Contatore "cinese" VS contatore ENEL 100% di differenza? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Contatore "cinese" VS contatore ENEL 100% di differenza?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Contatore "cinese" VS contatore ENEL 100% di differenza?

    Ho installato uno di quei contatori "cinesi" all'impianto, sapevo che fossero poco affidabili e che le letture fossero sballate (l'ho messo solo per farmi un'idea; le letture avvengono solo ogni 0,5s)... ma fino a questo punto? Cioè sul "mio" contatore mi segna 100kWh utilizzati, mentre la telelettura del gestore ne segna 200kWh.
    Avete notato discrepanze così importanti anche voi? Avete altri prodotti da suggerire un po' più affidabili? Il prodotto è questo: https://www.amazon.it/dp/B0BHLCN7G2?...t_details&th=1

  • #2
    Ne utilizzo altri cinesi e sono precisi , mi sembra impossibile che ci sia quell'errore , hai provato a vedere istantaneamente quando segna lui e il contatore del distributore , ora la lettura è istantanea anche in quello ....è montato bene , se hai FV sicuro misuri solo il prelievo ?

    Commenta


    • #3
      Il prelievo istantaneo mi pare grosso-modo corretto, ma non ho fatto la prova diretta (sono distanti), ho fatto però la prova con l'inverter in bypass, vedendo quanto segna pure lui (e coincide).
      Il contatore in questione è montato sul primo ingresso a monte di tutto l'impianto (cioè subito dopo un contatore e un magnetotermico generale), in pratica la fase passa dentro il toroidale dell'affare.
      Anche a me sembra strano che abbia uno scarto simile... ma spero che sia quello, sennò mi stanno fregando la corrente!

      PS: sono andato a spulciare le recensioni e la maggior parte dice sono OK, anche se non sono sicuro che questa gente poi abbia fatto un reale confronto, a parte una che dice che ha rilevato un 40% di differenza (ma i miei sono del doppio!).

      Commenta


      • #4
        Aggiorno, mi sa che è proprio lo strumento a fare schifo. Sono andato a spulciare le recensioni di altri prodotti simili (cioè stesso form factor, ma marca diversa, immagino li facciano tutti la stessa azienda) e leggo cose come questa:

        Il prodotto non e' preciso .... nel senso che misura quello che vuoi ... comprati 5 per avere un riscontro .... ogniuno legge quello che vuole ...
        Da 5.0A , si trova lettura 4,6 ... 4,3 ... e di conseguenza .. anche i Watt e il consumo sono tutti Sblallati...
        Molto bello da vedere, ma purtroppo le misure effettive di Potenza attiva ed Energia risultano essere circa la metà rispetto a quelle riportate dal contatore ENEL. In particolare, la Potenza istantanea visualizzata sul contatore enel è pari a 2,2 volte quella visualizzata su questo misuratore.
        ...probabilmente la "pinza amperometrica" funziona come gli pare e alcuni sono precisi (per caso), altri totalmente sballati. Dovrò cercare altro.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X