Sostituzione Dispositivo di Protezione Contro le Sovratensioni - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sostituzione Dispositivo di Protezione Contro le Sovratensioni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sostituzione Dispositivo di Protezione Contro le Sovratensioni

    Buongiorno a tutti. Ho provato a cercare nel forum se esistevano già delle discussioni come da mio titolo ma senza fortuna. Per cui posto il mio quesito che dovrebbe essere semplice senonchè molto banale.

    Mi sono accorto che l'inverter SMA Sunny Boy mi comunicava nello schermo che riporta i dati di consumo etc... con un led rosso che il sistema non stava funzionando correttamente e che cercava di ripristinarsi. Il codice errore che usciva era 3302 (se non ricordo male) Funzione Instabile mentre ultimamente da il codice 3501 (Resistenza di Isolamento - Difetto di isolamento). Potrebbe essere sufficiente sostituire i Dispositivi di Protezione Contro le Sovratensioni? E ovviamente dovrei spegnere l'impianto?

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20231201_091825.jpg 
Visite: 332 
Dimensione: 843.5 KB 
ID: 2260644 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20231130_111527.jpg 
Visite: 291 
Dimensione: 821.8 KB 
ID: 2260645

    Grazie a chi vorrà aiutarmi.


    Ultima modifica di armageddon63; 11-12-2023, 11:06. Motivo: Dimenticato ulteriore domanda

  • #2
    ..potrebbe essere che si siano bruciate/rovinate le cartucce degli scaricatori di sovratensione lato CC e che abbiano messo a terra la linea CC (di solito hanno un fusibile interno che isola il sistema per evitare l' incendio della cartuccia) .... Facile da testare, basta sfilare le relative cartucce dalla sede e tutto dovrebbe rifunzionare, chiaramente senza protezione da sovratensioni lato pannelli.

    E' molto piu' probabile che ci sia un problema di isolamento sulle stringhe (pannello difettoso o infiltrazioni di acqua negli spinotti di collegamento, o qualche cavo rovinato ... topi??) in qual caso prova a sezionare una stringa alal volta, se ne hai 2.

    Gli sma hanno anche delle cartucce interne che si degradano varistori, ( i tripower anche gli scaricatori interni..sono cartucce della dehn, le ultime versioni di inverter nulla!) ma credo esista un codice specifico di errore facilmente verificabile sul manuale di installazione.

    Dipende quindi dal modello specifico di inverter che da il problema.

    Nel 90% dei casi sono problemi di perdita di isolamento delle stringhe di pannelli, spesso per un semplice spinotto mc4 che è finito dentro una zona dove si ferma acqua e sporcizia .... ed il tempo fa il resto o peggio pannelli degradati che andranno sostituiti.

    Commenta


    • #3
      Grazie SCRESAN per avermi risposto ma essendo molto tecnica il tuo intervento, vorrei che mi aiutassi in modo più dettagliato (sorta di passo dopo passo).
      Quindi la sostituzione del Dispositivo di Protezione Contro le Sovratensioni lo ritieni superfluo?
      Io ho già acquistato questo dispositivo e magari potrei provare a montarlo.

      In merito a qualche ulteriore malfunzionamento causato da "terzi" potrei dirti che ho una folta presenza di piccioni (sti maledetti) che si sono ricavati dei nidi sotto i pannelli (nonostante siano stati messi reti di contenimento, sti uccellacci hanno trovato il modo di entrare alzando la rete nella parte delle tegole che è bassa).

      Per cui se la causa potrebbe essere loro, come faccio a verificarlo? Devo alzare i pannelli e verificare se c'è qualcosa di rotto o spellato/logorato (cavi intendo)?


      Ultima modifica di armageddon63; 14-12-2023, 09:56.

      Commenta


      • #4
        https://www.puntoenergiaitalia.it/im...00-12000TL.pdf

        da pag. 17 in poi.

