Magnetotermico che scatta senza motivo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Magnetotermico che scatta senza motivo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Magnetotermico che scatta senza motivo

    Ciao,
    ho due inverter Kostal, uno dei quali collegati in DC a un accumulo BYD. Massima potenza di scarica della batteria 3,6 kW. Contatore da 6 kW
    Insieme mi hanno installato wallbox e riscaldamento ibrido PdC e caldaia, solare termico. Il sistema ibrido era impostato su AUTO, quindi con switch automatico tra caldaia e PdC (senza alcun sensore che dà preferenza alla PdC in presenza di sole o accumulo carico).
    Mi è capitato però che per diverse notti scattasse un magnetotermico C40 (è un magnetotermico, non è un differenziale né un MTD) con a valle l'abitazione + tutta l'impiantistica (PdC, caldaia, addolcitore, pompe e altre centraline del solare termico). A valle di questo magnetotermico c'è un altro MT C40 che fa la solo la parte di impiantistica, (esclusi gli inverter) che però non è mai scattato. Il manuale della PdC dice di installare, a protezione della stessa, un MT da C12 a C20 a seconda della potenza del motore (massimo assorbimento da 10 a 16A) , quindi direi ampiamente al di sotto dell'interruttore da 40A, soprattutto di notte dalle 4 alle 6 del mattino con consumi bassi in casa (sui 500W di fondo su cui dovrò indagare meglio ma questo è un altro discorso...).

    Questi i grafici del portale di monitoraggio:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   uno.png 
Visite: 442 
Dimensione: 69.2 KB 
ID: 2260108
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   due.png 
Visite: 359 
Dimensione: 98.7 KB 
ID: 2260109
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   tre.png 
Visite: 349 
Dimensione: 62.4 KB 
ID: 2260110

    Quello che accumuna questi eventi è che 1) avvengono solo di notte e 2) quando il MT stacca l'accumulo era scarico. Infatti inizialmente ipotizzavo che capitasse nel momento di passaggio accumulo scarico -> inizio assorbimento da sola rete.
    Però il 9 Novembre (seconda foto) accumulo si è scaricato alle 21/22 circa del giorno prima con assorbimento di circa 6 kW e nessun distacco, mentre è scattato alle 4 del mattino del 9 quindi con la batteria scarica da diverso tempo.
    Sempre nnella seconda foto l'8 novembre con accumulo scarico e assorbimento maggiore rispetto al 9 novembre h 04.00, il magnetotermico non è scattato....

    Qualcuno ha idea di possa essere il problema?
    Per ora sono costretto a impostare il riscaldamento solo caldaia escludendo la PdC.

    Ringrazio chiunque possa aiutarmi!

  • #2
    Sei sicuro che la batteria resti scarica? Cioè che l'inverter non tenti di caricarla prelevando dalla rete?
    Comunque parliamo di più di 9kW, mi pare inverosimile uno scatto perché superi la potenza nominale (scatterebbe prima il contatore di casa)... e l'altra ipotesi è il corto-circuito (sporadico? ...molto difficile), secondo me, semplicemente, quel MT non fa il suo lavoro = sostituiscilo con un altro modello.

    Commenta


    • #3
      ... MT C40 un po' piu' "sensibile" degli altri, o difettoso ?

      Si attiva qualche grosso carico in assenza del supporto della batteria, magari la pdc ha scheda di potenza con parecchi condensatori da caricare e il piccolo picco è sufficiente a far intervenire il MT.

      Sostituiscilo con uno con curva D, se la sezione dei fili non ti permette di usarne uno da 50A.

      Commenta


      • #4
        La pompa di calore il botto dei condensatori la da solo alla prima accensione, ormai è norma di non metterla mai in Off completo
        Anche per garantire funzioni essenziali
        Negli altri casi, a meno di macchine del secolo scorso la partenza inverter e progressiva e "senza scossoni"
        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
        Utente EA dal 2009

        Commenta


        • #5
          .... appunto, secondo me di questi tempi, esiste poco che da la "botta" alla partenza, escluso qualche grosso condensatore.

          Dato che l' inverter FV dovrebbe essere online, rimane la PDC..... ma potrebbe essere benissimo un semplice MT difettoso, considerato che l' altro da quantoho capito a monte, non scatta.

