Commenta


          • #6
            MA non deve capire nulla...semplicemente sul cavo scorrono (scrivo terra terra eh) ad esempio 4 kw, casa tua in quel momento magari ne sta assorbendo 2, gli altri due semplicemente continuano a correre verso il contatore di scambio per essere immessi in rete.
            L'esempio dell'acqua fatto su è perfettamente calzante e fa capire alla perfezione il percorso che fa la corrente
            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

            Commenta


            • #7
              Scusate, non mi sono spiegato io: la seconda domanda che ho fatto, non ha nulla a che vedere con la prima! l'esempio dell'acqua ha chiarito tutto!
              Essendo però che dall'APP dell'inverter si vede quanta corrente viene autoconsumata e quanta va' invece verso il contatore, mi chiedevo come facesse a capirlo!
              Grazie per l'aiuto.

              Commenta


              • #8
                Io credevo che dipendesse dalla tensione, cioè l'inverter alza la tensione di qualche volt rispetto a quanto arriva dalla rete, così da essere prevalente rispetto ad essa

                Commenta


                • #9
                  per sapere quanta corrente va in rete ci sarà un 'meter' all'ingresso/uscita della rete che la misura.
                  l'autoconsumata = prodotta - immessa
                  Winter is coming ...
                  PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                  https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da pitagoras Visualizza il messaggio
                    Io credevo che dipendesse dalla tensione, cioè l'inverter alza la tensione di qualche volt rispetto a quanto arriva dalla rete, così da essere prevalente rispetto ad essa
                    Quello è il modo che ha il generatore per immettere sulla rete , ma non ha influenza su ciò che era la domanda iniziale....

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X