Discrepanza tra meter Aton e misure Enel Distribuzione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Discrepanza tra meter Aton e misure Enel Distribuzione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Discrepanza tra meter Aton e misure Enel Distribuzione

    Buongiorno a tutti, sono nuovo.

    Volevo chiedervi un parere sulla situazione che sto riscontrando da mesi a casa.
    Ho impianto FTV da 10 kw trifase con inverter solaredge + accumulo Aton da 12 Kwh + UPS da 360 W per alimentare quadro di interfaccia in caso di disconnessione rete.

    Sono mesi che riscontro una notevole discrepanza tra i valori di energia acquistata rilevati dalla app di Aton e i valori misurati da Enel Distribuzione e di conseguenza fatturati poi da Enel Energia.
    La ditta che ha installato l'impianto ha fatto varie verifiche, ha provato a sostituire i meter e anche a cambiargli posizione ma non è cambiato nulla. A quanto mi dicono il problema è che se il meter non "vede" una richiesta di prelievo non fa entrare in funzione le batterie e quindi automaticamente prelevo da Enel.
    La ditta mi ha detto che a questo punto l'unica sarebbe chiedere a Enel la verifica del loro contatore, ma dato che questa verifica si paga vorrei evitare di chiederla prima di essere sicuro che il problema sia effettivamente quello. Mi pare strano, casa nuova, contatore nuovo... boh.

    Avete qualche consiglio su cosa fare?

    Grazie a tutti!

    Allego schermata Aton e schermata Enel Distribuzione su consumi Novembre 2023, c'è una discrepanza di oltre 40 Kwh, come se mi perdessi 1,5 Kwh al giorno.
    Allego anche lo schema dell'impianto FTV. Per quanto riguarda l'impianto di casa, l'elettricista giura che non ci sono altri carichi che non partano dal quadro generale.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine 2023-12-11 131908.jpg 
Visite: 234 
Dimensione: 88.6 KB 
ID: 2260674


    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine 2023-12-11 132537.jpg 
Visite: 197 
Dimensione: 49.0 KB 
ID: 2260677



    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine 2023-12-11 131742.jpg 
Visite: 190 
Dimensione: 32.2 KB 
ID: 2260676








    ​​
    File allegati

  • #2
    Sicuramente quello preciso è il contatore del distributore , ci sarà una possibilità su 10.000 che sbagli lui
    Hai provato a vedere sul contatore la potenza istantanea e contemporaneamente cosa ti dice quella di inverter/pila sul prelievo anche con potenza diverse?
    Poi una domanda è nel titolo e dopo chiedi perchè prelevi anche con batteria piena , quello devi vedere come e se funzionano e come li gestisce accumulo

    Commenta


    • #3
      Ciao, grazie intanto per aver risposto. Il tecnico ha fatto dei controlli a campione di lettura tra il contatore e il meter, io non c'ero, c'era la mia compagna che gli leggeva i valori sul meter nel quadro generale, mentre lui stava al contatore posto sul cancello di casa, quindi a qualche decina di metri. Questo è avvenuto di giorno o cmq con batterie cariche, effettivamente dovrei fare la prova di notte e meglio ancora con batterie scariche per vedere se l'assorbimento istantaneo che risulta sul contatore è uguale a quello che risulta sulla app di Aton.

      Penso anche io che sia altamente improbabile che il contatore Enel sia difettoso. Probabilmente dico una cavolata, mi chiedo se il problema possa essere un assorbimento non rilevato dell'UPS che serve a riarmare il quadro di interfaccia. Tra l'altro devono venire a sostituircelo perché spesso si attacca e stacca di continuo anche con tensione dalla rete poco sopra i 240 volts.

      Commenta


      • #4
        nama ho fatto ora la prova: di notte e con batterie completamente scariche c'è una differenza di circa 100 W tra la potenza istantanea misurata dal contatore Enel e quella rilevata dal meter Aton. Non è una differenza da poco, e in effetti in media mi trovo in bolletta circa 1,5 Kwh al giorno di consumi non misurati da Aton.


        ​​​​​​​

        Commenta


        • #5
          Sicuramente saranno le ciofeche dei misuratori dati con inverter/accumulo, prova anche con potenze di 100-200W per vedere che errore c'è

          Commenta


          • #6
            buongiorno nama ho fatto altre verifiche: spegnendo il generale il contatore segna 0, quindi tra casa e il cancello non c'è dispersione. Se stacco tutto nel quadro generale tranne il quadro del FV il meter segna 0 invece il contatore segna 50 W. Ne deduco che l'impianto FV assorbe cmq di notte circa 50 watt e che questi non sono rilevati dal meter.
            Inoltre se accendo altri quadri secondari e alcuni interruttori di vari elettrodomestici la discrepanza arriva a circa 90 watt. In questo caso il meter segna 0 e contatore 90 W o più.