          Commenta


          • #6
            Certo................ ma un condensatore che si beve 40A o ha un problema o è grosso come un bidone...............
            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
            Utente EA dal 2009

            Commenta


            • #7
              Innanzitutto grazie per le numerose risposte!

              Originariamente inviato da npole2000 Visualizza il messaggio
              Sei sicuro che la batteria resti scarica? Cioè che l'inverter non tenti di caricarla prelevando dalla rete?
              Sì perché nel mio caso che io sappia neanche esiste la possibilità di caricarla da rete.

              ​​​
              Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
              Dato che l' inverter FV dovrebbe essere online, rimane la PDC..... ma potrebbe essere benissimo un semplice MT difettoso, considerato che l' altro da quanto ho capito a monte, non scatta.
              No è il contrario scatta quello a monte di tutto e NON scatta l'altro C40 che dovrebbe fare tutta l'impiantistica, PdC compresa, ad esclusione degli inverter

              E ricordavo male, oggi ho avuto modo di ricontrollare e quello che scatta è a monte anche di 2 MTD C16 degli inverter: quindi casa, riscaldamento, inverter, pompe e centraline varie. Però se scatta quando, causa batteria scarica, gli inverter smettono di lavorare, mi sembra strano possa essere colpa degli inverter. Anche perchè ora con PdC esclusa la batteria quando va a zero non causa alcun problema.


              Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
              Certo................ ma un condensatore che si beve 40A o ha un problema o è grosso come un bidone...............
              Che poi ipotizzando sia questo il motivo, penso che il MT dovrebbe scattare sempre anche mentre la batteria sta (parzialmente, fino a 3,6 kW di scarica) alimentando la casa. Quando la batteria è scarica e inizia ad assorbire tutto da rete, i condensatori dovrebbero essere già carichi.

              Appena riesco provo a scambiare il C40 a monte di tutto con l'altro C40 che fa solo riscaldamento e pompe varie, così da capire se può essere difettoso come avete suggerito.
              Ultima modifica di arker; 07-12-2023, 19:48.

              Commenta


              • #8
                Allora .... forse è solo "piccolo" quando tutto il carico del tuo impianto/sistema prelevano al 100% lato rete enel, quando l' inverter non produce perchè non c'è sole o la notte a batterie vuote.

                Prova con uno da 50A!

                Commenta


                • #9
                  Farò dei tentativi scambiandolo con l'altro C40 a monte dell'impianto di riscaldamento. Se non risolvo così, proverò con un D40 come hai suggerito inizialmente. Purtroppo la sezione dei fili non mi permette di usare un 50A: l'installatore mi ha portato una linea nuova, dal contatore al quadro in cui è presente questo interruttore (linea che poi va in casa), da soli 6 mmq, quindi già con il 40A siamo al limite.

                  Comunque ho letto che con contatore da 6 kW in caso di assorbimento superiore del 33% della potenza nominale per più di 2 minuti, avviene il distacco. Parliamo quindi di 7,98 kW, 34,7A circa.
                  Quindi se avessi un picco superiore a 7,98 per due minuti, dovrebbe scattare prima il contatore, come diceva anche npole2000, mentre se il picco dura meno di 2 minuti non dovrebbe scattare niente, neanche questo magnetotermico c40. Sbaglio?

                  Appena ho tempo proverò anche a verificare gli assorbimenti con una pinza amperometrica che ho acquistato recentemente (cinese e non sono sicurissimo sia True RMS...), facendo andare solo la PdC con tutti i radiatori aperti.

                  Commenta


                  • #10
                    .. credo che il contatore enel sopporti picchi di 100A per qualche secondo o decimo di secondo, poi l' elettronica esegue quello che è previsto per contratto. Non ricordo ma per 2 minuti credo tenga un +33%, per 182 minuti un +20% e sempre un +10%.

                    Secondo me è la parte "magneto" che fa scattare il tuo MT e non la parte "termica" che in ogni caso interviene dopo qualche minuto, quando la T dei fili sale troppo.

                    Comunque:

                    1- quanti mt di cavo da 6mmq ci sono?
                    2- che tipologia di cavo è?
                    3- interrato? in cavidotto con altri cavi? ...

