Temperatura massima funzionamento inverter - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Temperatura massima funzionamento inverter

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Temperatura massima funzionamento inverter

    Ciao a tutti, sto facendo installare impianto da 5,7kw, 14 pannelli sunpower performance 6 (405 wp) con inverter solaredge SE6000H, domanda: l'installatore vorrebbe mettere inverter nel sottotetto e la mia paura è che d'estate ci possano essere malfunzionamenti dovuti a temperature elevate sopra i 50°. Qualcuno ha esperienza in tal senso?
    grazie

  • #2
    se guardi sul manuale istruzioni ci dovrebbe essere la T max di funzionamento
    Winter is coming ...
    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

    Commenta


    • #3
      Grazie, é riportato tra -20 e 60°C, mi piacerebbe però capire se le alte temperature si protraggono nel tempo se ci possano essere danni o minori rendimenti...

      Commenta


      • #4
        ... si, quando l' inverter supera la T max o anche si avvicina, potrebbe andare in derating parzializzando la produzione per evitare di andare in protezione (fermo macchina).

        Il calore non rovina l' inverter, in quanto ha sicuramente tutta l' elettronica a bordo per proteggersi.

        Secondo me è forse peggio il freddo, non tanto perchè sia un problema per i circuiti, ma per una questione di continue dilatazioni del materiali di costruzione della carcassa, dove spesso sono fissati i chip di potenza, o l' isolante dei condensatori .... voglio dire meglio metterli dentro al riparo da gelo e sole, piuttosto che sul muro esterno della casa (casa mia erano tipici -15 in inverno... ora non piu'!).

        Fra esterno e sottotetto, meglio meglio il sottotetto!

        Commenta


        • #5
          Ok grazie a tutti

          Commenta


          • #6
            ... comunque se ci fosse qualcuno che ha l'inverter installato nel sottotetto mi piacerebbe sapere come si trova... se ci sono stati momenti in cui è entrato in protezione, ecc, grazie

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da CarloCgn Visualizza il messaggio
              ... comunque se ci fosse qualcuno che ha l'inverter installato nel sottotetto mi piacerebbe sapere come si trova... se ci sono stati momenti in cui è entrato in protezione, ecc, grazie
              Io l'ho fatto mettere nel sottotetto, ma dato che l'impianto è stato attivato a fine ottobre scorso ancora non ho esperienza dell'estate. L'inverter è senza ventola.
              Però ho appena fatto installare nello stesso sottotetto anche un condizionatore, che conto di usare pesantemente la prossima estate per mantenere l'intero vano "vivibile" (non è "abitabile", ma è ampiamente "praticabile"), quindi saprò il vero andamento della temperatura solo quando terrò il condizionatore spento, ad esempio quando andrò in ferie.
              Oppure farò un prova prima per non accorgermi di eventuali problemi con la temperatura dell'inverter quando sono lontano da casa.
              Devo anche aggiungere che ho coperto di pannelli una delle due falde del tetto, interamente, quindi conto anche sull'ombra che fanno al tetto e sulla circolazione dell'aria nell'intercapedine tra pannelli e tegole.

              Commenta


              • #8
                Grazie sisu70

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X