impianto on grid CON o SENZA accumulo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

impianto on grid CON o SENZA accumulo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • impianto on grid CON o SENZA accumulo

    Un saluto al forum

    Attualmente ho un impianto da 6 KW in SSP che soddisfa più o meno le mie esigenze. E' leggermente scarso ma accettabile.
    In futuro potrei installare una pompa di calore e a quel punto l'impianto diventerebbe troppo piccolo.

    L'impianto attuale inizia anche ad avere qualche problema (bave di lumaca, hotspot, con inverter di 9 anni) e lo andrei proprio a smantellare e sostituire

    Una ipotesi di nuovo impianto potrebbe essere da circa 10 KW trifase mantenendo l'utenza di casa monofase (prezioso suggerimento di un utente del forum).

    Adesso arriva il dubbio...Sarebbe meglio mettere un inverter ibrido (più caro) con batterie (che non sono gratis), o mettere un inverter di rete NON ibrido (meno costoso) senza batterie, ed investire la cifra risparmiata per un impianto con potenza più grande? Ragiono sempre di SSP o RID

  • #2
    .... ti consiglierei di dare un' occhiata a questa tipologia di inverter:

    https://ita.sungrowpower.com/upload/...a_Technica.pdf

    6 kwp in immissione
    13 kwp di pannelli
    13 kw di carico massimo sull' inverter

    In pratica se il FV produce 13, 6 vanno dentro e 6 vanno sulle batterie. Se prelievi dalla rete passano 13 kw, se solo dalle batterie 6 kw....

    Mppt che partono da 50 volt e fino a 460 massimi !

    AntiPID brevettato che funziona anche di giorno!

    Sembra studiato per il nostro paese!

    Unico neo, batterie ad alto voltaggio, ma ormai se compri prodotti cinesi ..... cambia poco fra basso ed alto voltaggio!

    Commenta


    • #3
      Si grazie stavo virando anche io sul monofase sovradimensionato perchè un tecnico mi ha comunicato che non sempre E-distribuzione accetta immisione, nel mio caso da 10 KW, lasciando l'utenza domestica in monofase.

      Questo inverter può funzionare anche senza accumulo? Mi piacerebbe testarlo senza e poi dopo averlo provato a regime ragionare sulla convenienza delle batterie... In funzione anche di come evolverà lo scambio sul posto.

      Domanda sulle batterie. Comprarle dalla Cina, ok, ma lcercando info pare che negli impianti connessi in rete quindi con inverter CEI021 anche gli accumuli debbano essere certificati

      Ultima cosa: dovendo installare su 3 falde (o 4) devo mettere per forza ottimizzatori. Credi sia compatibile con i Tigo?

      Commenta


      • #4
        Gli impianti connessi necessitano di batterie certificate CEI-021 e questo già ne abbatte la convenienza. Dal punto di vista economico (se non hai particolari esigenze, come appunto dover accumulare energia che non potresti immettere), installare un accumulo non comporta alcun vantaggio, nel senso che l'investimento viene ripagato prima senza (se le cose in futuro dovessero cambiare, non è dato saperlo).
        E' vero che si rifiutano di far passare pratiche per impianti superiori ai 6kWp su monofase, pure se le specifiche tecniche dichiarano che non potresti immetterne di più.. come spesso succede in Italia, funziona un po' a: dipende da chi c'è dall'altra parte.

        Se devi installare su più falde, dipende da quanti MPPT dispone l'inverter e da come sono composte le stringhe. Se (come ho intuito) andrai a comporre due stringhe, ma le dividerei su due falde ciascuna (quindi 2x2), ma l'inverter ha 2 ingressi (MPPT), allora ti serviranno necessariamente gli ottimizzatori. Gli ottimizzatori TIGO sono universali, vanno bene su tutti gli inverter.

