Software di misurazione Voltronic via Internet (WiFi) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Software di misurazione Voltronic via Internet (WiFi)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Software di misurazione Voltronic via Internet (WiFi)

    Probabilmente molti di voi già lo sapevano, ma per me è una novità.
    Normalmente gli inverter Voltronic vengono forniti di una app ufficiale, chiamata WatchPower, fino a poco tempo fa era quella che usavo per monitorare (e anche impostare) lo stato dell'inverter da remoto.
    Ho solo recentemente scoperto che la Voltronic ha aggiornato l'app con una nuova chiamata Energy-Mate (la trovate sull'app store del vostro cellulare), è simile, ha pressoché le stesse funzioni, ma è più bella graficamente.
    Quello che non sapevo è che tutte queste app si appoggiano ad un'unica infrastruttura che fa capo ad una app molto più evoluta, specialmente nei grafici e nelle statistiche, chiamata SmartESS (trovate pure questa nell'app store Android o iOS).
    Cosa ancora più importante, questa piattaforma permette l'accesso anche attraverso un comune browser web, di conseguenza anche da PC, al seguente indirizzo: https://www.dessmonitor.com/

    Ripeto, per molti di voi non sarà una novità... ma io l'ho scoperto solo ora e le possibilità che offre sono molto più avanzate dell'app ufficiale.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   dess_1.jpg 
Visite: 665 
Dimensione: 94.6 KB 
ID: 2252099

  • #2
    Ciao, innanzitutto grazie per questo interessante post.
    Posso chiedere un aiuto?
    mi sono loggato all'indirizzo https://www.dessmonitor.com/ ma purtroppo mi sembra di capire che l'unico modo per accedere al proprio inverter è possedere il collegamento tramite un accessorio per il wifi di loro produzione (credo).
    Io invece speravo di poter attaccare l'inverter direttamente al Router con cavo LAN per poi accedervi da qualsiasi punto internet (o almeno dalla rete casalinga).

    C'è modo di fare questo tipo di collegamento?
    Il mio inverter è un "arancione" immagino clone dei Voltronic Axpert VM3000-24 acquistato nel 2020.

    Ringrazio anticipatamente.

    Commenta


    • #3
      Non con questa tipologia di software, che funziona in cloud e prevede che l'inverter comunichi i dati via Internet ai loro server. Esistono altri software per il monitoraggio locale, ma prevedono comunque l'utilizzo di interfacce esterne dove girare (mini-PC ecc.).

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da npole2000 Visualizza il messaggio
        Non con questa tipologia di software, che funziona in cloud e prevede che l'inverter comunichi i dati via Internet ai loro server. Esistono altri software per il monitoraggio locale, ma prevedono comunque l'utilizzo di interfacce esterne dove girare (mini-PC ecc.).
        Accidenti, non pensavo mi rispondessi così in fretta, io ho visto solo ora
        Grazie, non me l'aspettavo, pensavo che potevo usare il wifi del router ma effettivamente il router è come se neanche vedesse l'inverter. Occorre proprio qualcosa di specifico.
        Ho un vecchio mini-pc con linux mint, cercherò di adattarlo o alla peggio gli installo Windows. C'è un software libero che puoi consigliarmi?

        Grazie ancora!

        Commenta


        • #5
          Io utilizzo Home Assistant per l'automazione (gira sia su Linux che su Windows), è free e con le librerie adatte può comunicare con l'inverter via RS485 (serve comunque l'interfaccia che permetta il collegamento da seriale a USB normalmente), ma non è la cosa più semplice da configurare se non sei uno smanettone.
          Poi esiste Solar Assistant che è un software a pagamento, il vantaggio è che è molto più semplice da utilizzare e specifico per gli inverter (non un software completo per Home Automation come HA), inoltre lo vendono anche in accoppiata con RaspBerry, quindi più o meno "plug&play" (configurazione a parte).

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X