Inverter che continuano a guastarsi... scarsa qualità o altro? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inverter che continuano a guastarsi... scarsa qualità o altro?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Inverter che continuano a guastarsi... scarsa qualità o altro?

    Ciao,
    ho due inverter Kostal Piko MP Plus, uno da 3 kW e uno da 3.6 kW.
    Entrambi sono collegati a internet con cavo ethernet che va a uno switch, che a sua volta prende il segnale dal wifi (bridge wifi), e trasmettono i dati al portale di monitoraggio e sono anche accessibili localmente via LAN.
    L'anno scorso, dopo neanche un mese dall'attivazione, mi accorgo che l'inverter da 3 kW non trasmetteva più i dati al portale, e non si riusciva neanche ad accedere al webserver locale dell'inverter, mentre l'altro si collegava senza problemi. A parte il mancato collegamento di rete, per il resto sembrava funzionare correttamente.
    Sono ferrato in informatica, avevo già verificato tutto quello che potevo verificare lato router ecc, quindi non mi restava altro che provare a spegnere e riaccendere l'inverter. Fatto il tentativo, l'inverter muore completamente. Verifico tensione di rete e delle stringhe (tutto ok), verifico la corrente sia AC che DC con pinza amperompetrica, ma niente, non lavora.
    Contatto l'assistenza Kostal, me ne inviano un altro, sfortunatamente completamente morto anch'esso visto che appena montato non da nessun segno di vita.
    Ricontatto l'assistenza, me ne inviano un terzo ad ottobre, e questa volta sembra andare tutto per il meglio, fino a ieri nessun problema.

    Ieri per caso mi accorgo che anche questo inverter improvvisamente e senza motivo da 15 giorni aveva smesso di trasmettere i dati al portale. Ancora una volta, l'altro inverter invece nessun problema. Prendo nota dell'indirizzo ip da display dell'inverter incriminato, provo a collegarmi, ma niente.
    Allora questa volta invece di spegnerlo e riaccenderlo (stava producendo), provo a smanettare nelle impostazioni di rete da display dell'inverter, quando a un certo punto compare il messaggio "il sistema viene riavviato", lo schermo si spegne e anche questo inverter muore definitivamente. Vita dell'inverter: meno di sei mesi.

    Ricontatto ancora l'assistenza Kostal, procedo con l'ennesima richiesta di sostituzione, e mi dicono che a nessun altro è mai capitato qualcosa di simile. Per quanto riguarda il primo inverter guasto, non hanno saputo dirmi le cause del guasto (Kostal Italia fa solo da tramite con la Kostal tedesca che poi a sua volta rimanda al (vero produttore?) Steka del gruppo Katek che produce in Bulgaria).

    Comunque la dinamica è sempre la stessa: prima si perde il collegamento alla rete locale e di conseguenza si interrompe la trasmissione dei dati (scheda di rete bruciata?) mentre l'inverter continua a produrre, quindi nessun problema che può essere causato dalle stringhe come cortocircuiti o sovratensioni.
    Poi nel momento in cui si riavvia l'inverter o si modifica qualche impostazione, l'inverter muore completamente.

    Ma perchè potrebbe bruciare la scheda di rete? L'unica altra mia ipotesi era tensione sui cavi ethernet, ma lo switch è a un metro di distanza dai due inverter e i cavi sono volanti, non passano dentro canaline con cavi elettrici. E lo switch non è collegato al router via ethernet ma con bridge WiFi quindi anche questa tratta non presenta rischio elettrico.

    Allora cosa può essere secondo voi? Semplicemente la pessima qualità degli inverter di questo produttore o può esserci qualche problema nel mio impianto? Anche se tenderei ad escluderlo visto che l'altro inverter della stessa marca e modello non ha mai avuto problemi del genere.

    Siamo già alla quarta richiesta di sostituzione in meno di 8 mesi, e non vorrei andare avanti a richiedere sostituzioni su sostituzioni fino a quando non scade la garanzia, soprattutto nel caso ci fosse qualche problema nel mio impianto.