        Commenta


        • #5
          ok, grazie

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da npole2000 Visualizza il messaggio
            Gli impianti connessi necessitano di batterie certificate CEI-021 e questo già ne abbatte la convenienza.
            Cercando in rete mi imbatto in questo
            https://it.aliexpress.com/item/10050...Cquery_from%3A
            Per stare sull'ipotesi dell'inverter consigliato da scresan, acquistando questo prodotto in Cina, avrei la certificazione CEI-021?

            Commenta


            • #7
              L'inverter è trifase ,e essendo un 15 kw dovrebbe avere la cei-021 a bordo con i relativi certificati , in italia i monofase non possono superare i 6600w di potenza per essere certificati cei-021 , poi per assurdo ne puoi mettere 16 in parallelo , ma poi sempre per la cei-021 non puoi collegare piu di 6600w sulla linea sia che immette sia che non immette, veniamo al certificato devi chiedere al fornitore se ha i certificati cei-021 per l'italia , oppure andare sul sito sungrow o chiedere alla stessa sungrow , io per il deye 8kw avevo chiesto alla deye che mi mandava tutti i certificati tranne quelli che servivano a me anche se aveva a bordo la cei-021 poi ho scoperto che per il mercato italiano se superi i 6600w in monofase li puoi usare solo off-grid, ad ogni modo da quel prezzo devi chiedere spedizione con ddp per capire cosa costa spedito a casa con tasse e calcolando che adesso i trasporti via nave sono saliti bisogna sempre valutare

              Commenta


              • #8
                grazie formula 1
                comunque ho abbandonato l'idea dell'inverter trifase per andare su inverter monofase con campo fotovoltaico "abbondante"
                per le batterie sto prendendo informazioni

                Commenta


                • #9
                  premessa : c'è un discorso teorico che potresti fare ma che va contro le normative attuali , poi di fatto uno non viola nessun parametro d'immissione che è quello per cui la normativa vieta di collegare inverter sopra i 6600w in monofase , non prendendo atto che gli inverter ormai decidono loro cosa immettere , il distributore energia potrebbe vincolare il contatore oltre alla potenza prelievo anche alla potenza immissione , quindi qui lo dico poi le regole attuali non lo permetterebbero, ovvero se hai un impianto di immissione puoi collegare un inverter ibrido con batterie a bassa tensione in parallelo , sull'inverter aggiuntivo limiti le immissioni in modo da non superare quelle autorizzate , ci colleghi le batterie a bassa tensione ormai con 1700 euro prendi box e batterie da assemblare ,assemblare significa inserire le batterie e collegare i morsetti, certo non sei a norma perche superi i 6600w di inverter collegati in rete ma non superi l'immissione perche decidi tu cosa immettere da 0 a tot watt, l'inverter è omologato cei-021 per cui nessun problema per la connessione in rete ,le batterie che colleghi inverter chiaramente non sono omologate cei-021 , sta cosa delle batterie omologate non la capisco visto che è l'inverter omologato che riversa in rete ma oggi la normativa è quella , morale con 1100 euro di inverter e 1700 euro di batterie piu pannelli a tua discrezione aumenti l'autosufficienza , essendo un inverter ibrido con varie possibilità di collegamento puoi sempre cambiare le cose , off-grid on-grid in qualsiasi momento ,visto che in futuro le cose dovranno per forza cambiare con 6 kw di inverter se hai casa tutta elettrica non ti basta e non è che possiamo passare tutti al trifase , poi ciascuno fa come meglio crede

                  Commenta


                  • #10
                    Ragionando sui vari aspetti direi che il modello della sungrow (monofase 6 kw di immissione) è ben congegnato per l' utilizzo in case con future esigenze elettriche.

                    Se da un lato la potenza nominale dell' inverter è di 6 kw (quello che si riferisce alle immissioni) scrivono che l' inverter puo' sopportare carichi fino a 13 kw (monofase), ovvero 6 kw sull' uscita di backup.

                    Per quanto scrivono l' inverter è in grado di prelevare 6 kw dalla rete e 6 kw dalle batterie e/o 13 dai pannelli per garantire 13 in uscita AC.