                    A seconda dei dati di progetto si puo' determinare se puoi comunque usare il MT da 50 A..... magari qualche "elettrico" del forum ci spiega come fare i conti!!

                    Commenta


                    • #11
                      Allora la lunghezza della tratta contatore -> nuovo quadro dovrebbero essere 35-40 metri, poi tornano indietro sempre nel locale contatore quindi circa 70-80 in totale. Sono 5 fili, fase neutro di andata fase neutro di ritorno e la terra. Non saprei dirti al momento che tipo di filo sia, molto probabilmente un FS17, posa in tubo rigido dedicato (non ci passa altro) in interno no interrato.
                      Misurata tensione al contatore e al punto di ritorno al locale contatore e non ho notato alcuna caduta di tensione.

                      Sezione a parte, han dovuto far così perché lo smart meter della Kostal per gestire l'accumulo dev'essere collegato subito a valle del contatore ma anche via RS485 sia a questo che all'inverter collegato all'accumulo con cavi di lunghezza massima 15 metri, così dice il manuale di installazione.

                      Perché altrimenti pensavo di portare un'altra terra da 6 mmq a questo quadretto e mettere in parallelo le due fasi e i due neutri per raddoppiarne la sezione. Però poi bisogna portare 2 cavi lan schermati nello stesso tubo rigido per poter spostare lo smart meter nel locale contatore, sempre che si possa fare. In teoria RS485 dovrebbe avere una portata molto maggiore dei 15 metri indicati...

                      Grazie ancora per la disponibilità!
                      Ultima modifica di arker; 09-12-2023, 17:25.

                      Commenta


                      • #12
                        Se lavora in RS485 la lunghezza massima sono 1200 metri, diciamo che per sicurezza dopo 500 metri servono dei duplicatori di segnale e da li si riparte
                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                        Utente EA dal 2009

                        Commenta


                        • #13
                          Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   PdfImage.png  Visite: 0  Dimensione: 292.8 KB  ID: 2260461

                          Sì infatti ben più dei 15 metri che scrivono nel manuale. Proverò a chiamare la Kostal per chiedere se è tassativo.

                          Forse non lavora in RS485?

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2PdfImage.png 
Visite: 277 
Dimensione: 159.8 KB 
ID: 2260463

                          Commenta


                          • #14
                            Quello sopra è sicuramente un collegamento RS485..................
                            Se non vuoi problemi usa cavo specifico e 100 metri sono niente per il 485, twistato da 0,5 mm con schermo collegato solo da un capo

                            P.s. io un contatore simile lo ho collegato con 25 metri di cavo schermato 2 poli certificato RS485, e in parte insieme ai cavi della 220, servono i cavi adatti e omologati ma si puo e funziona
                            tipo questo https://dieffematic.com/products/mat...9329193f&_ss=r
                            Ultima modifica di rrrmori53; 09-12-2023, 21:53.
                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                            Utente EA dal 2009

                            Commenta


                            • #15
                              ... se è rete lan, puoi usare due semplici powerline (devolo produce anche per barra din, ma costano un botto, ma funzionano ne ho 2 che fanno quasi 100mt di cavo interrato trifase!!) per collegare i due sistemi.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                ... se è rete lan,
                                Qello è un RS485 che per comodita viene cablato con cavo Lan, non essendo schermato soffre dei disturbi di rete ed inoltre il passo della spira Twist non è proprio adatto al segnale RS485
                                Basta spellare un cavo dedicato RS per notare la differenza............................. anche il prezzo è doppio o triplo, avessero un comportamento uguale che senso avrebbe produrli
                                Ultima modifica di rrrmori53; 10-12-2023, 08:41.
                                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                Utente EA dal 2009

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                  Quello sopra è sicuramente un collegamento RS485..................
                                  Se non vuoi problemi usa cavo specifico e 100 metri sono niente per il 485, twistato da 0,5 mm con schermo collegato solo da un capo

                                  P.s. io un contatore simile lo ho collegato con 25 metri di cavo schermato 2 poli certificato RS485, e in parte insieme ai cavi della 220, servono i cavi adatti e omologati ma si puo e funziona
                                  tipo questo https://dieffematic.com/products/mat...9329193f&_ss=r
                                  Con schermo collegato solo da un capo intendi collegando la schermatura alla terra che arriva al quadro elettrico?

