Buongiorno a tutti, sono nuovo.
Volevo chiedervi un parere sulla situazione che sto riscontrando da mesi a casa.
Ho impianto FTV da 10 kw trifase con inverter solaredge + accumulo Aton da 12 Kwh + UPS da 360 W per alimentare quadro di interfaccia in caso di disconnessione rete.
Sono mesi che riscontro una notevole discrepanza tra i valori di energia acquistata rilevati dalla app di Aton e i valori misurati da Enel Distribuzione e di conseguenza fatturati poi da Enel Energia.
La ditta che ha installato l'impianto ha fatto varie verifiche, ha provato a sostituire i meter e anche a cambiargli posizione ma non è cambiato nulla. A quanto mi dicono il problema è che se il meter non "vede" una richiesta di prelievo non fa entrare in funzione le batterie e quindi automaticamente prelevo da Enel.
La ditta mi ha detto che a questo punto l'unica sarebbe chiedere a Enel la verifica del loro contatore, ma dato che questa verifica si paga vorrei evitare di chiederla prima di essere sicuro che il problema sia effettivamente quello. Mi pare strano, casa nuova, contatore nuovo... boh.
Avete qualche consiglio su cosa fare?
Grazie a tutti!
Allego schermata Aton e schermata Enel Distribuzione su consumi Novembre 2023, c'è una discrepanza di oltre 40 Kwh, come se mi perdessi 1,5 Kwh al giorno.
Allego anche lo schema dell'impianto FTV. Per quanto riguarda l'impianto di casa, l'elettricista giura che non ci sono altri carichi che non partano dal quadro generale.
Volevo chiedervi un parere sulla situazione che sto riscontrando da mesi a casa.
Ho impianto FTV da 10 kw trifase con inverter solaredge + accumulo Aton da 12 Kwh + UPS da 360 W per alimentare quadro di interfaccia in caso di disconnessione rete.
Sono mesi che riscontro una notevole discrepanza tra i valori di energia acquistata rilevati dalla app di Aton e i valori misurati da Enel Distribuzione e di conseguenza fatturati poi da Enel Energia.
La ditta che ha installato l'impianto ha fatto varie verifiche, ha provato a sostituire i meter e anche a cambiargli posizione ma non è cambiato nulla. A quanto mi dicono il problema è che se il meter non "vede" una richiesta di prelievo non fa entrare in funzione le batterie e quindi automaticamente prelevo da Enel.
La ditta mi ha detto che a questo punto l'unica sarebbe chiedere a Enel la verifica del loro contatore, ma dato che questa verifica si paga vorrei evitare di chiederla prima di essere sicuro che il problema sia effettivamente quello. Mi pare strano, casa nuova, contatore nuovo... boh.
Avete qualche consiglio su cosa fare?
Grazie a tutti!
Allego schermata Aton e schermata Enel Distribuzione su consumi Novembre 2023, c'è una discrepanza di oltre 40 Kwh, come se mi perdessi 1,5 Kwh al giorno.
Allego anche lo schema dell'impianto FTV. Per quanto riguarda l'impianto di casa, l'elettricista giura che non ci sono altri carichi che non partano dal quadro generale.
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