                    Tutto certificato cei-021 (ho trovato solo quella del 2019, manca l' ultima 2022 V1 necessaria per installazioni dopo il 01-01-2024) comprese le batterie o insieme batterie + inverter.

                    Unico neo le batterie sono ad alta tensione ed i costi sono maggiori di quelle a bassa tensione solite.

                    https://www.solarenergypoint.it/shop...do-2mppt-6000w

                    https://www.solarenergypoint.it/shop...84.188&tf_fs=1

                    Commenta


                    • #11
                      formula1 dovrò approfondire il discorso che hai fatto in linea teorica l'ho capito ma dal lato pratico resta qualche dubbio.
                      scresan le batterie certificate a quel prezzo non si possono considerare. Meglio immettere in rete in SSP ma anche RID

                      Commenta


                      • #12
                        piccola nota:

                        NON sono le batterie ad "alta tensione" a costare ...sono le PERSONALIZZAZIONI che costano. sul mio inverter le batterie sono collegate per avere 192V...sono 8 moduli lifepo4 a 24v in serie per 20kw totali.
                        quando si può, è preferibile stare alti di tensione e bassi di corrente a parità di potenza. l' efficienza è migliore, i cavi sono più piccoli ecc ecc ecc...

                        questo sungrow sembra simile a huawei: batterie a parte e modulo di gestione pure. alla fine, 13kw costano BEN 6150€.

                        a sto punto meglio mettere due inverter tipo i deye che sono collegabili tra loro, ognuno con la sua batteria a 48v. virtualmente è come fosse un unica batteria a 100v in quanto possiamo decidere carica e scarica di ciascuno per non far gravare tutto il carico su un solo accumulo.

                        Commenta


                        • #13
                          Si trovano batterie da 10 Kwh per meno di 2000 Euro certificate CEI-021................................. la mia lo è
                          e pagata 150 Euro Kwh a Febbraio, quando i prezzi volavano adesso forse il 30% in meno
                          Ma di cosa parliamo, in prima cosa informazione e saper cercare
                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                          Utente EA dal 2009

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                            Si trovano batterie da 10 Kwh per meno di 2000 Euro certificate CEI-021.
                            Hai per favore un link da postare?

                            Commenta


                            • #15
                              cancellatoutente
                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                              Utente EA dal 2009

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da evaristo Visualizza il messaggio

                                Hai per favore un link da postare?
                                ti ho scritto in privato
                                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                Utente EA dal 2009

                                Commenta


                                • #17
                                  In questo momento dove c'è incertezza delle evoluzioni legislative , finisce SSP , per chi ha impianto in SSP e deve implementare per coprire i consumi invernali con casa elettrica e PDC sempre piu diffusa è un vero rebus , perchè i costi per avere potenze istallate di 10/12 kw con batterie da 30kw per coprire i consumi invernali sono proibitive ,senza parlare della burocrazia e del fatto che in monofase oltre a una certa potenza col gestore non puoi andare , col 110% era la manna potevi istallare quello che volevi, adesso che il privato deve sborsare non ha senso pagare 20000 euro per impianti che ripaghi in 10 anni e magari tra 10 anni chissà dovè la tecnologia , per cui o uno aspetta o cerca di arrangiarsi andando su soluzioni poco costose e flessibili , poi mi fermo qui ciascuno valuti quello che ritiene piu opportuno per le sue esigenze , ma per le esigenze di avere energia rinnovabile per coprire i consumi la normativa attuale rispetto alla tecnologia esistente e molto carente

                                  Commenta


                                  • #18
                                    scresan

                                    Proprio ieri stavo cercando di contattare la sede italiana di Sungrow per chiedere qualche informazione su questi inverter che avevo notato in rapporto ai Deye.

                                    Possono fare sia on grid che off grid?
                                    L'App Isolar funziona solo tramite web oppure ci può essere un collegamento diretto wifi app inverter per la configurazione?
                                    Necessita di meter per funzionare?


