SSP Solaredge + Deye - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SSP Solaredge + Deye

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • SSP Solaredge + Deye

    Ciao a tutti, sono sempre stato solo un lettore del sito e ora scrivo qui perchè avrei bisogno di qualche consiglio. Sto cercando di imparare e studiare quando ho un pò di tempo ma ovviamente a volte non è facile.
    Dunque, ho già un impianto (GSE) con inverter solaredge e pannelli da 6Kw.
    Pensavo di collegare la casa al LOAD dell'inverter nuovo DEYE (che avrà i nuovi pannelli aggiuntivi) e collegare la rete elettrica nazionale (dove vi è collegato anche il solaredge) alla parte GRID del Deye.
    Ho fatto uno schema giusto per rendere l'idea. Ora, il CT posizionato in quel modo dovrebbe monitorare quanto viene venduto in totale dai due inverter giusto? Quindi se io imposto nel deye che la mia vendita massima sia 6kw, in automatico dovrebbe regolare la sua di produzione affinchè rimanga entro quel dato. Correggetemi se sbaglio perchè sarebbe l'idea che ho in mente di fare, eventualmente anche utilizzando una automazione tramite solarassistant.
    Inoltre vorrei che fosse possibile poter "attivare" la ricarica delle batterie (future) dall'ingresso grid del Deye nei momenti in cui l'inverter solaredge produce energia (piuttosto quindi che venderla), questo magari con un interruttore smart e/ sempre tramite automazione solarassistant.
    Mi scuso in anticipo di eventuali banalità o strafalcioni ma come detto sono quasi del tutto autodidatta.
    Grazie in anticipo


  • #2
    Allora visto che vuoi collegare la casa su load e anche la presa grid sulla linea distributore dal punto di vista normativo non è in regola , perchè per il distributore alla linea non puoi collegare generatori piu di 6/6,6 kw sia che immettono sia che non immettono , detto questo a questo punto o decidi di essere border line , colleghi solo la presa grid quindi vai in parallelo con inverter esistente e regoli l'immissione come vuoi da 0 a quella massima che puoi immettere contrattualmente quindi pinza CT sulla linea enel e il deye legge cosa sta immettendo il primo inverter e si regola in base a quello che gli hai programmato , questa configurazione è quella piu ottimizzata perche usa al meglio l'energia prodotta dai due inverter per la casa soddisfa i consumi il deye carica la batteria e se voluto integra immissione , altrimenti decidi di avere delle utenze divise colleghi il deye sulla presa load , senza collegare presa grid quando le batterie sono scariche commuti su rete gestore , in questo caso come puoi capire non hai ottimizzazione dei consumi , per il discorso caricare le batterie col primo inverter devi avere inverter che manda 48 volts sulle batterie , il deye ha una presa gen dove potresti collegare un altro inverter per caricare le batterie ma non puoi fare in contemporanea immissione in rete e alimentare gen con l'inverter collegato alla rete

    Commenta


    • #3
      Grazie intanto della risposta. Perdonami, trattandosi di 2 inverter diversi (solaredge e Deye) per "colleghi solo la presa grid quindi vai in parallelo con inverter esistente" esattamente cosa intendi?

      Commenta


      • #4
        intendo quello che ho detto, nel senso che se colleghi la presa grid sulla linea distributore è come fosse in parallelo con l'inverter esistente ,la presa grid preleva se usi la presa load per integrare carichi fino a 6 kw e immette , per cui devi comunque in ogni caso anche se utilizzi la presa load per il carico limitare immissione , perchè altrimenti l'inverter se non programmi export zero esporta l'energia in piu prodotta dai pannelli , per cui o lo usi in off-grid usando solo la presa load senza integrare con la presa grid , ma in questo caso devi gestire la bifasica collegando un rele ai morsetti ats dell'nverter e selezionare signal island mode che manda tensione sui morsetti ats per alimentare rele che collega il neutro porta load alla terra per uscire in monofase quando non è alimentata la presa grid , o lo colleghi solo sulla presa grid in parallelo con altro inverter e limiti export al valore che ritieni opportuno , in questo caso hai il massimo utilizzo dell'energia dei due inverter , dal punto di vista normativo avendo gia collegato in rete un inverter da 6 kw l'unico utilizzo per la normativa è quello off-grid ma poi li ciascuno fa come ritiene piu opportuno , l'importante è saperlo , poi l'inverter come detto gestisce piu configurazioni e ciascuno usa quella che ritiene piu adeguata per le sue esigenze

