Consiglio per montaggio tetto in legno - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio per montaggio tetto in legno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio per montaggio tetto in legno

    Ciao a tutti,
    ho progettato l'impianto FV per la mia abitazione: 4 file da 8 di pannelli orizzontali Trina Solar 180W mono + Aurora 6000.
    Devo installare questo impianto sul tetto della mia abitazione che è realizzato in legno, circa 20cm spessore + tegole: vorrei integrare totalmente l'impianto quindi eliminare le tegole e montare i supporti.

    Vorrei procedere in questo modo:
    1. prima isolare il tetto da eventuali infiltrazioni (cosa mi consigliate di usare?)
    2. montare i supporti sul legno a cui attaccare le strutture che reggono i pannelli (mi hanno detto che per il legno devo usare delle viti particolari, vi risulta? quali strutture mi consigliate?)

    Per il momento avrei bisogno di queste "dritte",
    mi potete dare un consiglio?

    Ciao e grazie,
    Gambrinus

  • #2
    il tetto è ventilato ?

    visto lo spessore immagino di si.

    io per il mio piccolo impianto da 1.225 kWp mi sono fatto fare il progetto e da un caro amico (importante avere una persona competente che ti segue la parte tecnologica e che ti guida nelle scelte progettuali)

    per l'installazione visto che volevo un impianto totalmente integrato ho studiato il manuale dell'integrazione architettonica disponibile sul sito del GSE.
    a quel punto ho fatto fare delle staffe ad hoc con della lamiera zincata, in modo tale che :
    1. fosse garantito il max di circolazione d'aria sotto i pannelli
    2. fossero rispettati i parametri di integrazione architettonica

    per l'installazione l'ho seguita personalmente con un lattoniere di fiducia, ho fatto mettere una guaina supplementare e anche i supporti sono stati ricoperti di guaina.

    per le viti ho usato delle viti in acciaio da circa 20cm (0,50€ l'una) che sono andate a fissarsi sulle travi di sostegno del tetto.

    ti sconsiglio vivamente di mettere le guide appoggiate direttamente al tetto: sono molto semplici da installare, ma non consentono una adeguata ventilazione. (ho un altro impianto fatto in quel modo, e i rendimenti sono veramente scarsi, anche a causa dell'alta sensibilità di quei pannelli alla temperatura)

    ciao
    g
    Ultima modifica di ggrazia; 15-08-2009, 10:00.

    Commenta


    • #3
      qualche immagine se ti può essere utile
      File allegati

      Commenta


      • #4
        altra immagine
        g
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da gambrinus Visualizza il messaggio
          Vorrei procedere in questo modo:
          1. prima isolare il tetto da eventuali infiltrazioni (cosa mi consigliate di usare?)
          2. montare i supporti sul legno a cui attaccare le strutture che reggono i pannelli (mi hanno detto che per il legno devo usare delle viti particolari, vi risulta? quali strutture mi consigliate?)
          Dipende dal tetto sia per come è fatto sia per cosa è presente adesso. Esistono decine e decine di guaine (c.d. catramate) che in realtà di catrame non ne hanno e hanno invece caratteristiche molto diverse tra loro. Il consiglio migliore è quello di andare presso un qualche negozio specializzato e sentire cosa ti consigliano o meglio ancora sentire un qualche architetto/geometra/ing. che ti consigli. Se vai dai negozi fai almeno il giro di tre e confronta le proposte.

          Per il fissaggio sul legno i consigli sono molteplici:
          a) fissati sulle travi e non sul tavolato: deve stare li almeno 20 anni sopportando molte sollecitazioni meccaniche quindi deve essere attacato su qualche cosa di robusto;
          b) evitare di fare papocchi tra i materiali mettendo a contatto alluminio, ferro, zinco, rame, acciacio, ecc. ecc. le corrosioni galvaniche sul lungo periodo possono dare fastidio;
          c) evitare di fare le cosa in casa ma utilizza materiali per quanto possibile standard, sono più affidabili e sopratutto in caso di problemi qualch'uno ne risponde;
          d) esistono viti particolari per i fissaggi sul legno, si possono usare vitoni in acciaio legato A2 di diversa grandezza (parliamo comunque di roba con un diametro di 10/12mm non vitine del 5 come ho visto usare), oppure esistono anche viti che provvedono anche a sigillare il foro (UBB Tayo) o puoi usare barre filettate ancorate con il chimico purchè il chimico sia certificato per il legno (alcuni prodotti Hilti non tutti).

          Ultimo consiglio con il sistema guaina cerca di mettere i pannelli più vicino possibile alla gronda per ridurre il ruscellamento dell'acqua sulla guaina: se li metti in alto e nella parte bassa metti le tegole l'acqua passa SOTTO le tegole e non sopra, se la vuoi far passare sopra devi realizzare delle lattonerie che oltre che costarti riducono il flusso d'aria sotto i pannelli.

          Come vedi di soluzioni ce ne sono tante, devi semplicemente scegliere quella che ti piace di più.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X