Dubbi su bonus smaltimento eternit - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbi su bonus smaltimento eternit

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbi su bonus smaltimento eternit

    Buon giorno a tutti,
    ho una domanda da porre anche se ho paura di conoscere la risposta
    Sul mio terrazzo è presente una tettoia a parziale copertura del terrazzo stesso, estesa per un'area di circa 4 metri quadrati, sotto cui è sistemato un barbecue, un tavolino ed una legnaia.
    La tettoia è in eternit ed è esposta ad est.
    Mi piacerebbe eliminare la struttura attuale, rifacendola con una geometria leggermente diversa: la direzionerei verso sud per migliorare l'irraggiamento solare e la geometria della struttura (visto che a sud ho anche più spazio di quanto ne ho ad est).
    La nuova tettoia ospiterebbe i pannelli solari, cercando in qualche modo di ottenere la totale integrazione.
    Quello che mi chiedo è se in queste ipotesi riuscirei ad ottenere l'incremento di incentivo per via dell'eliminazione dei manufatti in amianto.
    Il dubbio mi viene perchè a tutti gli effetti non sto sostituendo l'eternit con i pannelli, ma sto costruendo una struttura nuova (un po' più estesa e con una direzione diversa per la pendenza della falda).
    In questo caso ho speranze oppure posso rinunciarvi dal principio?

    EDIT:
    Ho controllato sul sito GSE dove c'è una guida all'integrazione...
    pare che tra le clausole per ottenere l'incentivo del 5% ci sia un vincolo sulle superfici: la struttura fotovoltaica a sostituzione dell'eternit non può avere una superficie maggiore di quella precedentemente coperta dall'eternit (entro una tolleranza del 4%). Questo sarebbe già un problema perchè la mia tettoia coprirà una superficie di circa 4 mq scarsi. Io ho bisogno di un solo kwp, ma 4 mq sono comunque troppo pochi

  • #2
    Se hai bisogno di un solo KW, potresti generare circa 1100 KWh all'anno. Considerando l'incentivo di circa 0,49 Euro al KWh il 5% incide per 0,0245 euro a KWh, e quindi in un anno riusciresti ad avere ben 27 euro in più !!!! scusa ma per 27 euro ti poni il problema ? Fatti la tettoia più ampia e fregatene del 5% in più.
    Ciao
    Don

    Commenta


    • #3
      Per il cambio di geometria non ci dovrebbero essere problemi. In un impianto da noi realizzato abbiamo fatto diventare monofalda un tetto con due falde. Bonus 5% riconosciuto. In aggiunta ad un focus group sull'integrazione architettonica organizzato dal GSE alla domanda di cambio di geometria delle falde hanno fatto capire di essere abbastanza "elastici" su questo argomento, in quanto, giustamente, la cosa primaria è lo smaltimento di eternit.
      La tolleranza è comunque del 10% (vedi pagina 6 della guida all'integrazione del GSE)

      Commenta


      • #4
        MAGGIORAZIONI INCENTIVI 2011 - Volevo sapere con precisione se la Tariffa incentivante (art. 8 Decreto 6.8.10) può essere maggiorata:sia del 5 % per i piccoli comuni con scambio sul posto art. 10 comma 1.b, sia del 10 % per coperture rifatte con la rimozione eternit/amianto art.10 comma 1.c ? in sintesi sono cumulabili le maggiorazioni ? Inoltre se viene richiesto anche il premio efficienza energetica si applica anche sulla tariffa già maggiorata secondo art. 10. Qualcuno ha chiaro il modo in cui viene applicata la maggiorazione, esiste una formula ?

        Commenta


        • #5
          Scusate aggiungo un altra domanda, forse è già data risposta... Ma per gli incentivi del 2011 e avere l'incremento tariffario del 10% per la rimozione dell'Eternit occorre cmq fare un impianto totalmente integrato (dato che non c'è più la distinzione, ma intendono solo "su edificio")?
          Thanks...

          Commenta


          • #6
            ti sei risposto da solo...basta sia su edificio.
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X