Calcolatrice solare - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Calcolatrice solare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Calcolatrice solare

    Ragazzi, qualcosa non mi quadra, ma i pannelli fotovoltaici funzionano con l'energia solare o con la luce solare?...(forse è la stessa cosa)...perchè la mia calcolatrice funziona con la luce della lampadina?...dopo che l'esperto avrà dato la spiegazione, chiedo, non è possibile recuperare la luce delle lampadine sopratutto negli uffici o nelle fabbriche?...

  • #2
    Originariamente inviato da UnioneFaLaForza Visualizza il messaggio
    Ragazzi, qualcosa non mi quadra, ma i pannelli fotovoltaici funzionano con l'energia solare o con la luce solare?...(forse è la stessa cosa)...
    Si, è la stessa cosa. In particolare i FOTONI di una particolare lunghezza d'onda portano in conduzione gli elettroni e le lacune del silicio.

    Originariamente inviato da UnioneFaLaForza Visualizza il messaggio
    perchè la mia calcolatrice funziona con la luce della lampadina?...
    Probabilmente funziona con la lampadina ad incandescenza, che emette fotoni in uno spettro di frequenze molto ampio. Non certo cone le lampadine a basso consumo o a neon.

    Originariamente inviato da UnioneFaLaForza Visualizza il messaggio
    dopo che l'esperto avrà dato la spiegazione, chiedo, non è possibile recuperare la luce delle lampadine sopratutto negli uffici o nelle fabbriche?...
    Certo che è possibile, ma assolutamente impraticabile a livello economico e tecnico. Devono essere SOLO lampadine che producano fotoni con le opportune lunghezze d'onda, e la produzione sarebbe estremamente bassa... immagina: come li recupereresti? sul pavimento? perchè se metti delle "tettoie" sopra le lampadine... che le metti a fare le lampadine?

    Ciao,
    J.

    Commenta


    • #3
      la lampadina è a basso consumo...

      Commenta


      • #4
        I fotoni li emette anche la lampada a basso consumo (che poi è un neon). L'energia luminosa è in proporzione come quella solare, solo che mancano alcune frequenze infrarosse ed ultraviolette.
        Se i pannelli funzionano spprattutto sullo spettro del visibile anche le lampade neon operano sulle stesse bande alrimenti non vedresti la luce.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da UnioneFaLaForza Visualizza il messaggio
          la mia calcolatrice funziona con la luce della lampadina?...dopo che l'esperto avrà dato la spiegazione, chiedo, non è possibile recuperare la luce delle lampadine sopratutto negli uffici o nelle fabbriche?...NON conviene economicamente !
          Il tuo ragionamento sarebbe corretto se non ti dimenticassi di considerare quanta poca energia (millesimi di W) usa la tua calcolatrice .
          ciao da Recoplan

          Commenta


          • #6
            Ciao unioneFaLaForza
            Aggiungo anche che spesso le calcolatrici "solari" hanno comunque una batteria all'interno che le fa funzionare anche in caso di mancanza di "fotoni vaganti" di qualsiasi provenienza. Se vuoi fare la prova, prendi la tua calcolatrice e copri con la mano il pannellino solare (amorfo) e se la calcolatrice funziona ancora, vuol dire che c'è la batteria, mentre se non funziona più non c'è.
            Lustri e lustri fa (quando ero giovane e le calcolatrici solari una novità) ne avevo una sottilissima (senza batteria), che se coprivo la cella, quando toglievo la mano letteralmente impazziva, dava dei numeri casuali e a volte iniziava a fare delle operazioni ripetitive e i numeri continuavano rapidamente a crescere da soli... alla fine ricordo di avere smontato la calcolatrice per provare ad utilizzare la cella; inutile dire che non ho trovato nessun altro utilizzo pratico, perchè con il tester che avevo allora non apprezzavo nessuna corrente prodotta....

            saluti
            carest
            aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
            https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X