Diversi tipi di sistemi solari portatili - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diversi tipi di sistemi solari portatili

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Diversi tipi di sistemi solari portatili

    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   pannello solare portatile.jpg  Visite: 0  Dimensione: 195.0 KB  ID: 2232050
    I pannelli solari non si trovano più solo sui tetti e nelle fattorie solari: ora sono disponibili sul mercato numerosi moduli solari portatili per il campeggio, i camper e la preparazione alle emergenze. Puoi acquistare caricabatterie solari con un piccolo pannello solare e una batteria per ricaricare i dispositivi, kit fai-da-te più grandi che possono alimentare un camper e generatori solari per l'alimentazione di riserva durante le interruzioni. I sistemi solari portatili sono ideali quando è difficile o impossibile accedere alla rete elettrica. Possono svolgere uno scopo simile a quello di un generatore di riserva, ma senza consumare combustibili fossili o fare rumore. Esaminiamo le diverse categorie di sistemi solari portatili e il loro confronto con gli impianti su tetto.


    Tipi di sistemi solari portatili

    Puoi scegliere tra diversi tipi di sistemi solari portatili, ognuno dei quali ha uno scopo diverso.

    Caricabatterie portatili a energia solare
    Queste unità contengono celle solari e una batteria. Spesso sono dotati di una torcia e forse di una bussola e possono anche caricarsi tramite un cavo di alimentazione. Su questi caricabatterie solari sono presenti porte USB per l'alimentazione di telefoni cellulari e altri dispositivi elettronici. Alcuni caricabatterie solari sono in grado di ricaricare un cellulare un paio di volte e partono da circa 30 euro, mentre altri hanno una capacità maggiore e sono più costosi.

    Kit di pannelli solari portatili
    Questi kit contengono uno o più pannelli solari portatili, un banco di batterie e un regolatore di carica che regola la carica delle batterie. Inoltre, molti pannelli solari portatili includono un cavalletto o un telaio per posizionare il pannello fotovoltaico all'angolazione ideale. In genere, i pannelli solari hanno celle solari monocristalline ad alta efficienza per generare più elettricità in uno spazio limitato rispetto ai pannelli solari policristallini, per ulteriori informazioni qui . Sono disponibili diverse opzioni di pannelli solari.
    • Solo pannelli, rigidi o semi-flessibili
    • Pannelli con batterie di accumulo integrate
    • Pannelli con batterie di accumulo indipendenti
    Le principali variabili da considerare:

    Superficie
    Più grande è il pannello solare, più luce solare raccoglie e più velocemente viene convertita in energia immagazzinata in una batteria. Un pannello più piccolo, anche se più facile da imballare, impiega più tempo per caricare una batteria. Un'ampia superficie è anche la migliore per condizioni come la copertura nuvolosa o la luce a bassa angolazione e bassa intensità dell'inverno, o quando i vincoli logistici limitano il tempo di esposizione al sole. I tempi di ricarica possono variare da 4 a 16 ore di luce solare per la stessa batteria, a seconda della superficie e delle condizioni di luce.

    Capacità di uscita
    I pannelli solari sono valutati in watt. Più alto è il numero, più elettricità viene generata in un determinato periodo di tempo.

    Pannelli semi-flessibili o rigidi
    I pannelli solari semi-flessibili possono essere piegati o arrotolati per facilitarne il trasporto e si aprono per offrire una superficie maggiore rispetto a molti pannelli rigidi. Considera anche le opzioni di fissaggio di un pannello solare per poterlo attaccare in modo sicuro allo zaino, alla bicicletta, al kayak o alla tenda.

    Generatori a energia solare
    Come i generatori a combustibile fossile, i generatori a pannelli solari forniscono energia di emergenza durante le interruzioni di rete. Negli ultimi anni sono arrivati sul mercato molti modelli diversi, offrendo agli acquirenti più opzioni per avere energia durante i blackout. A volte i generatori solari sono venduti in kit che includono i pannelli solari, altre volte i pannelli sono venduti separatamente. È una buona idea capire quali carichi vorrai alimentare, in modo da poter dimensionare il generatore solare di conseguenza.

    Vantaggi dei sistemi solari portatili
    Analizziamo gli aspetti positivi dei pannelli solari per applicazioni mobili.

    Costo iniziale ridotto
    Sul mercato sono disponibili numerosi kit solari fai da te e pannelli solari da campeggio. Si tratta quindi di un modo eccellente per iniziare a utilizzare l'energia solare senza dover investire molti soldi per i pannelli solari, l'inverter e la manodopera. Inoltre, poiché i pannelli solari non sono attaccati al tetto o collegati al quadro elettrico, non avrai bisogno di installatori professionisti. In alcuni casi è possibile ottenere un finanziamento tramite il rivenditore. Ciò contribuisce a rendere questi prodotti accessibili a un maggior numero di persone, comprese quelle che non possiedono una casa di proprietà, ma è probabile che vengano applicati degli interessi.

    Energia solare portatile
    Questi prodotti solari spesso contengono batterie che possono essere ricaricate con l'energia solare o talvolta anche con una presa di corrente. Ciò significa che potrai avere l'elettricità anche in barca, in campeggio o durante le interruzioni di corrente. I prodotti solari portatili sono eccellenti anche per la preparazione ai disastri perché non dipendono dalla rete elettrica. In altri casi, la rete elettrica è disponibile ma potrebbe essere molto costosa. Ad esempio, alcuni campeggi fanno pagare molto l'elettricità e i camperisti potrebbero risparmiare utilizzando un impianto solare portatile, oppure potrebbero avere una maggiore flessibilità su dove parcheggiare se non hanno bisogno di essere parcheggiati vicino alle prese elettriche.

    Consigli e suggerimenti
    Ecco alcuni consigli che possono aiutarti:

    Durata del viaggio
    Per un viaggio di un weekend, un pacco batteria può essere sufficiente. Tuttavia, una volta esaurita, diventa un peso improduttivo. Per viaggi fuori rete di una settimana o più è probabile che sia necessario un caricatore solare o un altro generatore. Inolte è importante caricare completamente i dispositivi e l'alimentatore prima del viaggio. Per essere efficace, un caricabatterie solare deve essere esposto a lungo alla luce diretta del sole.

    Tipo di batteria
    Se i tuoi dispositivi elettronici utilizzano solo batterie AA, prendi in considerazione un caricabatterie solare in grado di alimentare un set di batterie di riserva mentre le altre sono in uso nel dispositivo. In questo modo potrai far ruotare due set di batterie invece di portarne con te di scorta. Bisogna evitare di scaricare completamente la batteria di un dispositivo prima di ricaricarla. Tutte le batterie ricaricabili hanno una durata utile che di solito si misura in cicli di scarica/ricarica. Non tutti i produttori forniscono questo dato, ma si può presumere che un pacco batteria abbia una durata minima di 500 cicli, con un massimo di 1.000 cicli.
    Ultima modifica di eroyka; 22-02-2023, 14:18.
    Essere realisti e fare l'impossibile
Attendi un attimo...
X