Impianto 4.56 kWp, richiesta info. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto 4.56 kWp, richiesta info.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto 4.56 kWp, richiesta info.

    Salve, sono nuovo del forum e premetto subito che non sono un grande esperto in materia.
    Avrei bisogno del parere di qualcuno di voi che sicuramente è più ferrato di me.
    Vengo al dunque : a giugno ho installato un impianto fotovoltaico (senza accumulo) da 4.56 kWp (12 moduli con ottimizzatori ed inverter ZCS), l'installazione è su tetto esposto a sud, mi trovo in provincia di Udine zona pedemontana, buona esposizione al sole nei mesi estivi, un po' meno in inverno (ombra orografica a metà pomeriggio).
    Durante i mesu di giugno e luglio, in giornate di sole pieno, le produzioni massime sono arrivate a 27/28 kWh, con valori di picco in genere sui 3.4 kWp, solo raramente fino a 3.8 (in giornate in cui il sole "andava e veniva"). Volevo sapere se secondo voi sono dei valori per così dire "normali" in relazione al tipo di impianto.
    Un'altra cosa che vorrei chiedere è questa : l'allacciamento alla rete è rimasto sempre con la potenza di 3kW, mentre pensavo che fisse necessario l'aumento di potenza (ma l'installatore mi ha detto che non serviva) ; ma il mio dubbio è questo : non è che per caso la potenza di allaccio di 3kW mi limita in qualche modo i valori "di picco", dato che rimangono sempre sui 3.4 kW?
    Oppure la mia supposizione è una castroneria?
    Grazie a chi vorrà chiarirmi le idee?

  • #2
    Ciao,
    per quanto riguarda la potenza di picco che hai registrato mi sembra abbastanza normale dato il caldo di questa estate. Infatti, come tu stesso hai detto, hai trovato i valori maggiori in giornate variabili dove la temperatura del pannello era un pò minore.

    I pannelli ad alta temperatura perdono efficienza...
    Per l'altra questione non penso c'entri... ma lascio una risposta definitiva a chi è più esperto di me.
    Essere realisti e fare l'impossibile

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da dino77 Visualizza il messaggio
      ... pensavo che fisse necessario l'aumento di potenza (ma l'installatore mi ha detto che non serviva) ; ma il mio dubbio è questo : non è che per caso la potenza di allaccio di 3kW mi limita in qualche modo i valori "di picco", dato che rimangono sempre sui 3.4 kW?
      Oppure la mia supposizione è una castroneria?
      Grazie a chi vorrà chiarirmi le idee?
      Ha ragione il tuo installatore, in quanto ci sono 2 "potenze" sul POD:

      1- potenza massima POD in prelievo (sul monofase da 0,5 kw a 6 kw massimi, fino a 10 kw in certi casi) + un 10% fisso, +un 20% per 183 minuti. Nel tuo caso hai 3,3 kw disponibili per il prelievo continuo + la potenza (temporale e variabile) dell' inverter del FV

      2- potenza in immissione. Chiaramente è quella disponibile in prelievo (sempre) + quella richiesta in fase di allaccio del FV. Minimo e-distribuzione ti chiede contributo per la potenza nominale dell' inverter o la minima fra quella dell' inverter e la somma di quella dei pannelli installati.

      Potresti avere contatore con potenza in prelievo di 3 kW e 6 in immissione.....

      Questa è la logica di lavoro, grossomodo!

      Benvenuto frai i produttori di EE!

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X