Possibile impianto FV da 8 KW monofase senza passare in trifase? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Possibile impianto FV da 8 KW monofase senza passare in trifase?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Possibile impianto FV da 8 KW monofase senza passare in trifase?

    Buongiorno. Ho provato a cercare nel forum la mia richiesta, ma non ho trovato nulla al riguardo, quindi chiedo scusa se l'argomento è già stato trattato. Vorrei installare un impianto fotovoltaico da 8 kw. Premetto che il gestore essendo casa tutta in elettrico mi consente di portare il contatore in monofase fino a 10 kw; la mia domanda è se per caso è possibile installare l'impianto fotovoltaico da 8 kw senza dover passare in trifase essendo al corrente che fino a 6 kw è concessa l'installazione in monofase. Grazie per l'aiuto.

  • #2
    se il gestore ti consente di restare in monofase fino a 10 kw, puoi installare FV monofase fino a 10 kw. Fino a 6 e' per tutti e non possono dir nulla. Se si vuole restare in monofase oltre i 6kw di deve chiedere a E-distribuzione che puo' andare in deroga come no, dipende dalla rete di distribuzione. Nel tuo caso il problema non esiste, perche' hai detto che ti hanno concesso monofase fino a 10kw.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • #3
      la questione oltre che teorica e legata al gestore e anche burocratica perchè oltre i 6 kw andrebbe fatto lo schema impianto elettrico abitazione , forse le normative sono un po datate magari ferme ai tempi in cui lo standard di fornitura era 3 kw , ad ogni modo pure l'inverter pur essendoci sul mercato inverter da 8 kw monofase non sono certificati cei-021 perche da quello che mi hanno detto la normativa cei-021 prevede fino a 6 kw in monofase per cui o metti un monofase da 6kw e uno da 2kw , o passi al trifase, a questo punto visto che la tecnologia va avanti perche non prevedere un impianto off-gid magari metti un inverter monofase da 8 kw tipo il deye e con le batterie dovresti coprire il fabbisogno quasi in tutte le stagioni poi dipende dai tuoi consumi , ad ogni modo con ats quando le batterie sono scariche commuti su distributore, in alternativa gli inverter hanno ingresso gen che fanno partire un generatore quando le batterie sono scariche , tutto dipende dai costi se fai istallare mi sa che se vuoi stare sui 8 kw dovrai passare al trifase, se invece fai un fai da te piu o meno regolare off-grid nel senso che magari una parte la fai tu e i collegamenti elettricista abilitato allora li hai piu spazio di manovra , e anche in futuro fai e disfi senza grossi problemi, costi ma a spanne se prendi un deye da 8 kw in cina siamo sui 1500 tasse comprese i pannelli diciamo portati in casa sui 150 euro ivati da 410 a 450 w , struttura per pannelli sui 600/700 euro batterie 10kw siamo sui 1600/1700 chiaramente 48volt cinesi di buona qualita poi cavi e quadro elettrico .. e poi manodopera .
      Ultima modifica di formula1; 03-07-2023, 07:32.

      Commenta


      • #4
        Vabbè si certo le isole,vanno benissimo,non discuto,ma alla rete,agli "altri" che non hanno possibilità di avere EE veramente FER ,li costringiamo ai grandi parchi FV delle fasulle CER ?Per me la produzione di EE DISTRIBUITA è altra cosa.Ma sono furbi ,estremamente furbi,e atrezzati ,GRAZIE < alla burocrazia ,a norme senza senso e al "libero" mercato commerciale >stan tagliano le gambe di questa fonte di energia distribuita per averne, come sempre accade,il dominio.
        ..

        Commenta


        • #5
          Ma no, esistono inverter monofase certificati fino a 10 KW, i Fronius della serie primo e gen 24 ad esempio. Lui ha fatto un semplice quesito, la risposta e' semplice. Puo' restare in monofase fino a 10 kw in quanto il gestore ha gia' autorizzato la deroga. La questione impianto se la vedra' con installatore.
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X