Attivare impianto prima di concludere la Domanda di connessione con E-DISTRIBUZIONE? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Attivare impianto prima di concludere la Domanda di connessione con E-DISTRIBUZIONE?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Attivare impianto prima di concludere la Domanda di connessione con E-DISTRIBUZIONE?

    Buongiorno a tutti,
    ho installato un impinato FV da 6.0 kW composto da un inverter Sungrow SH6.0RS e sistema di accumulo sempre di Sungrow, sto già facendo la Domanda di connessione sul portale produttori di E-distribuzione ma i tempi devo dire che sono davvero lunghi.
    Volevo sapere se eventualmente si potrebbe attivare l'impianto anche senza aver concluso la porcedura di connessione e senza avere il contatore in Immissione magari impostando l'inverter nella modalità a zero immissione in rete.

    Qualcno a già fatto qualcosa del genere?

    Grazie in aticipo, Francesco.

  • #2
    .... dovrebbe essere la novità di giugno 2023, ovvero la possibilità di collegare alla rete gli impianti FV settati a "zero immissioni" da parte del proprio installatore (che ora credo debba avere la certificazione per le FER) in attesa dell' installazione del contatore di produzione.

    Ho letto qualcosa, ma immagino ancora nessun decreto o regolamento attuativo. Credo arriverà a breve perchè come sempre nel ns paese ... è un buon metodo per prendere tempo per la vera rivoluzione ovvero ridisegnare/potenziare tutte le linee elettriche per supportare tutti i nuovi impianti FV in arrivo.

    Intanto il "cliente" è contento di poter attivare il FV, anche se non potrà immettere EE per mesi.

    Che poi basterebbe attivare il contatore di scambio per conteggiare anche l' immesso, e che cavolo serve ancora installare il doppio contatore (cioè quello di produzione ) quando i numeri che interessano al gse o alle comunità energetiche sono solo quelli relativi all' energia scambiata?????????

    Commenta


    • #3
      Nessuna polemica, (lo chiarisco a priori)ma ci sono centinaia di domande come la tua nel forum. Non puoi accendere impianto prima di avere completato iter di attivazione con e-distribuzione, anche se andrai a settare inverter ad immissioni zero. Questa e' al momento la situazione, ed e' cosi' da sempre. Ma il tuo installatore lo sa sicuramente. Detto questo, se cambieranno la norma a breve non e' dato saperlo. Per rispondere direttamente alla tua domanda: ognuno e' responsabile delle sue azioni, quindi come ai tanti che hanno gia' posto la domanda, non ti si puo' rispondere che cosi': Non puoi farlo da norma, ovviamente se imposti ad immissioni zero non dovrebbero accorgersene e non ci dovrebbero essere problemi a livello sicurezza. Ma il condizionale e' d'obbligo, il problema come la scelta resta a te.
      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

      Commenta


      • #4
        Grazie per le risposte precise e chiare

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X