        Commenta


        • #5
          da questo link https://www.tecno-eshop.it/allegati/...SG03LP1-EU.pdf

          puoi scaricare il manuale in italiano per eventuali verifiche poi volendo ci sono dei video per la programmazione

          Commenta


          • #6
            occhio al collegamento in parallelo degli inverter. sopratutto se diversi non è detto che funzioni bene.

            Commenta


            • #7
              col deye non ci metto la mano sul fuoco ma il mio in parallelo con un huawei funziona benissimo e come se il tuo vicino istalla un inverter in ssp sulla stessa linea, mica sta li a chiedersi quali inverter ci sono gia collegati , l'unico problema potrebbe essere se hai gia una tensione elevata sulla linea ma quello è un problema della linea e l'inverter si adegua chiaramente fin che i parametri della tensione e frequenza della cei-021 glie lo permettono, secondo me se hai un inverter cei-021 sulla linea puoi parallelare con un altro inverter cei-021 , diverso se avevi un inverter tipo voltronic il voltronic andava in errore perche non ha un'interfaccia cei-021 per poter coesistere con altri generatori

              Commenta


              • #8
                Ok, quindi mi consiglieresti di mettere l'inverter Deye collegato solo nella presa GRID in modo da essere in parallelo con il Solaredge. Ora però ho un'altro dubbio per quanto riguarda il CT: Nel senso che in condizioni normali ho capito che va tra i due inverter e la linea. Io però ho una situazione diversa (ALLEGO IMMAGINE) nel senso che la casa per alcuni motivi ha la linea divisa in 3, il problema è che il punto in cui è divisa (dal CANCELLO) dista 30 metri da dove ci sono gli inverter e non vi è modo di far arrivare cavi. Quindi in questo caso se non ho capito male dovrei mettere il CT subito all'inizio vicino al CANC, altrimenti i valori di prelievo non sono corretti a causa di GARAGE e 1° PIANO che prelevano da prima del CT. Corretto? Ho indicato nell'immagine le 2 ipotetiche posizioni del CT, ovvio che quella vicino al CANC per me sarebbe praticamente impossibile da attuare.

                Commenta


                • #9
                  Si corretto il CT andrebbe messo prima di Canc in modo che sai esattamente cosa sta immettendo in rete per cui il resto è usato dall'abitazione , mettendolo nella seconda posizione ottimizzi i consumi del 2 piano , in quanto non sai cosa sta consumando il primo piano, in teoria avendo il primo inverter che immette tutto in rete quella potenza va comunque a soddisfare il primo piano quindi quando vedi -2kw se il primo piano consuma 1 kw di immissione ne va 1 kw ,il problema è che cosi non sfrutteresti eventuale batterie sul deye perche col ct sulla linea 2 piano le batterie soddisfano il fabbisogno 2 piano

                  Commenta


                  • #10
                    A questo punto allora sto valutando di utilizzare la presa LOAD (con ovviamente modifica per il problema della bifase) per collegare il tutto, le modifiche che ho in mente sarebbero certamente più fattibili che arrivare a mettere il CT al cancello. Allego schema (tralasciando errori su sezionatori ecc.. visto che ancora è tutto in fase di studio).
                    - Gli ATS ai 2 piani servono a collegarsi alla linea in caso di malfunzionamento del DEYE
                    - la pinza CT va dopo al solaredge che quindi è l'unico punto in cui passano prelievi e immissioni di energia quindi non ci dovrebbero essere errori in caso di immissione anche da parte del DEYE