                                    Per quanto concerne i Deye in Europa ho trovato un contatto in Polonia

                                    https://deyeinwerter.pl/

                                    dove per un solo pezzo da 6kw siamo a 1000 euro (si scende per almeno 5pz) + 40 spedizione verso Italia. Non so se veramente poi spediscono dalla Polonia.

                                    Questi Deye devo dire che sono tra i più flessibili inverter sul mercato ,se si esclude tutta la produzione di bassa qualità cinese stile Voltronic


                                    formula1

                                    Credo chela frenata sulle rinnovabili sia una volontà ben precisa di questo governo. Poche nuove istallazioni con detrazione del 50% in 10 anni (avevo letto che poi scendeva al 36% dal 2025) con un mercato privato che si ridurrà di molto.

                                    Saluti
                                    Ultima modifica di Eliquidrefill; 27-01-2024, 09:02.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio
                                      , ma per le esigenze di avere energia rinnovabile per coprire i consumi la normativa attuale rispetto alla tecnologia esistente e molto carente
                                      Non è carente............................ deve essere cosi, vuoi autonomia ?? stacchi il filo e FAI DA TE
                                      Un generatore da 5 Kwh lo trovi a 1000 euro, in Corea del Sud vendono dei kit per alimentare il suddetto a Gpl
                                      Se ci sai fare arrivi a spendere meno del contratto Enel, i fissi adesso cominciano a pesare, e caricare 10 Kwh con un generatore costa forse meno che dalla rete
                                      Abbondi di fotovoltaico e tutto il resto a fare in c......0

                                      P.s. Quando sono nato non avevamo qui in Toscana linee elettriche in campagna
                                      La prima lampada alimentata dalla rete vista in prima elementare e non a casa dove utilzzavamo un generatore lasciato dagli Americani al passaggio della guerra, con lampade quasi impossibili da trovare, e niente batteria
                                      Vero che erano altri tempi..................................... appunto per questo se lo facevamo allora adesso e piu facile essere autonomi, abbiamo tutto cio che serve, meno che la voglia

                                      Oggi ore 9:00 tutta casa alimentata da OffGrid............................ con Pdc a regime medio alto, compresa
                                      Ultima modifica di rrrmori53; 27-01-2024, 09:16.
                                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                      Utente EA dal 2009

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da Eliquidrefill Visualizza il messaggio
                                        scresan


                                        Per quanto concerne i Deye in Europa ho trovato un contatto in Polonia

                                        https://deyeinwerter.pl/

                                        dove per un solo pezzo da 6kw siamo a 1000 euro (si scende per almeno 5pz) + 40 spedizione verso Italia. Non so se veramente poi spediscono dalla Polonia.

                                        Questi Deye devo dire che sono tra i più flessibili inverter sul mercato ,se si esclude tutta la produzione di bassa qualità cinese stile Voltronic


                                        Saluti
                                        Se hai trovato i deye 6kw a 1000 euro dalla polonia spese e tasse comprese è un buon prezzo io preso dalla cina a 1080 dollari se puoi in privato mandami il link , in questo momento i deye si stanno diffondendo per il buon rapporto prezzo prestazioni , sono semplici da programmare , unico neo almeno per i 6kw sono i 13A sulla stringa fotovoltaica e i 7800 watt di pannelli , ma anch'io tra prendere un 8kw che non aveva questi limiti ma non è possibile in italia avere la certificazione cei-021 , ho preferito prendere un 6kw a cui con altri 1000 euro posso aggiungere un altro inverter in parallelo e gestisce tutto lui come fosse uno solo , poi oltre ad avere uscita load usp hanno ingresso generatore o altro inverter , magari non lo usano tutti ma male non fa , in piu programmazione molto semplice , magari per i piu esigenti una gestione app o aggiornamento firmware piu user ma io ho scritto alla deye e in remoto hanno aggiornato il firmware , contenti loro ..

