Domanda - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domanda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Domanda

    Una domanda a voi esperti che potrà essere utile a tutti quelli che come me sono dei neofiti sul fotovoltaico in generale. Se io ho un preventivo con la garanzia scritta dell'effettivo rendimento dell'impianto nel tempo, cioè del classico 90%sui primi 10 anni e l'80% sui primi 20 o 25 anni,perchè dovrei spendere di più per un impianto rispetto a un altro, ripeto a parità di prestazioni? Spero che non sia una domanda sciocca per voi che ne sapete molto di più di me a riguardo. Grazie.

  • #2
    Perchè le prestazioni dell'impèianto nonriguardano solo il rendimento del pannello al passare del tempo, ma anche come si comporta il pannello con sole diretto o luminosità diffusa, come si comporta al variare della temperatura, ecc
    Ci sono un sacco di parametri da ter conto, oltre al fatto che se il decadimento è superiore a quello indicato dal produttore, bisogna anche poterlo provare in modo certo.. cosa non semplice.
    Ciao
    DOn

    Commenta


    • #3
      Buongiorno,
      queste sono garnzie contrattuali e nn vere e proprie garanzie reali.
      Tutti, bene o male, promettono le stesse cose ma il nocciolo del discorso sta nel come farsi riconoscere in modo concreto questa mancanza di produzione.
      Qui subentra la serieta', la solidita' e l'eficienza della ditta installatrice (piu' che il costruttore dei pannneli) che dovra' far fronte a questo problema .
      Problema che e' sentito in tutti gli impianti, piccoli e grandi, e che si puo' risolvere solo con una trattativa diretta tra committente e fornitore richiedendo e cercando soluzioni che metta al riparo da eventuali sorprese.
      ciao car.boni
      Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X