                    Commenta


                    • #11
                      Per chiarezza, per installare in regola (secondo le norme tecniche vigenti) due inverter da 6 kW ci sono le seguenti soluzioni:
                      1. Un inverter on-grid, nel caso esposto il SolarEdge, ed un inverter off-grid, in questo caso il Deye, con quest'ultimo separato dalla linea di rete, e con i carichi che possono essere caricati all'inverter off-grid oppure all'inverter on-grid (e loro accumuli) per mezzo in uno switch ATS (o uno switch manuale) certificato CEI 0-21.
                      2. Entrambi gli inverter, il solarEdge ed il Deye possono essere collegati alla rete del distributore, SE:
                        1. l'impianto è trifase, E
                        2. i due inverter monofase sono collegati su due fase distinte, E
                        3. a monte della linea fotovoltaica è installato un protezione d'interfaccia (SPI) esterna a norma CEI 0-21 con certificato prova relè (prezzo a partire da poco meno di 300 Euro), da riverificare ogni 5 anni.
                      Dal punto di vista burocratico, nel primo caso è necessario fare alcuna pratica (probabilmente, l'inserimento dell'ATS richiederebbe un'aggiornamento del progetto dell'impianto dell'abitazione...), mentre nel secondo caso è necessario fare l'adeguamento della connessione esistente con iter ordinario (perché hai già un impianto), e se non cambia il regime commerciale sarà un ampliamento, mentre se il nuovo impianto avesse un regime commerciale diverso occorrerebbe una nuova sezione.

                      Al di fuori di 1 e 2, l'impianto sarà fuori norma, sanzionabile, renderà inefficaci eventuali assicurazioni contro gli incendi causati da impianto elettrico, ecc. ecc.
                      FV: 5,94Kwp - Azimuth 18° SW, Tilt 17° - 22 QCELLS G2 PRO 270W, PowerOne 6.0 OUTD-IT - PVOUTPUT
                      4 Clima PdC: A+++/A++ SEER 7,2-8.5/4.6-4.7 (13.5kW/16.4 kW)

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da sovking Visualizza il messaggio
                        ..[*]Un inverter on-grid, nel caso esposto il SolarEdge, ed un inverter off-grid, in questo caso il Deye, con quest'ultimo separato dalla linea di rete, e con i carichi che possono essere caricati all'inverter off-grid oppure all'inverter on-grid (e loro accumuli) per mezzo in uno switch ATS (o uno switch manuale) certificato CEI 0-21.
                        ....
                        Potresti chiarire questo discorso?

                        La cei-021 si applica a tutto quello che produce EE e viene collegato alla rete elettrica (?) mentre l' istallazione di uno switch che colleghi un carico a diversi generatori (fra cui la rete elettrica pubblica) credevo necessiti soltanto di una DiCo da parte dell' elettricista (o se oltre certe potenze, di progetto)

                        Diverso il discorso di un ATS al servizio di un impianto fv con inverter ongrid ibrido, con uscita EPS, ovvero uno switch che collega i carichi ad un inverter che rimane collegato alla rete elettrica anche se per qualche motivo questa è in blackout.
                        In questo caso concordo che il relè/sistema vada certificato come e quanto quello contenuto all' interno dell' inverter.

                        Da quanto ne capisco per limitare i tempi di bypass dell' inverter ibrido in caso di blackout verso i carichi prioritari, molti superano la funzione EPS integrando un ATS, e di fatto trasformando il sistema in un UPS.

                        Oppure tutto va interpretato in altro modo?






                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio


                          Oppure tutto va interpretato in altro modo?