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                                          Non è carente............................ deve essere cosi, vuoi autonomia ?? stacchi il filo e FAI DA TE
                                          Un generatore da 5 Kwh lo trovi a 1000 euro, in Corea del Sud vendono dei kit per alimentare il suddetto a Gpl
                                          Se ci sai fare arrivi a spendere meno del contratto Enel, i fissi adesso cominciano a pesare, e caricare 10 Kwh con un generatore costa forse meno che dalla rete
                                          Abbondi di fotovoltaico e tutto il resto a fare in c......0

                                          P.s. Quando sono nato non avevamo qui in Toscana linee elettriche in campagna
                                          La prima lampada alimentata dalla rete vista in prima elementare e non a casa dove utilzzavamo un generatore lasciato dagli Americani al passaggio della guerra, con lampade quasi impossibili da trovare, e niente batteria
                                          Vero che erano altri tempi..................................... appunto per questo se lo facevamo allora adesso e piu facile essere autonomi, abbiamo tutto cio che serve, meno che la voglia

                                          Oggi ore 9:00 tutta casa alimentata da OffGrid............................ con Pdc a regime medio alto, compresa
                                          piccolo problema: il gpl per essere "risparmioso" devi averlo installato nell' automobile. li è detassato e lo paghi 0,7€ circa alla pompa. ma se ti modifichi un generatore per andare a gpl e poi devi comprare le bombole dove lo paghi ben più caro...se punto e a capo.

                                          sarebbe da valutare invece un motore a gasolio modificato..ma anche qua non è detto che il gioco vale la candela.
                                          un anno fa avevo fatto due conti e per risparmiare il kw dalla rete doveva costare oltre 0,52 cent.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

                                            piccolo problema: il gpl per essere "risparmioso" devi averlo installato nell' automobile. li è detassato e lo paghi 0,7€ circa alla pompa. ma se ti modifichi un generatore per andare a gpl e poi devi comprare le bombole dove lo paghi ben più caro...se punto e a capo.

                                            sarebbe da valutare invece un motore a gasolio modificato..ma anche qua non è detto che il gioco vale la candela.
                                            un anno fa avevo fatto due conti e per risparmiare il kw dalla rete doveva costare oltre 0,52 cent.
                                            Qui non si parla di usare solo quello...................... solo come alternativa alla rete e se conti il risparmio complessivo dei 12 mesi il rapporto cambia
                                            Un generatore da 5 Kwh ti carica 10 Kwh in 3 ore e consumo, il mio da 4 Kwh effettive 6 litri 12 ore
                                            A quello deve servire............................. quando il "pannello" non produce,e in molte zone di Italia, compresa la mia, non esiste nebbia e piove 80 giorni all'anno, e se in quei bo giorni spendi 3 euro per caricare le batteria spendi meno dei fissi Enel
                                            Anche se ne spendi 6 conviene
                                            Nessuno io compreso lo fa/farebbe................................... ma non è detto che non conviene

                                            Io per buttare il metano ho speso 20.000 euro in 5 anni, ne ho oltre 70 di eta, pensi lo abbia fatto per convenienza e rientro capitale?????????
                                            Echi ci pensa.............................., se fai questi conti lo sbaglio piu grosso è comprare casa, l costo manutenzione in 50 anni supera il costo della casa del 100%
                                            Ultima modifica di rrrmori53; 27-01-2024, 10:14.
                                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                            Utente EA dal 2009

                                            Commenta


                                            • #23
                                              i conti io li guardo e faccio sempre. almeno, io lo faccio dato che non sono così benestante da potermi permettere di spendere a occhi chiusi.
                                              nei tuoi casi comunque anche li avrai fatti...o rientri in 10 anni con le detrazioni, oppure fai sconto in fattura. e anche la casa, per carità costa in manutenzione, ma alla fine lasci comunque un bene ai figli.

