overpanell, si puo ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

overpanell, si puo ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • overpanell, si puo ?

    Buongiorno e buon anno a tutti!
    Faccio appello alla competenza di questo forum per risolvere un problema tecnico.
    PREMESSA
    Vivo in una bifamiliare in affitto al piano inferiore (non ho accesso al tetto).
    Tuttavia il proprietario mi ha autorizzato a mettere su terrazzi e anche sui muri liberi dei pannelli fotovoltaici.
    Attualmente ho 4 pannelli policristallini da 160w (voc 22,37 volt 8,85 A) collegati un serie- parallelo in modo da fornire al regolatore di carica victron 100/20 , 44,7 v e 17 a circa. Questo gruppo è orientato sui muri che hanno luce il pomeriggio (ovest).
    Ad est ho invece un unico pannello da 510w (voc 42 volt 13,19 A). Anche questi sono collegati in parallelo allo stesso regolatore di carica ma forniscono potenza quando gli altri sono in ombra (e viceversa) per cui il picco massimo non supera mai nella pratica (anche solo come picco) i 40 volt e 18 A.
    Tuttavia questa condizione si realizza solo in estate e per un brevissimo arco temporale (nemmeno una singola ora).
    Normalmente in inverno e nelle ore lontane dallo zenith solare, la prodizione ad oggi e di soli 110 w (ore 12:22 del 1 gennaio a 43° latitudine nord)
    Aggiungo che il vitron 100/20 è connesso a due batteria al gel Ultracell UCG150-12 in parallelo, per complessivi 24 volt e 150 AH.
    Il vitron poi e connesso ad un microinverter WVC-350 da 350 w che immette correte nell’impianto di casa (regolarmente notificato a e-distribuzione da oltre 3 mesi , ma ancora non sono venuti ad installare il contatore bidirezionale come da me richiesto.
    In attesa del contatore bidirezionale, non ho attaccato all’impianto il microinverter.
    Ho appena acquistato una power station ecoflow delta 2 max che ha due entrate mppt (11-60 volt 15 A ) con cui vorrei in prima battuta alimentare solo il mio laboratorio, e in seguito dare potenza anche al microinverter (dopo che mi avranno messo il contatore bidirezionale) .
    La domanda è la seguente:
    posso installare più pannelli pur rimanendo entro il range ammesso dei volt ma superando gli ampere, per avere d’inverno una potenza prodotta più alta ?
    Alcuni mi dicono che i caricabatterie mppt limitano automaticamente gli ampere in entrata per non stressare le batterie. È vero ?
    E se si, non ci sono eccezioni o altre cose da sapere ?
    Ringraziandovi, e augurandovi un nuovo anno pieno di cose belle, allego una foto del mio impianto autocostruito.
Attendi un attimo...
X