Inverter limitato da impostazione per domanda enel - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inverter limitato da impostazione per domanda enel

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Inverter limitato da impostazione per domanda enel

    posso fare una domanda di connessione per 100kw di immissione usando un inverter da 125kw limitato da impostazioni al 80% dichiarandolo come potenza nominale da 100kw (eventualmente allegando alla certif. cei021 uno sreenshot o documento installatore che inverter e' stato limitato via setting come potenza massima di uscita ?

    a qualcuno e' mai capitato ?

    grazie

    Nicky

  • #2
    Un inverter da 125 kW non dovrebbe neanche averla la CEI 0-21.
    Se anche ce l'avesse non ti basterebbe il setup software, ti servirebbe un dispositivo esterno certificato.
    Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

    Commenta


    • #3
      Sicuro che stiamo parlando di 100kWp? Non per sminuire il tuo impianto, ma per impianti di questa (grossa) portata, normalmente, non si chiede sui forum, ci si affida ad installatori che hanno una certa competenza ed esperienza (anche per quanto riguarda la parte burocratica), è un impianto di produzione con licenza di esercizio (officina elettrica), non è un impianto domestico.

      Commenta


      • #4
        E' un impianto connesso in media e inverter e' installabile sia in bassa che in media e quindi dotato sia di cei021 che cei016. Impianti in bassa si possono fase anche fino a 150-200kw se distributore lo consente.
        Ad ogni modo quello che chiedo e' una cosa che appunto non sanno bene nemmeno installatori con la certa esperienza e non vedo esplicitato in mpdo formale.
        Costruttore inverter sostiene che settando il power rating dell'inverter al 80% quell'inverter e' come se avesse una potenza nominale di 100kw perche' non immettera' mai più di 100kw. Ma lato enel non ho trovato nessun documento che dica che si possa dichiararne nel regolamento di esercizio una potenza limitata via setting.

        Commenta


        • #5
          Non puoi semplicemente perhè per loro la documentazione deve riportare le capacità reali dell'hardware,e non quelle possibili modificabili via software
          Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

          Commenta


          • #6
            Non te lo so dire con certezza, ma vado a "ricordo" (cioè avendolo letto in giro qualche tempo fa...) e per quanto riguarda gli impianti domestici: sono state rifiutate pratiche di impianti con impianti con potenza nominale superiore a quella dichiarata, pure se quella effettiva (per soluzione tecnica) era inferiore. Immagino che tecnicamente il "derating" non venga considerato un limite "fisico", perché è software, e tecnicamente l'utente (o chi per esso) può intervenire sullo stesso, ovvero il gestore (a parte la dichiarazione dell'installatore) non ha nessuna garanzia che l'inverter sia (e resti) effettivamente limitato. Ma pure la mia considerazione, non è certezza, se parliamo di "legge".

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X