Nuovo impianto con comignolo verso NE - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo impianto con comignolo verso NE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuovo impianto con comignolo verso NE

    Buongiorno a tutti,

    ho un tetto piano di circa 35mq con anche un pezzo di spiovente di circa 16mq, volevo installare dei moduli per fare un impianto da circa 6.5kw o 7.( basta lo spazio?) Mi sorge il dubbio adesso per quanto riguarda la presenza di un comignolo, che questo possa fare ombra all'impianto. Il comignolo si trova a ridosso del cornicione del tetto, quasi a filo del muro della casa, rivolto a Nord (forse NE), immagine qui sotto.

    casa in prov di Bari.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot 2024-02-06 082015.jpg 
Visite: 79 
Dimensione: 70.2 KB 
ID: 2268120


  • #2
    Se il tetto è piano, i pannelli saranno anch'essi messi in piano (o al massimo inclinati verso SUD se potrai farlo, con struttura apposita), il comignolo è a N/NE ..quindi non farà alcuna ombra all'impianto (che riceverà sole, durante la giornata, da E a O), o se ci sarà ombra (nell'immagine relativamente all'angolo in alto a sinistra) sarà nelle primissime ore della giornata, ininfluente.

    Commenta


    • #3
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   nuovo 2.jpg 
Visite: 67 
Dimensione: 135.5 KB 
ID: 2268170 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   nuovo.jpg 
Visite: 57 
Dimensione: 164.7 KB 
ID: 2268171 Grazie Npole, ho fatto una simulazione con Solaredge tool, non capisco perche' mi orienta i moduli verso NE, tra l'altro mi confermi che su tetto piano si possono mettere con poca inclinazione? Vorrei fare in modo che non si vedano se possibile.

      Commenta


      • #4
        Tutto dipende da quanto spazio hai sul tetto, a parte la questione "paesaggistica", devi tenere presente che meno inclini i pannelli, meno produzione avrai in inverno, proprio quando c'è carenza di sole e ne vorresti di più. Ad esempio un pannello messo in piano a Dicembre, produce circa il 20% in meno dello stesso pannello inclinato verso SE (come nel tuo caso) di 20°. C'è pure da considerare che i pannelli inclinato vanno distanziati tra di loro quel che basta per non farsi ombra l'uno con l'altro.
        Quindi a seconda della tua situazione, può essere conveniente l'una o l'altra soluzione.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X