                                  Se dovessi spostare lo smart meter avrei bisogno di 2 coppie una per ciascuno dei due connettori RS485 del meter (i due ground quindi non serve collegarli ai connettori se la schermatura è a terra?) e, se possibile riuscire a fare tutto con un solo cavo (così da semplificare la posa e lo spazio occupato nel tubo rigido), due coppie per il collegamento ethernet. Uno lan (quindi 4 coppie) schermato e idoneo alla posa con cavi energia potrebbe andare o avrei problemi?

                                  Stavo guardando anche i ripetitori wifi-RS485, ma se devo usarne uno per ciascun collegato inizia ad essere costosetto anche usando quelli cinesi... Comunque nei prossimi giorni me li studio un po'.

                                  O magari va a finire che è solo il magnetotermico difettoso e cambio solo quello lasciando tutto il resto com'è...
                                  Ultima modifica di arker; 11-12-2023, 15:08.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Si collegato solo a terra

                                    Lo smart meter ha bisogno di un solo cavo, collegamento A, B, terra, se ti serve anche alimentazione prendi un cavo RS485 schermato + positivo e negativo da 1mm.................... e lo smart meter è a posto
                                    A cosa serve la rete lan in uno smart meter se ha gia il 485???

                                    Nello stesso cavo RS485 puoi collegare fino a 256 periferiche in cascata

                                    Con quelle distanze che hai funziona anche un cavo lan cat5 con schermo e doppia guaina
                                    Ne ho montati molti in corrugato sotto i marciapiedi e funzionano da anni
                                    Importante lo schermo e la omologazione per posa insieme a cavi di rete elettrica
                                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                    Utente EA dal 2009

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Purtroppo con Kostal per gestire la batteria c'è bisogno di un collegamento A e B da meter all'accumulo, e un collegamento A e B (altro connettore) dal meter all'inverter a cui è collegato l'accumulo. Come nell'immagine sopra.
                                      E ancora purtroppo, nonostante il collegamento rs485 tra inverter e meter, anche con l'inverter collegato a internet il meter non trasmette i suoi dati al portale di monitoraggio. Inoltre anche il webserver del meter è accessibile solo collegandolo direttamente alla lan.

                                      Quindi per avere tutti i dati sul portale devo collegare ogni singolo dispositivo a internet.

                                      Insomma se non si era già capito questi Kostal... Mi sa che i tedeschi (Kostal è tedesca made in Bulgaria, il produttore è Katek) sono un bel po' indietro...
                                      Ultima modifica di arker; 11-12-2023, 19:49.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        ... anche sma funziona così, vanno collegati non proprio a internet ma ad una rete lan con un router che dia gli indirizzi ip.
                                        Per fortuna non servono anche collegamenti via 485, si configura tutto da webserver tramite lan. A me funzionano bene con dei semplici powerline che utilizzano le lnee elettriche per collegarsi.

                                        Con victron è ancora peggio, ci sono 3 o 4 tipologie di cavi per collegare fra di loro i vari componenti..... ma immagino ci siano buone ragioni se fanno così!

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio

                                          Con victron è ancora peggio, ci sono 3 o 4 tipologie di cavi per collegare fra di loro i vari componenti..... ma immagino ci siano buone ragioni se fanno così!
                                          Molto spesso sono escamotage per mantenere compatibilita con apparecchiature di tempi passati

                                          Per un O.T. stessa cosa nella fotografia, ci sono marche che risultano compatibili con apparecchi di 25 anni fà ed oltre con qualche limitazione e anche di piu
                                          La posso affermare perche da appassionato sono in possesso di Nikon meccaniche e digitali.................................. quasi tutto intercambiabile e compatibile................. spesso torna utile, se non altro si risparmiano molti soldi
                                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                          Utente EA dal 2009

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Altra cosa che non capisco... ieri ho attivato riscaldamento solo PdC e radiatori aperti in tutta la casa per vedere se scattava. Tra l'altro il magnetotermico non l'ho ancora sostituito ma non è scattato.