        Per escludere il problema degli scaricatori, basta toglire le cartucce dal relativo zoccolo, e testare l' impianto (senza cartucce inserire perdi la protezione da sovratensioni, ma reinserirle per riattivare la protezione)

        Idem se hai gli scaricatori interni all' inverter (di sicuro su certi modelli sma tripower, non saprei sui vari modelli sb etc), ma devi aprire l' inverter

        99% la causa non sono proprio i piccioni, ma i loro escrementi, insieme all' umidità (guano!) e qualche punto della stringa che scarica a terra (sul tetto, sul telaio dei pannelli etc)


        da pag. 17 in poi:

        https://www.puntoenergiaitalia.it/im...00-12000TL.pdf

        lista errori:

        https://manuals.sma.de/SB240-10/it-I...a%20in%20rete.

        Commenta


        • #5
          Grazie ancora SCRESAN per il supporto che mi dai. Ti voglio riferire di una cosa stranissima. Sono stato via per lavoro 3 giorni ed ho lasciato l'inverter nella condizione di cui sopra. Stamattina al mio rientro, ho trovato l'inverter in condizioni normali. Produce energia e immetteva in rete. Stranissimo....vedo se andare a sera o al max domani è rimasto in tale condizione.

          Appena riesco posto anche le foto/filmato.

          Ciao

          Commenta


          • #6
            .... tutto porta ad cavo di discesa o pannello della stringa che va a massa. I giorni di sole e bel tempo riducono la quantità di acqua/umidità anche sotto il manto FV (aumenta la T anche dei pannelli e loro cornici) e di conseguenza migliora tutto "l'isolamento".

            L' inverter fa i vari test al mattino, se ok parte normalmente.

            Se i problemi tornano con la pioggia e nebbia, almeno sai dove guardare!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
              .... tutto porta ad cavo di discesa o pannello della stringa che va a massa. I giorni di sole e bel tempo riducono la quantità di acqua/umidità anche sotto il manto FV (aumenta la T anche dei pannelli e loro cornici) e di conseguenza migliora tutto "l'isolamento".

              L' inverter fa i vari test al mattino, se ok parte normalmente.

              Se i problemi tornano con la pioggia e nebbia, almeno sai dove guardare!
              Buongiorno SCRESAN, ti chiedo perdono, ma usi linguaggio tecnico per cui porta pazienza se chiedo ulteriori precisazioni.

              Quando scrivi: "...tutto porta ad un cavo di discesa" intendi dire un cavo elettrico che scende dal tetto e va all'inverter?
              "...manto FV" intendi riferirti ai pannelli Foto-Voltaici?
              "(aumenta la T)" starebbe per aumenta la Temperatura?

              Se mi confermi la mia traduzione quindi, dovrei aprire la canalina esterna che scende dal tetto e controllare il cavo? Mentre non saprei dove si trova il pannello della stringa...

              Se ti è utile potrei farti foto di tutto l'impianto.

              Comunque anche oggi funziona tutto.

              Commenta


              • #8
                Tutto si!

                Normalmente non dovrebbero esserci "giunture" sui cavi che dalle stringhe di pannelli fotovoltaici che arrivano al quadro CC vicino all' inverter. Molto raramente fatte dentro delle scatole, qualche volta tramite connettori maschio/femmina tipo MC4:

                1- i cavi (raramente) possono rovinarsi, piu' spesso vengono rosicchiati da qualche animaletto!
                2- i connettori succede che per n motivi (di solito crimpati male scaldano e deformano la plastica...) fanno entrare umidità e la linea perde l' isolamento, o comunque manda in allarme l' inverter.

                3- pannelli che col tempo hanno infiltrazioni sui bordi vicino alle cornici o connettori che collegano fra di loro i pannelli come punto 2
                4- scatole di giunzione che surriscaldano e si deformano e si apre il coperchio..... visto in vecchi pannelli

                Se ora tutto funziona meglio, verifica cosa succede dopo qualche gg di pioggia o dopo notti di nebbia!

                Commenta


                • #9
                  In questi giorni di pioggia in effetti il sistema è tornato in blocco. Detto ciò quindi volevo chiederti se potevi (passo passo) spiegarmi come posso risolvere la cosa indicandomi il più semplicemente possibile, come intervenire per risolvere la cosa. Ti ringrazio infinitamente sin d'ora.

                  Commenta


                  • #10
                    Nei tuoi panni:

                    1- cercherei quale delle due stringhe è la colpevole, sperando che il tuo impianto ne abbia due (e non in parallelo), lasciandone attiva una alla volta per qualche gg, soprattutto se di pioggia.