                                              tornando in tema, col generatore devi considerare circa 0,3 litri per kw prodotto come consumo.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Riguardo ai Deye, sto cercando info anche io... prenderli in Europa, con detrazione al 50%, dovrebbe essere conveniente per il singolo pezzo rispetto a importarli dalla Cina, dove i prezzi sono migliori, ma credo fatturazione cinese non sia riconosciuta per detrazioni e poi c'è trasporto e sdoganamento che fanno la differenza rispetto a chi importa in grandi quantità.
                                                Penso proprio che spediscano dalla polonia, e credo lo facciano attraverso il loro partner grossista polacco:

                                                https://menloelectric.com/it/
                                                Nel sito trovate anche i rif.ti dei commerciali per mercato italiano.

                                                ​​​​​​che tra l'altro vende anche pannelli e batterie.

                                                Più si riduce la catena di distribuzione più si ottiene prezzo, come in tutte le cose, e si potrebbe pensare anche di fare un gruppo di acquisto per avere potere contrattuale, visto interesse crescente per questo prodotto.

                                                Ma il mio tallone d'Achille resta trovare chi poi ti installa impianto on-grid con materiale fornito da cliente (per me non sarebbe estensione di impianto esistente, ma nuovo impianto, quindi va certificato/registrato a Gse, ecc .. ecc...). Quanta burocrazia in un paese con il sole...
                                                Riguardo a questo, lunedì avrò primi riscontri da parte di un installatore che si è dimostrato possibilista. Poi bisogna sempre vedere anche per installazione quanto chiedono... Ma il fai-da-te per on-grid ahimè non è ammesso.
                                                Ultima modifica di Mark VI; 27-01-2024, 10:24.
                                                FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                                                  i. e anche la casa, per carità costa in manutenzione, ma alla fine lasci comunque un bene ai figli.

                                                  tornando in tema, col generatore devi considerare circa 0,3 litri per kw prodotto come consumo.

                                                  La casa costa in media il 4% del valore in manutenzione.............................
                                                  Se abiti in 50 Mq sono pochi soldi, se ti servono/piacciono grandi volumi costa meno in affitto
                                                  Le ho costruite per 50 anni e anche la mia dalla ex vigna alle antenne Tv
                                                  La casa Per noi Italiani è il classico bene rifugio....................................... troppo caro come rifugio, pero ne siamo convinti e gli unici ad averci guadagnato sono Banche e Immobiliari
                                                  D'altra parte se non era cosi come facevo io a mantenere famiglia, fare una vita piu che normale e in 45 anni di lavoro utile nel settore a costruire 1200 metricubi di abitazione........................................ . che vuoi farci cosi funziona
                                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                  Utente EA dal 2009

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Mark VI

                                                    Ciao vedo prezzi per il Deye da 6kw di 1982 euro mentre per il Sungrow da 6kw 838 euro. Proprio per la fatturazione e relativo 50% di possibile detazione non ho preso il Deye in Polonia per il momento, anche se nel mo caso è un secondo impianto. Sono aziende cinesi cha hanno imparato a valorizzare il prodotto seguendo una certa filosofia di vendita senza diciamo s*******rlo. Se sai di avere un prodotto valido ....

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ma la detrazione (almeno per un paese UE) è valida, basta fare bonifico internazionale parlante. Se i Deye 6kW li hai visti in polonia a 1000€, a fine detrazione lo hai a 500€.

