Ciao,
ho due inverter Kostal Piko MP Plus, uno da 3 kW e uno da 3.6 kW.
Entrambi sono collegati a internet con cavo ethernet che va a uno switch, che a sua volta prende il segnale dal wifi (bridge wifi), e trasmettono i dati al portale di monitoraggio e sono anche accessibili localmente via LAN.
L'anno scorso, dopo neanche un mese dall'attivazione, mi accorgo che l'inverter da 3 kW non trasmetteva più i dati al portale, e non si riusciva neanche ad accedere al webserver locale dell'inverter, mentre l'altro si collegava senza problemi. A parte il mancato collegamento di rete, per il resto sembrava funzionare correttamente.
Sono ferrato in informatica, avevo già verificato tutto quello che potevo verificare lato router ecc, quindi non mi restava altro che provare a spegnere e riaccendere l'inverter. Fatto il tentativo, l'inverter muore completamente. Verifico tensione di rete e delle stringhe (tutto ok), verifico la corrente sia AC che DC con pinza amperompetrica, ma niente, non lavora.
Contatto l'assistenza Kostal, me ne inviano un altro, sfortunatamente completamente morto anch'esso visto che appena montato non da nessun segno di vita.
Ricontatto l'assistenza, me ne inviano un terzo ad ottobre, e questa volta sembra andare tutto per il meglio, fino a ieri nessun problema.
Ieri per caso mi accorgo che anche questo inverter improvvisamente e senza motivo da 15 giorni aveva smesso di trasmettere i dati al portale. Ancora una volta, l'altro inverter invece nessun problema. Prendo nota dell'indirizzo ip da display dell'inverter incriminato, provo a collegarmi, ma niente.
Allora questa volta invece di spegnerlo e riaccenderlo (stava producendo), provo a smanettare nelle impostazioni di rete da display dell'inverter, quando a un certo punto compare il messaggio "il sistema viene riavviato", lo schermo si spegne e anche questo inverter muore definitivamente. Vita dell'inverter: meno di sei mesi.
Ricontatto ancora l'assistenza Kostal, procedo con l'ennesima richiesta di sostituzione, e mi dicono che a nessun altro è mai capitato qualcosa di simile. Per quanto riguarda il primo inverter guasto, non hanno saputo dirmi le cause del guasto (Kostal Italia fa solo da tramite con la Kostal tedesca che poi a sua volta rimanda al (vero produttore?) Steka del gruppo Katek che produce in Bulgaria).
Comunque la dinamica è sempre la stessa: prima si perde il collegamento alla rete locale e di conseguenza si interrompe la trasmissione dei dati (scheda di rete bruciata?) mentre l'inverter continua a produrre, quindi nessun problema che può essere causato dalle stringhe come cortocircuiti o sovratensioni.
Poi nel momento in cui si riavvia l'inverter o si modifica qualche impostazione, l'inverter muore completamente.
Ma perchè potrebbe bruciare la scheda di rete? L'unica altra mia ipotesi era tensione sui cavi ethernet, ma lo switch è a un metro di distanza dai due inverter e i cavi sono volanti, non passano dentro canaline con cavi elettrici. E lo switch non è collegato al router via ethernet ma con bridge WiFi quindi anche questa tratta non presenta rischio elettrico.
Allora cosa può essere secondo voi? Semplicemente la pessima qualità degli inverter di questo produttore o può esserci qualche problema nel mio impianto? Anche se tenderei ad escluderlo visto che l'altro inverter della stessa marca e modello non ha mai avuto problemi del genere.
Siamo già alla quarta richiesta di sostituzione in meno di 8 mesi, e non vorrei andare avanti a richiedere sostituzioni su sostituzioni fino a quando non scade la garanzia, soprattutto nel caso ci fosse qualche problema nel mio impianto.
Ringrazio chiunque potesse aiutarmi a risolvere il mistero.
ho due inverter Kostal Piko MP Plus, uno da 3 kW e uno da 3.6 kW.
Entrambi sono collegati a internet con cavo ethernet che va a uno switch, che a sua volta prende il segnale dal wifi (bridge wifi), e trasmettono i dati al portale di monitoraggio e sono anche accessibili localmente via LAN.
L'anno scorso, dopo neanche un mese dall'attivazione, mi accorgo che l'inverter da 3 kW non trasmetteva più i dati al portale, e non si riusciva neanche ad accedere al webserver locale dell'inverter, mentre l'altro si collegava senza problemi. A parte il mancato collegamento di rete, per il resto sembrava funzionare correttamente.
Sono ferrato in informatica, avevo già verificato tutto quello che potevo verificare lato router ecc, quindi non mi restava altro che provare a spegnere e riaccendere l'inverter. Fatto il tentativo, l'inverter muore completamente. Verifico tensione di rete e delle stringhe (tutto ok), verifico la corrente sia AC che DC con pinza amperompetrica, ma niente, non lavora.
Contatto l'assistenza Kostal, me ne inviano un altro, sfortunatamente completamente morto anch'esso visto che appena montato non da nessun segno di vita.
Ricontatto l'assistenza, me ne inviano un terzo ad ottobre, e questa volta sembra andare tutto per il meglio, fino a ieri nessun problema.
Ieri per caso mi accorgo che anche questo inverter improvvisamente e senza motivo da 15 giorni aveva smesso di trasmettere i dati al portale. Ancora una volta, l'altro inverter invece nessun problema. Prendo nota dell'indirizzo ip da display dell'inverter incriminato, provo a collegarmi, ma niente.
Allora questa volta invece di spegnerlo e riaccenderlo (stava producendo), provo a smanettare nelle impostazioni di rete da display dell'inverter, quando a un certo punto compare il messaggio "il sistema viene riavviato", lo schermo si spegne e anche questo inverter muore definitivamente. Vita dell'inverter: meno di sei mesi.
Ricontatto ancora l'assistenza Kostal, procedo con l'ennesima richiesta di sostituzione, e mi dicono che a nessun altro è mai capitato qualcosa di simile. Per quanto riguarda il primo inverter guasto, non hanno saputo dirmi le cause del guasto (Kostal Italia fa solo da tramite con la Kostal tedesca che poi a sua volta rimanda al (vero produttore?) Steka del gruppo Katek che produce in Bulgaria).
Comunque la dinamica è sempre la stessa: prima si perde il collegamento alla rete locale e di conseguenza si interrompe la trasmissione dei dati (scheda di rete bruciata?) mentre l'inverter continua a produrre, quindi nessun problema che può essere causato dalle stringhe come cortocircuiti o sovratensioni.
Poi nel momento in cui si riavvia l'inverter o si modifica qualche impostazione, l'inverter muore completamente.
Ma perchè potrebbe bruciare la scheda di rete? L'unica altra mia ipotesi era tensione sui cavi ethernet, ma lo switch è a un metro di distanza dai due inverter e i cavi sono volanti, non passano dentro canaline con cavi elettrici. E lo switch non è collegato al router via ethernet ma con bridge WiFi quindi anche questa tratta non presenta rischio elettrico.
Allora cosa può essere secondo voi? Semplicemente la pessima qualità degli inverter di questo produttore o può esserci qualche problema nel mio impianto? Anche se tenderei ad escluderlo visto che l'altro inverter della stessa marca e modello non ha mai avuto problemi del genere.
Siamo già alla quarta richiesta di sostituzione in meno di 8 mesi, e non vorrei andare avanti a richiedere sostituzioni su sostituzioni fino a quando non scade la garanzia, soprattutto nel caso ci fosse qualche problema nel mio impianto.
Ringrazio chiunque potesse aiutarmi a risolvere il mistero.
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