Problema impedenza di rete: un trucchetto facile facile - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema impedenza di rete: un trucchetto facile facile

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema impedenza di rete: un trucchetto facile facile

    Ormai con l'arrivo dell'autunno la situazione tenderà a risolversi, ma a beneficio dei posteri vi butto là il mio pensiero.
    Non l'ho accodato ai vari thread che parlano del problema perché ce ne sono a bizzeffe. Magari più tardi faccio una ricerca e cross-linko tutti a questo.

    Avrete notato che la maggior parte dei problemi di immissione si manifesta non al mattino, ma quando i vari accumuli vanno al 100% ed inizia l'immissione di massa.
    Nei 4 mesi caldi questo accade intorno a mezzogiorno.
    Non è un caso o un errore: un SDA dimensionato ragionevolmente d'estate alla nostra latitudine fa così.

    Chi ha problemi di impedenza ma possiede un SDA può valutare di rimandare sistematicamente la carica al pomeriggio, quando tutti gli altri immettono a bomba.
    Tanto anche se al tramonto l'SDA non fosse ancora carico, in estate è difficile scendere a zero entro l'alba successiva.

    Ma è tecnicamente fattibile?
    Sì, interrompendo con un relè temporizzato il contatto ENABLE della batteria, che a memoria mi pare che gli SDA abbiano quasi tutti. Alcuni con potenziale zero, altri con 12 VDC.
    Si può anche interrompere uno dei contatti (in genere RS485) in arrivo dal meter ma poi resterebbero buchi nei grafici, e forse qualche inverter andrebbe pure in standby. Di sicuro spunterebbero falsi allarmi.

    Disclaimer: non ho la più pallida idea di come possa reagire il vostro SDA, e non mi assumo responsabilità. Magari cercate di non danneggiare cavi e connettori solo per darmi ragione o torto.
    Può essere che il mio ragionamento abbia dei difetti all'origine, perché non mi so spiegare come mai nessuno l'abbia mai proposto in nessun forum. Non mi pare particolarmente geniale.
    File allegati
    Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube
Attendi un attimo...
X