    Ringrazio chiunque potesse aiutarmi a risolvere il mistero.

  • #2
    ... sembrano aggiornamenti automatici del FW non andati a buon fine.

    Se hai log degli inverter, cerca di capire quali sono gli ultimi dati trasmessi, quando l' inverter perde il collegamento alla rete, etc

    Setta in off gli aggiornamenti del FW.

    Ip dell' inverter impostalo manuale.

    Molte volte si devono aprire della porte sul router per avere log completo dei dati/allarmi dell' inverter e certi funzionano bene disattivando sulla rete locale l' ipv6 (da quanto ho capito spesso sfruttano macchine java locali) .... non sono un informatico, ma spero di averti dato qualche idea!

    Ho da poco rifatto la rete lan per i miei impianti, ed ho eliminato tutti i ponti radio wifi.... a favore delle powerline.
    Non ho kostal ma sistemi sma, e finalmente ho risolto un sacco di problemi di log ed aggiornamenti degli apparati, che ora possono avvenire senza problemi ..... ma che comunque ti sconsiglio di fare perchè sempre a rischio:

    1- su inverter devono avvenire con presenza di alimentazione dalle stringhe e dalla rete in quanto la procedura è parecchio lunga (nei miei si aggiornano a step e con riavvio, le diverse componenti dell' inverter ... display, rete, scheda di potenza, mppt..) ed alla fine rischiosa. Preferibile con pennetta usb, o per dirla tutta evitare tutti gli aggiornamenti del FW se la macchina funziona bene

    2- su logger o controller, diciamo che è tutto molto piu' semplice .... come per un router o un pc... ma sempre meglio sotto UPS!

    Mi spiace, ma non mi viene in mente altro.

    Commenta


    • #3
      Ciao Scresan innanzitutto grazie per la risposta.

      Aggiornamenti automatici lo escluderei perchè si possono fare solo manualmente accedendo al webserver.

      Log purtroppo non ne ho, li potrei vedere solo accedendo al webserver locale dell'inverter ma se questo non stabilisce una connessione anche se il router gli ha rilasciato l'indirizzo ip, non posso vedere niente.

      Comunque mi sono accorto che questa volta l'inverter sembra funzionare, facendo ulteriori verifiche con la pinza amperometrica, è solo la parte display/tasti e collegamento di rete che è andata. Il primo invece era morto completamente.

      Commenta


      • #4
        KOSTAL da 10 KW, dopo soli 2 anni, display bruciato completamente bianco con puntini. Funziona e converte ma non leggi i dati ...

        Commenta


        • #5
          il collegamento via Lan invece ti funziona?
          Questa Kostal è veramente pessima, altro che qualità tedesca... scommetto che gli inverter acquistati su AliExpress sono fatti meglio.
          Il mio altro inverter da Piko da 3,6 kW che invece funziona, ha il tasto enter che non funziona quindi si può solo accedere nei vari menu solo da webserver...

          Per non parlare del portale di monitoraggio, hanno fatto una migrazione a inizio anno e hanno fatto tanti di quei casini che han dovuto ritornare sui loro passi perchè avevano bloccato tutto. Ora siamo tornati sul vecchio portale, non funzionano molte cose e alcune parti che prima erano in italiano ed inglese ora solo in tedesco...

          Commenta


          • #6
            se volete la qualità tedesca, dovete andare su roba prodotta tra gli anni 30/40 fino agli 80/90. dopo di tedesco è rimasto solo il prezzo....

            Commenta


            • #7
              Ma non sono io che speravo in questa fantomatica qualità tedesca, sono loro che se ne vantano (anche tramite sponsorizzate varie, su youtube per esempio). La verità invece è che sembrano prodotti assemblati in un sottoscala, come qualità. E anche come gestione del software, del portale, ecc. sembra di avere a che fare con una ditta individuale piuttosto che con un grande gruppo industriale.

              Credo sia lo stesso discorso delle automobili tedesche vs giapponesi degli anni 80 e 90, solo che in questo campo il Giappone è stato sostituito dalla Cina.

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X