Victron - SolarEdge Off-grid AC-Coupling - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Victron - SolarEdge Off-grid AC-Coupling

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Victron - SolarEdge Off-grid AC-Coupling

    Salve a tutti,
    Vorrei installare un Multiplus II della Victron per creare il mio primo impianto ad isola con batterie. Ho disponibili 6 kWp sul tetto e data la tratta da percorrere con i cavi ho scelto AC-Coupling al posto di un classico MPPT, dato che Victron lo permette.
    Sul web si trovano molte testimonianze e video della compatibilità tra Fornius e Victron. Tuttavia dato lo spazio di installazione sarei più indirizzato ad un inverter SolarEdge. però sul web si trova poco e quello che c'è è molto discordante.
    Il SE dovrebbe permettere "Alternative Power Source mode" e il frequency shifting da parte del Multiplus, chiedo se qualcuno ha sperimentato o ha dei feedback!
    La documentazione Victron fa anche vedere l'uso di un dry-contact tra la rete e il Multiplus, quando installato un inverter SE in AC-Coupling e non ne comprendo il perchè.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   de.png 
Visite: 168 
Dimensione: 424.2 KB 
ID: 2241401



    Questo invece è quello che vorrei realizzare:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   da.jpg 
Visite: 159 
Dimensione: 50.8 KB 
ID: 2241402


    Carlo

    File allegati

  • #2
    Se vuoi connettere ad un Multiplus II un inverter in quel modo, perche ti devi ostinare ad usare il Solar Edge ?.

    Il solar Edge verrebbe regolato con il frequency shifting che non è esente da problematiche, mentre il Fronius Primo si interfaccerebbe nativamente al Multiplus e verrebbe regolato via rete lan ( molto piu' veloce e senza variazioni di frequenza ).
    Se avevi gia un inverter compatibile con il shifting di frequenza ok.. ma se devi prendere tutto nuovo è un assurdo rinunciare al Fronius.

    Io ho visto un impianto con Fronius Primo + Multiplus II e il funzionamento è impeccabile.

    F.
    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

    Commenta


    • #3
      .....

      Ciao, è solo per una questione di spazio di installazione. Non avrei problemi a montare il SE, mentre installando il Fronius mi porterebbe via molto spazio.
      Ultima modifica di scresan; 30-05-2023, 11:13. Motivo: Quote msg prec. vietato dal regolamento del Forum!

      Commenta


      • #4
        Se hai problemi di spazio, usa direttamente un inverter ibrido tipo zcs/sofar solar HYD 6000 o simili, oramai se ne trovanno diversi e di buona qualità, aumenti l'efficienza dell'impianto e risparmi parecchio visto il costo del victron.

        Commenta


        • #5
          Il fattore costo mi sembra importante e non è secondario anche il fatto di avere più inverter che sono soggetti a guasto e non saranno eterni.
          Per soluzioni ibride con possibilità di off-grid o EPS per il momento mi sembrano valide proposte come quelle basate su inverter INVT o DEYE come illustrate in altri thread.
          Riguardo la qualità e la longevità, dovremo aspettare anni per saperlo. Però le soluzioni con batterie LiFePo4 48V mi sembrano al momento quelle più flessibili, scalabili e standardizzabili con il lieve svantaggio di una leggera minor efficenza.
          FV: 5,94Kwp - Azimuth 18° SW, Tilt 17° - 22 QCELLS G2 PRO 270W, PowerOne 6.0 OUTD-IT - PVOUTPUT
          4 Clima PdC: A+++/A++ SEER 7,2-8.5/4.6-4.7 (13.5kW/16.4 kW)

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X