                                                      https://www.google.com/amp/s/biblus....turazioni/amp/​​​​​

                                                      Cmq anche il Sungrow suggerito da scresan mi sembra ottimo, con vantaggio di poter avere 13kWp di pannelli (maggiori dei 7,8 kW del Deye). Sto cercando di capire quali possano essere le differenze costi poi per aggiungere batterie. Deye batterie 48-50V, Sungrow 80-460V)
                                                      ​​​​​​
                                                      Ultima modifica di Mark VI; 27-01-2024, 12:26.
                                                      FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        In questo momento una batteria sungrow 10 kw vedo che siamo sui 4500 euro contro i 1700 euro di una 14 kw a bassa tensione va be questo è il prezzo minimo delle basse tensioni che si trovano oggi in cina , quindi differenza di 2800 euro , diciamo che in quei soldi ci sta un altro deye da 6 kw e un altro pacco batterie da 14 kw certo col sungrow hai un solo inverter e una batteria che puoi collegare in on-grid ufficiale , ma visto che il deye e parallelabile con un cavo fa tutto lui, sono scelte per ora gli inverter con batterie ad alta tensione hanno il problema del costo batteria , poi saranno magari piu efficienti ci vorrà cavo piu sottile ma per 20 euro di cavo in piu per il 50 mm il discorso per ora e economicamente non sostenibile , poi ciascuno fa quello che vuole coi suoi soldi, poi se non ci sono problemi di certificazione cei-021 c'è pure il deye da 8 kw che tira fino a 10400 w di pannelli e costa sui 1400 euro in cina spedito in italia , ha comunque la cei-021 a bordo ma non è possibile certificarlo per il mercato italiano

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da Eliquidrefill Visualizza il messaggio
                                                          scresan

                                                          Proprio ieri stavo cercando di contattare la sede italiana di Sungrow per chiedere qualche informazione su questi inverter che avevo notato in rapporto ai Deye.

                                                          Possono fare sia on grid che off grid?
                                                          L'App Isolar funziona solo tramite web oppure ci può essere un collegamento diretto wifi app inverter per la configurazione?
                                                          Necessita di meter per funzionare?


                                                          ...

                                                          Saluti
                                                          Non saprei dirtelo, comunque

                                                          1-quando leggi sulla scheda tecnica che ha 6 kw in backup, significa che funziona chiaramente anche offgrid.

                                                          2- le app di solito lavorano direttamente sull' inverter per i dati istantanei, su qualche forma di portale per l' analisi e la raccolta / storici

                                                          3- di solito serve il meter sotto il contatore di scambio, per capire dove finiscono i kw. Certo che se l' inverter ha un ingresso e tutti i carichi sono collegati alla sua uscita (scrivono 13 kw??), puo' elaborare tutti i dati al suo interno!

                                                          Per l' installazione degli impianti ongrid serve

                                                          1- progetto dell' ingegnere se supera i 6 kw di potenza nominale (se ho contatore da 6 pk e inverter da 6 in realtà sono 12 ! ...ma va a capire!)

                                                          2- installatore con abilitazione FER

                                                          Per il faidate in offgrid serve un po' di pratica, e chiamare un elettricista per la DiCo e se lo ritiene, le modifiche necessarie. Chiaramente meglio discutere prima del tutto, per vedere la fattibilità prima dell' acquisto della merce!

                                                          La foga del 110 si sta esaurendo, il settore immobiliare è in affanno dalla fine del 2023, i materiali per gli impianti FV sono in sconto.... direi che qualche bravo artigiano disponibile ora si trova!

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio
                                                            In questo momento una batteria sungrow 10 kw vedo che siamo sui 4500 euro contro i 1700 euro di una 14 kw a bassa tensione va be questo è il prezzo minimo delle basse tensioni che si trovano oggi in cina , quindi differenza di 2800 euro , diciamo che in quei soldi ci sta un altro deye da 6 kw e un altro pacco batterie da 14 kw
                                                            Grazie, differenza è elevata con prezzi attuali.
                                                            Punterò a soluzione con inverter max 6kW che potrà gestire qualsiasi batteria a basso voltaggio. Penso sia il miglior compromesso.
                                                            ​Visto i prezzi batterie dalla Cina sarei quasi tentato di metterle contestualmente a realizzazione impianto FV (per evitare future ulteriori modifiche e scartoffie che in Italia potrebbero costare quanto le batterie... ). Non saprei.
                                                            Ultima modifica di Mark VI; 27-01-2024, 14:07.
                                                            FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X