                          CEI EN 60947-6-1 qui il/la Cei contempla gli ATS....................... evidentemente ha un senso tale certificazione che si trova su alcuni ATS in commercio, o no

                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                          Utente EA dal 2009

                          Commenta


                          • #14
                            scresan
                            Quello che ho detto si applica al caso di 2 (o più inverter), non al caso del singolo inverter.
                            Intendevo scrivere che dalla norma è ammesso avere due inverter da 6 kW uno collegato alla rete ed uno in isola, mentre non è possibile installare i due inverter in rete, salvo implementare le prescrizioni del secondo caso.
                            Nel primo caso, visto che lo scopo di questi due inverter è alimentare un carico, per utilizzare l'inverter off-grid quando ha energia e quello on-grid quando quella energia è esaurita occorre uno switch (automatico oppure manuale) che alterni l'energia fornita al carico secondo disponibilità.
                            Tale switch dovrebbe seguire le norme tecniche previste, uno switch che non soddisfa tale norme non dovrebbe essere collegato alla rete del distributore (ma potrebbe essere utilizzato su una rete isolata per altri scopi).

                            Non è possibile utilizzare la funzione interna dell'inverter UPS (LOAD nel caso di DEYE), collegando la porta GRID alla rete del distributore, perché in quel caso avremmo due inverter da 6 kW, ossia 12 kW in totale, in monofase e senza SPI, presenti su rete collegata al distributore, come se non erro era riportato nel primo schema di leleweb.

                            La Di.Co. dell'istallatore non è sufficiente, se il progetto dell'impianto non è conforme alla norma: infatti uno schema unifilare con 2 inverter monofase da 6kW collegati alla rete del distributore, e senza SPI, non sarebbe accettato dal distributore.

                            Non sono sicuro se ho capito bene la tua domanda o i tuoi dubbi.
                            FV: 5,94Kwp - Azimuth 18° SW, Tilt 17° - 22 QCELLS G2 PRO 270W, PowerOne 6.0 OUTD-IT - PVOUTPUT
                            4 Clima PdC: A+++/A++ SEER 7,2-8.5/4.6-4.7 (13.5kW/16.4 kW)

                            Commenta


                            • #15
                              Diventa tutto piuttosto complicato da risolvere..

                              "Un inverter on-grid, nel caso esposto il SolarEdge, ed un inverter off-grid, in questo caso il Deye, con quest'ultimo separato dalla linea di rete, e con i carichi che possono essere caricati all'inverter off-grid oppure all'inverter on-grid (e loro accumuli) per mezzo in uno switch ATS (o uno switch manuale) certificato CEI 0-21."

                              "Non è possibile utilizzare la funzione interna dell'inverter UPS (LOAD nel caso di DEYE), collegando la porta GRID alla rete del distributore, perché in quel caso avremmo due inverter da 6 kW, ossia 12 kW in totale, in monofase e senza SPI, presenti su rete collegata al distributore"

                              Se non ho capito male quindi posso collegarmi al Deye alla sola porta GRID (ovviamente sconnesso dalla rete) oppure, e qui chiedo, potrei collegarmi alla sua porta LOAD se la porta GRID è sconnessa dalla rete. Potrebbe andare anche la seconda ipotesi?

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da sovking Visualizza il messaggio
                                scresan
                                Quello che ho detto si applica al caso di 2 (o più inverter), non al caso del singolo inverter.
                                ....

                                Non sono sicuro se ho capito bene la tua domanda o i tuoi dubbi.

                                E' vero che esistono diverse configurazioni e casistiche.

                                Per quanto ne so qualsiasi imverter collegato ongrid deve seguire la norma cei-021, ovvero e-distribuzione qualsiasi certificato alleghi, ti fa pagare i kw di potenza necessaria al POD sommando la minore delle potenze nominali fra pannelli e inverter collegati. Ne segue obbligo di passaggio a trifase (massimo 6 kw di sbilancio sulle fasi) e interfaccia esterna sopra 11 e rotti kw.

                                Il concetto base è che qualsiasi generatore collegato alla rete elettrica nazionale deve soddisfare le norme e le richieste del gestore della rete pubblica.


                                ​​​

                                Gli ATS fanno sempre questo, ovvero in assenza di rete collegano il carico al generatore o viceversa.

                                Non sapevo esistessero sistemi che permettono il collegamento di due generatori on grid in modo "alternato" alla rete, ma non ne capisco la logica.

