Caratteristiche pannelli FV - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caratteristiche pannelli FV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caratteristiche pannelli FV

    Salve a tutti!

    Sul mercato ci sn pannelli di tutti i tipi e costi; dunque io volevo sapere quali sono le caratteristiche principali che bisogna guardare per valutare un pannello fotovoltaico e poterlo confrontare cn un altro, in modo tale da poter fare una giusta stima tra qualità e prezzo.

    Magari anche cn qualche esempio/link a qualche scheda tecnica!

    Perchè il prezzo del chiavi in mano pèr adesso si attesta intorno ai 15000€ +iva per un 3kw, quasi indipendentemente da cosa si monta, però se l'impiantista che vuole lucrare al massimo mi monta dei pannelli da 1,8€/wp che magari sn scadenti, vorrei poter avere dei termini di paragone!

    Grazie a tutti!

  • #2
    La questione è abbastanza 'complessa'.

    E' come dire che due auto con motori della stessa potenza e gomme della stessa dimensione sono uguali,...

    Oltre alla potenza di picco e alla tolleranza (bisogna vedere se ti fanno pagare la potenza nominale o la potenza effettiva...) puoi guardare i coefficienti di temperatura (specialmente quello relativo alla potenza) che ti indicano come variano i parametri elettrici al variare della temperatura del pannello, oppure i grafici che ti indicano la relazione tra potenza generata e irraggiamento, ma anche parametri quasi 'insignificanti' come dimensioni e peso hanno la loro importanza.

    Avere pannelli più piccoli significa ottimizzare lo spazio a disposizione, ma significa anche spendere di più nel sistema di montaggio.

    In alcuni casi anche i paramtri quali la tensione MPP e la corrente MPP sono importatni in quanto ti permettono di scegliere una configurazione diversa del campo fotovoltaico (numero di stringhe e numero di pannelli per stringa).

    Devi poi tener conto della tecnologia usata per la realizzazione dei pannelli (mono, poli, CIGS, CIS, CdTE, amorfo), e altri parametri quali l'affidabilità, la perdita di rendimento con il passare del tempo, ecc

    Come vedi il confronto tra due pannelli non è facile.. anzi...

    Gli impiantisti poi possono lucrare non solo sui pannelli ma anche sul cablaggio, sui sistemi di montaggio, sui quadri elettrici,... insomma se vuoi confrontare diverse soluzioni la cosa non è facile...e spesse volte devi andare sulla fiducia.


    Ciao
    Don

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X