                    2- aver avuto un logger come la webbox ti avrebbe semplificato molto la vita, dato che si possono vedere tutti i valori gestiti dall' inverter (amper e voltaggi di tutte le stringhe, tensioni di rete valore riso nell' arco della giornata, mese e anno...)

                    3- trovata la stringa .... bisogna capire cos'è che ti da problemi di isolamento: un connettore o un pannello?
                    3a- se staccando ad una ad una le due stringhe l' inverter da comunque errore, forse è un problema dell' inverter

                    .... per ora cerca se la causa è una delle stringhe, sarebbe già un passo aventi per capire da dove iniziare a cercare il guasto!

                    Commenta


                    • #11
                      Per la sicurezza ▬ Regola PRIMA ricordarsi SEMPRE da dove arrivano i V × A ... .Potrebbe capitare di scordarsene o di sottovalutare la potenza del nostro astro..
                      ..

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                        Nei tuoi panni:

                        1- cercherei quale delle due stringhe è la colpevole, sperando che il tuo impianto ne abbia due (e non in parallelo), lasciandone attiva una alla volta per qualche gg, soprattutto se di pioggia.
                        Ma non ho ancora capito come faccio a capire come si controllano le stringhe. Ho cercato in rete e mi pare di aver inteso che sono i pannelli collegati uno ad uno (serie o parallelo) che creano le stringhe. Ma come faccio a capire se sono in parallelo o in serie?

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                          Nei tuoi panni:

                          1- cercherei quale delle due stringhe è la colpevole, sperando che il tuo impianto ne abbia due (e non in parallelo), lasciandone attiva una alla volta per qualche gg, soprattutto se di pioggia.

                          2- aver avuto un logger come la webbox ti avrebbe semplificato molto la vita, dato che si possono vedere tutti i valori gestiti dall' inverter (amper e voltaggi di tutte le stringhe, tensioni di rete valore riso nell' arco della giornata, mese e anno...)
                          Ma si può montare anche ora?

                          Commenta


                          • #14
                            ... se ne trovi una nell' usato! Comunque sono 400-500 euro!
                            Il modello BT si collega direttamente all' inverter via bluetooth, e serve una procedura per attivare il tutto tramite il portale di sma (sunnyportal)....

                            I nuovi sistemi di loggin di sma non mostrano piu' tutti questi dati, ma solo produzioni e consumi....

                            Da quello che scrivi non sembri molto "pratico" del lavoro.... ti conviene rivolgerti ad un installatore o elettricista che sappia dove mettere le mani.

                            Come scritto da Peace and Love dove passano volt ed amper (energia elettrica) c'è sempre pericolo, e se nella parte a corrente alternata rischi la morte (lato enel), con i "fili" delle stringhe rischi grosse scottature e soprattutto danni agli occhi se non protetti e se tocchi fra di loro 2 fili a 500-600 volt ed con una decina di amper..

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                              Nei tuoi panni:

                              1- cercherei quale delle due stringhe è la colpevole, sperando che il tuo impianto ne abbia due (e non in parallelo), lasciandone attiva una alla volta per qualche gg, soprattutto se di pioggia.
                              Scusatemi se ritorno ora sul pezzo, ma per motivi di lavoro sono stato fuori casa.
                              In merito a quanto dici SRESAN, ho da chiederti in che modo posso sapere se ci sono due stringhe (o una)? Scusami ancora ma sono assai screcco sul pezzo.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                Nei tuoi panni:

                                2- aver avuto un logger come la webbox ti avrebbe semplificato molto la vita, dato che si possono vedere tutti i valori gestiti dall' inverter (amper e voltaggi di tutte le stringhe, tensioni di rete valore riso nell' arco della giornata, mese e anno...)
                                Intendi dire una Sunny WebBox con Bluetooth® Wireless Technology ?




                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                  ... se ne trovi una nell' usato! Comunque sono 400-500 euro!
                                  Infatti, ho visto che proprio usato è sui 420 euri.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                    Da quello che scrivi non sembri molto "pratico" del lavoro.... ti conviene rivolgerti ad un installatore o elettricista che sappia dove mettere le mani.
                                    Proprio così, ma l'installatore, solo per venire a controllare mi chiede già 400 euri....

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X