                                ​​​​​​​

                                Commenta


                                • #17
                                  Terza ipotesi: interporre un trasformatore-tra Solaredge e Deye che prenda la corrente alternata del primo e la utilizzi solo per caricare le batterie del DEYE allego schema

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da leleweb Visualizza il messaggio
                                    Se non ho capito male quindi posso collegarmi al Deye alla sola porta GRID (ovviamente sconnesso dalla rete) oppure, e qui chiedo, potrei collegarmi alla sua porta LOAD se la porta GRID è sconnessa dalla rete. Potrebbe andare anche la seconda ipotesi?
                                    Se è sconnesso dalla rete, puoi usare la porta LOAD, (e configurare l'inverter per funzionare off-grid).
                                    FV: 5,94Kwp - Azimuth 18° SW, Tilt 17° - 22 QCELLS G2 PRO 270W, PowerOne 6.0 OUTD-IT - PVOUTPUT
                                    4 Clima PdC: A+++/A++ SEER 7,2-8.5/4.6-4.7 (13.5kW/16.4 kW)

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da leleweb Visualizza il messaggio
                                      Terza ipotesi: interporre un trasformatore-tra Solaredge e Deye che prenda la corrente alternata del primo e la utilizzi solo per caricare le batterie del DEYE allego schema
                                      Questa configurazione non mi sembra presente tra quelle ammesse. Vero è che le batterie le puoi caricare con qualsiasi sorgente, ma mi sembra una complicazione... per caricare una quindicina di kWh di accumulo nelle tre stagioni più assolate, credo che un inverter con 4,7 kWp di fotovoltaico sia sufficiente. Diverso sarebbe se tu volessi avere più capacità di accumulo. Ma in quel caso a mio parere ti servirebbero più kWp (più moduli fotovoltaici) e probabilmente varrebbe la pena di passare al trifase e collegare entrambi gli inverter alla rete.
                                      FV: 5,94Kwp - Azimuth 18° SW, Tilt 17° - 22 QCELLS G2 PRO 270W, PowerOne 6.0 OUTD-IT - PVOUTPUT
                                      4 Clima PdC: A+++/A++ SEER 7,2-8.5/4.6-4.7 (13.5kW/16.4 kW)

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da sovking Visualizza il messaggio

                                        Questa configurazione non mi sembra presente tra quelle ammesse. Vero è che le batterie le puoi caricare con qualsiasi sorgente, ma mi sembra una complicazione... per caricare una quindicina di kWh di accumulo nelle tre stagioni più assolate, credo che un inverter con 4,7 kWp di fotovoltaico sia sufficiente. Diverso sarebbe se tu volessi avere più capacità di accumulo. Ma in quel caso a mio parere ti servirebbero più kWp (più moduli fotovoltaici) e probabilmente varrebbe la pena di passare al trifase e collegare entrambi gli inverter alla rete.

                                        mi sarebbe utile più che altro nei mesi invernali, sfruttando anche la produzione del solaredge per caricare le batterie del deye

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ciao, sono arrivatigli 8 pannelli che monterò prossimamente. Tutti dallo stesso lato del tetto, ombra per pochissimo la mattina (camino) e stessa cosa in tarda serata (sempre camino). L'idea è quella di fare una unica stringa senza ottimizzatori (visto che comunque ciascun pannello ha 3 diodi di bypass), che ne pensate?

                                          Dati Inverter Deye SUN-6K-SG03LP1:
                                          Maximum output power 7800W
                                          Tensione Nominale Ingresso FV: 370V
                                          Tensione di Avviamento: 125V
                                          Intervallo tensione: 150-450V
                                          Tensione di corto circuito CC a pieno carico: 300-425V
                                          Corrente Invresso FV: 13A+13A
                                          Isc massimo PV: 17A+17A
                                          MTTP: 2 Ingressi per le stringhe

                                          Dati pannelli Longi:
                                          Pmax 585W
                                          Vmp 44,21V
                                          Imp 13,24A
                                          Voc 52,36V
                                          Isc 14,27A

                                          PS: essendo tutti in serie, non serve il diodo di blocco giusto?

                                          Commenta

                                          Attendi un attimo...
                                          X