Impianto off grid nella mia casa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto off grid nella mia casa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto off grid nella mia casa

    Buongiorno a tutti,
    chiedo ai più esperti una conferma e un consiglio.
    Sto per installare un impianto off grid nella mia casa (è nel sud della Spagna) e avevo pensato ad una soluzione abbastanza anomala, con l'obiettivo soprattutto di risparmiare sulle batterie adattando lo stile di vita alla produzione solare in modo abbastanza estremo:
    installare un inverter ibrido da 5000watt e 48V con 5kw di pannelli (forse 6kw dato che li regge) ma abbinargli una batteria da 3.5kw al litio.
    SITUAZIONE: in presenza del sole di utilizzerebbero tutte le utenze anche insieme (forno, lavastoviglie, lavatrice, e tutto quanto può reggere l'inverter in sicurezza grazie ai pannelli). Di notte solo frigo e luci.
    IL PROBLEMA: Nel caso in cui con tutte le utenze accese dovesse per qualche motivo ridursi di molto la produzione solare, il carico improvviso che subirebbe la piccola batteria sarebbe tale da abbassarle la tensione al punto da andare in una forma di blocco di protezione (così ha detto il tecnico). Questo fatto, provocherebbe la rottura del regolatore di carica dell'inverter nel momento in cui i pannelli riprendessero a produrre energia.
    DOMANDA: È vera la situazione descritta? Davvero non esiste una protezione dell'inverter che impedisca un guasto così banale? Eventualmente sarebbe una cosa semplice installare qualche dispositivo che interrompa il collegamento tra i pannelli e l'inverter non appena la batteria dovesse disattivarsi?
    A me non interessa che salti la corrente in casa anche perché con tutte le utenze accese sarei in casa e pronto a intervenire. Mi spaventa però il fatto che, nel malaugurato caso che una stringa non produca corrente perché un volatile si è fermato davanti mi si bruci l'inverter. Penso a un dispositivo interruttore che interrompa il flusso dai pannelli se percepisce un'interruzione della batteria.
    Spero di essermi spiegato bene ed un grazie a tutti quelli che sapranno darmi un aiuto.
    saluti al forum

  • #2
    No, non è vera, almeno non è vero con i moderni inverter ibridi (quelli toroidali sono un discorso a parte, ma sono soluzioni che normalmente l'utente medio non utilizza, se non nel "fai da te"): se superi l'assorbimento dell'inverter (e relativa batteria), l'inverter va in blocco OPPURE in bypass (se collegato alla rete), non si "rompe" nulla.

    PS: anche se hai delle buone intenzioni, cioè quelle di auto-consumare il più possibile, la realtà potrebbe essere differente da quella che immagini. Ti consiglio di aumentare la capienza della batteria, normalmente dovrebbe essere il doppio della produzione, nel tuo caso specifico (visto che avrai una utilizzazione "anomala") potrebbe essere inferiore, ma 3,5kWh (considerando che non li potrai utilizzare tutti) sono davvero pochini per un impianto da 6kWp. Le batterie per l'off-grid oggi sono arrivate a prezzi davvero molto interessanti (130€ al kWh).

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X