Fotovoltaico da balcone, distanza tra edifici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fotovoltaico da balcone, distanza tra edifici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fotovoltaico da balcone, distanza tra edifici

    Ciao a tutti, stavo pensando di installare un fotovoltaico da balcone. L'appartamento in cui abito si trova al 5° piano di un condominio con 8 piani in totale. Ho un balcone esposto a sud, sul quale vorrei installare l'impianto, però ho un dubbio: di "fronte" (ad una decina di metri di distanza in realtà) a tale balcone c'è un altro condominio alto come quello in cui abito. C'è un modo per capire se potrebbe influire sull'efficienza dei pannelli?

  • #2
    Semplice: l'altro condominio fa ombra sul tuo balcone? In certe ore, in certe stagioni?
    <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

    Commenta


    • #3
      senza dubbio l'osservazione empirica aiuta... ma stavo cercando uno strumento che mi permettesse di vedere come si protrae l'ombra durante tutto l'arco dell'anno.
      per adesso ho trovato shademap che è una specie di google maps che in più simula l'ombra(solo in 2d però) degli edifici con la possibilità di cambiare il giorno/mese/ora e vedere come si sviluppa l'ombra.
      edit: shadowmap permette di vedere la proiezione dell'ombra anche in 3d(ma ti devi "frugare" per poter vedere la simulazione per diversi periodi dell'anno)!
      Ultima modifica di AlfaOmega09; 14-03-2024, 09:46.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da AlfaOmega09 Visualizza il messaggio
        ....per adesso ho trovato shademap che è una specie di google maps che in più simula l'ombra....

        Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   esempio_shadowmap.jpg  Visite: 0  Dimensione: 234.3 KB  ID: 2273271
        Modellazione un po' grossolana, ma carina la possibilità di poter visionare l'andamento nell'arco del giorno. ( Certo che la versione base rispetto alla pro pare precludere molte funzioni...)

        P.S. Sul sito https://www.sunearthtools.com/dp/too...un.php?lang=it c'è una funzione interessante di inserimento profilo degli ostacoli, per la determinazione dell'ombra; altrimenti -sin dal 2007- c'è il https://pvgis.com/pvgis lanciato dalla Commissione europea.
        Ultima modifica di algabeta; 14-03-2024, 13:50.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X