                                            Questo il grafico:
                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   chart (2).png  Visite: 0  Dimensione: 70.3 KB  ID: 2260873

                                            Ma come posso avere consumi fino a 6/8 kW (26/34 A) se la massima corrente dell'unità esterna della PdC è di soli 16 Ampere? Ieri di utenze con consumi elevati non avevo altro.

                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   PdfImage.png  Visite: 0  Dimensione: 82.5 KB  ID: 2260871

                                            Forse non devo fare tanto affidamento ai valori che vedo sul grafico di monitoraggio, che ha una risoluzione di 10 minuti?
                                            File allegati

                                            Commenta


                                            • #23
                                              ... controllo della pdc ti attiva per qualche motivo la resistenza di supporto?

                                              Il prelievo dalla rete è molto basso, quindi l' inghippo si trova fra inverter e pdc.... prova a vedere lo schema unifilare e verifica che ogni pezzo si trovi al suo posto e nella direzione giusta......

                                              Commenta


                                              • #24
                                                [QUOTE=scresan;n2260914]... controllo della pdc ti attiva per qualche motivo la resistenza di supporto?

                                                Non sapevo neanche ce ne fosse una. Intendi questa?

                                                Clicca sull'immagine per ingrandirla.à  Nome:   PdfImage.pngà Visite: 0à Dimensione: 102.5 KBà ID: 2260934

                                                Se ce ne fosse una, sarebbe collegata a EH1 e EH2 ?

                                                Proverò a verificare, grazie della dritta!


                                                Il prelievo dalla rete è molto basso, quindi l' inghippo si trova fra inverter e pdc.... prova a vedere lo schema unifilare e verifica che ogni pezzo si trovi al suo posto e nella direzione giusta......
                                                Perché dici prelievo dalla rete molto basso?
                                                Il quadro mi sembra abbastanza ok rispetto all'unifilare, devo solo fare le ultime verifiche sui collegamenti della PdC.
                                                Ultima modifica di arker; 12-12-2023, 22:44.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da arker Visualizza il messaggio




                                                  Perché dici prelievo dalla rete molto basso?
                                                  Il quadro mi sembra abbastanza ok rispetto all'unifilare, devo solo fare le ultime verifiche sui collegamenti della PdC.
                                                  Leggo sul grafico che quando i consumi salgono a 8 kw, 4 sono prelievo dalle batterie, 1 kw dalla rete ed immagino il resto dai pannelli?
                                                  Il picco di consumo somma FV + batterie + rete.

                                                  Come interpreti il grafico?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio

                                                    Leggo sul grafico che quando i consumi salgono a 8 kw, 4 sono prelievo dalle batterie, 1 kw dalla rete ed immagino il resto dai pannelli?
                                                    Il picco di consumo somma FV + batterie + rete.

                                                    Come interpreti il grafico?
                                                    Così si vede meglio:
                                                    sono 4 kW da rete, 2,90 da batteria e 1,10 dai pannelli.

                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Schermata 2023-12-13 alle 16.39.34.png  Visite: 0  Dimensione: 26.5 KB  ID: 2261018

                                                    poi la batteria si è scaricata e al secondo picco poco dopo, 5,81 kW da rete e 2,14 da pannelli. Quindi c'è stato uno switch, da batteria a rete, questa volta stranamente senza che scattasse niente.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                                                      Qello è un RS485 che per comodita viene cablato con cavo Lan [...] anche il prezzo è doppio o triplo, avessero un comportamento uguale che senso avrebbe produrli
                                                      Di recente ho usato dei cavi RS485 della ELAN, a prezzi finalmente umani, e disponibili anche con doppia guaina (da esterno) e con spessori del cavo interessanti per coprire lunghe distanze. Provati fino a 200 metri di lunghezza, con diversi dispositivi collegati, senza grandi problemi fino al momento.

                                                      FV: 5,94Kwp - Azimuth 18° SW, Tilt 17° - 22 QCELLS G2 PRO 270W, PowerOne 6.0 OUTD-IT - PVOUTPUT
                                                      4 Clima PdC: A+++/A++ SEER 7,2-8.5/4.6-4.7 (13.5kW/16.4 kW)

                                                      Commenta

                                                      Attendi un attimo...
                                                      X