            Il meter si trova in un quadro secondario dedicato al FV ma il tecnico aveva provato anche a spostare il meter e a metterlo subito dopo il contatore, ma i valori sono rimasti quelli.

            Domanda da neofita: ma a questo punto sarebbe possibile tarare il meter dandogli di default +90 W?

            Il meter è questo:
            https://www.eastroneurope.com/products/view/sdm72ctm

            SDM72CT
            SDM72CTM, a three-phase, CT-operated DIN rail-mounted metering, offers a reliable and low-cost solution for active energy and active power measurement.

            Commenta


            • #7
              Strano , gli Estron sono precisi , ne usiamo o abbiamo usato monofase in diversi nel forum , non quel modello specifco, ma dallo schema ha i toroidi sui cavi non è a connessione diretta , non vorrei che fossero messi male o si danno noia nel quadro , il display del SDM è uguale a quello che leggi nell'APP ?

              Altra cosa : dallo schema che hai messo è posizionato sotto il contatore scambio, quindi dovrebbe registrare sia energia prelevata import che immessa export , vedi dei numeri in tutte e due a display ?
              Altrimenti che quel meter sia messo sui consumi e basta , quindi ciò che consuma inverter e accumulo non lo veda perchè a monte ?
              Ultima modifica di nama; 12-12-2023, 13:16.

              Commenta


              • #8
                Dunque... i numeri nel meter cambiano molto velocemente mentre nella app no, immagino abbiano frequenza di aggiornamento diversa, quindi ieri guardavo in diretta il display del meter e il display del contatore Enel, ignorando la app. Nel display del meter posso leggere sia valori Imp, Exp e Total.
                Poi ho un altro meter sempre della Estron ma modello diverso SDM630, messo a valle dell'Inverter Solaredge, immagino che quello sia solo per misurare la produzione.

                In passato il tecnico ha provato a vedere se si trattava di un difetto del meter SDM72CT portandone uno nuovo e facendoli lavorare insieme per una settimana per vedere se le misure corrispondevano e non ha rilevato differenze significative.

                Commenta


                • #9
                  i valori import ed export sono entrambi popolati da numeri per capire se è installato esattamente sotto il contatore scambio , come da schema che hai postato e quindi misura la stessa cosa .....
                  se ci sono degli export quelli corrispondono al contatore scambio ?

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao, sì import ed export sono popolati, ora la casa sta andando con la batteria e vedo che Total da valori negativi.

                    Commenta


                    • #11
                      Le immissioni del contatore di scambio corrispondono a quelle export o danno stesso errore?

                      Commenta


                      • #12
                        Dunque, spero di aver capito la domanda, ecco cosa risulta per il mese di Novembre:

                        Enel: energia immessa: F1= 204.429; F2=67.223; F3=74.732, quindi il totale fa circa 346 KWh
                        La app di Aton invece mi dice: Energia venduta= 364,83 kWh

                        Quindi anche in questo caso la differenza è a svantaggio mio...

                        Idem per Ottobre:
                        Enel dice: F1 IMMESSA=522.253; F2 IMMESSA=103.78; F3 IMMESSA=131.176, quindi totale = circa 756 Kwh
                        Aton dice: Energia venduta = 786,05 kWh

                        Commenta


                        • #13
                          No ,chiedevo cosa segna SSP rispetto al meter fisico dove sul display c'è anche la potenza istantanea e i confronti li farei su i totali contatore e SDM , adesso tornano se sono stati messi tutti nuovi all'avvio impianto?
                          Farei un altra cosa (che andrebbe sempre fatta 1 volta al mese per tenere le letture ufficiali) leggi il primo del mese cosa segna il contatore SSP , leggi cosa segna lo SDM sia prelevato che immesso e fai le sottrazioni rispetto al mese precedente e vedi se c'è un errore oltre 1-2kWh .....
                          potresti già farlo ora con letture attuali SSP e quello che segna SDM e vedi in questi 20gg. fino alla fine del mese se l'errore c'è, puoi verificare anche tra 2 o 3gg. se si stanno discostando.

