Inverter solaredge hd wave se6000h - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inverter solaredge hd wave se6000h

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Inverter solaredge hd wave se6000h

    Buon giorno a tutti, visto che siamo in procinto delle feste ho già contattato l'installatore per un problema con il mio impianto ma ovviamente passerà qualche giorno prima che venga qualcuno. Premesso che un pò me ne intendo di elettricità (facevo aiuto elettricista) vorrei capire se intanto riuscite a darmi qualche dritta.
    Allora il problema è che da qualche giorno l'impianto ha smesso di funzionare, l'inverter ha la luce verde che lampeggia e la luce fissa blu(correttamente collegato al wifii).
    Ho uno shelly em per controllare tensione in ingresso e uscita e ho visto che non c'è stato nessuno sbalzo di tensione lato CA.
    Ho riavviato l'inverter ma nulla. Ho controllato i fusibili ma sono apposto.
    Sono salito sul tetto, piano e facilmente accessibile, ho dato un occhiata se fosse tutto ok e l'unica cosa di anomalo che ho trovato che gli installatori per sbaglio una guina con dentro i cavi l'hanno lasciata in verticale ed è entrata acqua, quindi sono riuscito a fare defluire l'acqua e riposizionarla meglio. Ovviamente non potevo sfilare i cavi per capire se l'acqua rimasta ristagnata abbia fatto danno.
    Dal layout dell'app ho controllato tutti i pannelli-ottimizzatori e mi sono accorto che tutti gli ottimizzatori segnano tensione 43V tranne uno che ne segna 24v. Ma non credo che questo si rifletta su tutto l'impianto.
    PS ho due stringhe da 9 + 9 pannelli.

    Grazie

  • #2
    devi controllare quadro pannelli dove arrivano le stringhe fotovoltaico , se tutti gli interruttori sono su ON ad ogni modo con un tester che misura corrente continua dovresti misurare la tensione dei pannelli su ingresso sezionatore stringa ,cavo rosso positivo e nero negativo se hai dai 350 volt in su ok calcolando 43 volt per 9 pannelli ,attenzione quando misuri la tensione che ci sono 350 volt con un tester dovresti riuscire senza problemi ha i puntali fatti per quello , i cavi dei pannelli sono fatti per resistere all'acqua ma se si è infiltrata acqua nella canalina ed è finita sui contatti magari ha fatto un corto ed è saltato fusibile o sezionatore per cui bisogna verificare se arriva tensione al quadro stringa, per la tensione diversa dei pannelli nessun problema visto che si sommano , hai detto che hai gli ottimizzatori per cui potrebbe essere pannello in ombra , come detto va controllata tensione stringa l'inverter ha una tensione minima in cui inizia a produrre

    Commenta


    • #3
      Solaredge da 1 v a pannello da spento, se hai due stringhe prova una alla volta.

      Commenta


      • #4
        Buona sera grazie dell'aiuto, vi aggiorno sul fatto che i tecnici alla fine hanno controllato da remoto ed il problema è dell'inverter a quanto pare un problema molto conosciuto a livello software che li fa andare in blocco.
        aspetto l'arrivo del nuovo inverter in garanzia.
        ​​​​​Sinceramente un po sono deluso pensavo che fosse una delle migliori marche affidabili.
        solo dopo 3 anni già inverter cambiato.

        Commenta


        • #5
          sulla carta l'inverter è dato come di fascia alta non so cosa lo fanno pagare , di buono è che sei in garanzia ,e speriamo che sia un incidente di percorso, io ho huawei da 3 anni e va bene , adesso gli ho collegato in parallelo un deye da 6 kw pagato 1000 euro in cina in italia si trova a 1300 semplice da programmare , anche chi non ha mai visto un inverter con due video su youtube lo configura ,nessuna password o complicazioni sui parametri ,ma capisco che se ti devi affidare a chi istalla la scelta è quello che propongono , ad ogni modo di inverter ce ne sono di diverse marche e sulla quantita qualcuno si guasterà un po come le auto , ciascuno ha le proprie preferenze

          Commenta


          • #6
            Beh. Dopo 3 anni hai inverter nuovo senza che tentino di ripararlo.
            almeno questo mi sembra mooolto positivo

            ho conoscente che con altra marca sono al terzo tentativo di riparazione dopo solo 4 anni.
            non ancora risolto e discreta mancata produzione

            pero io sono di parte...
            ho anche io SE da 7 anni, ma in due estati diverse, prima un cavo difettoso, poi un ottimizzatore difettoso, e addio picchi di produzione mensili.

            Tutto sostituito a costo 0, grazie anche all’installatore
            Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
            2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X