                          Hai i totali APP da quando è partito il tutto se si verifica se sono uguali al SDM ?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Paredro Visualizza il messaggio
                            D...
                            Poi ho un altro meter sempre della Estron ma modello diverso SDM630, messo a valle dell'Inverter Solaredge, immagino che quello sia solo per misurare la produzione.

                            In passato il tecnico ha provato a vedere se si trattava di un difetto del meter SDM72CT portandone uno nuovo e facendoli lavorare insieme per una settimana per vedere se le misure corrispondevano e non ha rilevato differenze significative.
                            Gli estron credo siano ormai tutti con certificati MID, quindi precisione pari ai contatori ufficiali di e-distribuzione.

                            Gli inverter ibridi piu' o meno hanno consumi fissi di funzionamento, a seconda dei modelli, piu' o meno alti. Poi ci sono i controlli delle batterie, bms, equalizzatori ... voglio dire se si è fortunati il consumo del tutto è intorno ai 20-25 Wh, alla peggio si puo' arrivare a 100 Wh.

                            E pare essere, per qualche motivo, il tuo caso.

                            Commenta


                            • #15
                              Si ,potrebbe essere quello se il collegamento è sbagliato , dallo schema SDM è connesso subito a valle del contatore di scambio , se è così errore non ci deve essere , se invece è montato in altro posto allora è inutile discutere , non sappiamo + cosa misura e cambia tutto.....

                              Commenta


                              • #16
                                Grazie ancora per la pazienza.
                                Come dicevo, per prendere le misure ho fatto la prova leggendo di notte e a batterie completamente scariche i valori della potenza istantanea dal contatore Enel e leggendo contemporaneamente il valore istantaneo sul display del meter, alla voce Total. C'è sempre una discrepanza che va da un minimo di 50 watt fino a 150 w. Quindi non tengo in considerazione la app.
                                Se non sbaglio dal contatore Enel non è possibile leggere il dettaglio del prelievo di ciascuna delle 3 fasi, mentre sul meter sì. Quindi il confronto lo posso fare solo sul totale.

                                Ho aperto il quadro e da quello che posso vedere mi sembra che le pinze del meter siano piazzate nei punti giusti, ovvero su cavi di ciascuna delle 3 fasi pochi cm prima che entrino nel magnetotermico generale. Allego foto. (Non ci capisco granché ma se la pinza sta sul cavo che entra dall'alto nell'interruttore ho ipotizzato che quella fosse l'entrata e non l'uscita dell'interruttore).

                                Altra cosa che mi sembra importante: ho fatto la prova di staccare l'interruttore del FV, il meter si è spento ovviamente, poi quando ho ridato corrente ho visto che per vari minuti sul meter alla voce L1 segnava 0 mentre L2 e L3 avevano assorbimento. Nei minuti in cui accadeva questo, contemporaneamente sulla App avevo questi dati:
                                Rete: -145 w
                                Consumi: 96 w
                                Batteria: 50 w

                                Quindi forse è la prova che il FV assorbe 50 W quando si riavvia, e che questi 50 W non vengono conteggiati tra i consumi.

                                Commenta


                                • #17
                                  Dalla foto non si vede niente , le pinza sono ai cavi che partono da sotto il generale (immagino interruttore a sinistra) non è che ci sono altri cavi che vanno via da se senza entrare nella pinza prima di tutto il resto ?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Il cavo grigio va alla prima pinza, il cavo marrone alla seconda pinza e il cavo nero alla terza pinza.
                                    Le pinze sono messe prima che i cavi entrino nel generale da sopra, non da sotto.

                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine.jpg 
Visite: 136 
Dimensione: 90.1 KB 
ID: 2260989

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Mi arrendo se i fili vengono direttamente da contatore e non c'è niente di attaccato prima dovrebbero misurare lo stesso , unica cosa visto che hanno i toroidi a pinza ,spero che siano chiusi bene perchè allora potrebbe leggere meno corrente di quella che transita

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Buonasera nama è venuto il tecnico oggi, ipotizza che il consumo venga dall'inverter solaredge e non anche dall'inverter aton che si dovrebbe alimentare sempre con le "sue" batterie. Mi diceva che anche quando a me segna 0 in realtà c'è un altro 15% di riserva.

                                        Per l'errore nelle misure, mi ha detto che avendo fatto tutte queste prove, l'unica cosa che gli viene in mente è che potrebbero essere le pinze che hanno una tolleranza di 90W.

                                        Ora sentirà Aton per capire se possiamo mettere delle pinze più sensibili, e se è possibile poi farle leggere al meter, e se tutto ciò non invalida la garanzia.

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X