Decadimento prestazione molduli cristallini - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Decadimento prestazione molduli cristallini

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Decadimento prestazione molduli cristallini

    Qualcuno di voi ha un report che dia un valore attendibile sul decadimento prestazionale dei moduli cristallini con il tempo?

    Il meglio sarebbe un paper accettato in transaction.

    Cautelativamente io utilizzo 0,9% anno, e come best scenario 0,5% /anno. Ho un po' di documenti (confermano le cifre di cui sopra) ma mi piacerebbe prendere come riferimento solo un paio tra i più autorevoli.

    Chi mi aiuta?

    Grazie dell'attenzione

    Tora
    Colui che salva una sola vita salva il mondo intero

  • #2
    Originariamente inviato da tora Visualizza il messaggio
    Qualcuno di voi ha un report che dia un valore attendibile Esistono svariati studi scentifici! sul decadimento ....
    Cautelativamente io utilizzo 0,9% anno, mi sembra Troppo cautelativo!
    Come gia scritto e riscritto (da molti su questo forum) esistono svariati report svote da istituti di ricerca : chiaramente si riferiscono a pannelli che sono sono già in esercizio .
    Se ti interessa l'argomento vieni al 24 PV forum li verranno sicuramente presentate altre ricerche .
    European Photovoltaic Solar Energy Conference and Exhibition: Conference Programme
    Ciao da Recoplan

    Commenta


    • #3
      Mi piacerebbe venire in amburgo, ma non so se potrò (se mi pagano la trasferta).

      Grazie comunque per la risposta.

      tora
      Colui che salva una sola vita salva il mondo intero

      Commenta


      • #4
        decadimento moduli (film sottile)

        Buongiorno, spero di portare un contributo a questa discussione. Ho un impianto della wurth di 4 kwp, ( 2010, 12 °). Dal 2011 al 2012 dopo 2 anni di raccolta dati ho misurato un decadimento in termini di resa del 12% calcolato sulla base dell'irraggiamento totale misurato nella mia zona (1322 kwh/m2 contro 1329 kwh/m2 nord italia). Spero che l'azienda risponda in termini di risarcimento. Se non fai una statistica penso sìa difficile misurare il calo perchè bisogna ragionare in termini di PR mensile e quindi annuale. Naturalmente sicuro di avere pannelli ragionevolmente puliti e monitorati e con le stesse condizioni al contorno (ombre geometriche etc.). Spero tu abbia già risolto il tuo problema, purtroppo io mi accingo alla probabile sostituzione a medio termine di tutti i pannelli e con l'incognita di come funzioneranno in futuro vista la non brillante performance del passato. Grazie a chi vorra dare un contributo.

        Commenta


        • #5
          Non ho ben capito su che basi fai il conteggio del calo.
          Ogni anno è diverso dai precedenti e dai successivi, ti parlo del risultato netto in kW, per vari fattori, fra cui uno dei meno influenti nel breve periodo penso sia la perdita di prestazioni del pannello.
          Ti parlo, ad esempio, di temperatura media durante i mesi di produzione maggiore. Se hai un estate caldissima, per quanto irraggiata, produrrà meno di un estate più fresca a parità di irraggiamento
          2,99 KWp - 13 moduli Renergies Italia REN220P 230W - Tilt 18° - Azimut -30° EST
          Inverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD - Pogoplug con 123Solar come datalogger -
          Le mie guide: EZL70 - Pogoplug - CSE H55 (come supporto all'amico Desantix)

          Commenta


          • #6
            decadimento moduli (film sottile)

            Buongiorno, rispondendo a Mizio, sì teoricamente è vero che la temperatura influisce sul rendimento dei moduli (peraltro ho anche le temperature) ma se si confronta lo stesso mese con il mese dell'anno precedente si vedrà (io l'ho fatto) che le differenze sono minime per cui il dato dell'irraggiamento hor di per sè costituisce un riferimento a cui normalmente si attribuisce un errore del +/5 % (errore medio sui piranometri). Se fai inoltre una statistica nell'arco dello stesso mese e della stessa zona la temperatura può avere inoltre un andamento altalenante. Premesso questo, per fare il calcolo devi determinare l'irraggiamento giornaliero (kwh/m2), da cui puoi pervenire all'irraggiamento mensile e da qui a quello annuo. Ovviamente l'irraggiamento hor puoi usarlo solo nel caso che tu confronti lo stesso impianto con la stessa inclinazione e lo stesso azimuth altrimenti commetti un altro errore dovuto alla trasposizione (il fattore di trasposizione lo determinano solo nei centri di ricerca). Anche se commetto quindi un errore del +/-5% ritengo che i 2 valori che ho riportato di 1322 e 1329 siano attendibili e sicuramente sìano la spìa di calo drammatico in termini di rendimento del mio impianto (12%>>5%). Non so dove abiti però è chiaro che devi avere a disposizione un misuratore a meno di 30 km (altrimenti i dati sono attendibili solo nel caso di tempo bello e stabile). Spero di risolvere questo contenzioso e di averti risposto. Grazie a te e a chiunque vorrà condividere con me questa esperienza (finora difficile).

            Commenta


            • #7
              ciao,

              personalmente ritengo che possiamo fare tutti i monitoraggi e i calcoli che vogliamo, confrontare a dx e manca, alla fine quello che conta è una verifica certificata dei moduli, ovvero il flash-test.
              Le "giustificazioni" teoriche per "scusare" una produzione inferiore al periodo precedente, all'anno precedente ecc.ecc. può esserci sempre.

              Modulo pulito, temperatura giusta, irradiazione da banco.La sentenza è quanto capta il modulo, senza ne SE ne MA !!
              Se il valore è inferiore al decadimento indicato dal fornitore, si informa l'installatore che informa il fornitore che informa il produttore e si chiedono chiarimenti.

              Anche perchè noi acquistiamo un prodotto che ci viene "garantito" avere certe caratteristiche nel tempo: indipendentemente quanto esso produca e quanto esso ci soddisfi, se questo prodotto, passati tot anni, ha un decadimento superiore noi subiamo un danno.
              Non importa se la mia produzione è in linea con altri impianti simili o mantiene le h/anno stimate: è certo che, se avessero avuto un decadimento inferiore avrei prodotto e incassato di più.

              Scusate, se non sono stato in grado di esprimere il mio pensiero in modo comprensibile. La sostanza è questa: a distanza di 5 anni il flash test del modulo mi deve dare una captazione che sia in linea con il decadimento promesso dal costruttore. Se è superiore io ho un prodotto che non rispetta quanto garantito.
              Bruno da Bergamo- kWp 2,46 -24° sud inclinazione 17° integrato Pann. Schuco inverter Schuco

              Commenta


              • #8
                E' esattamente quello che cercavo di dire io.
                O hai una prova da banco al tempo 0 e ne ripeti una dopo tot anni e le confronti usando le stesse condizioni (che in natura non avrai mai) o rimangono tutte congetture con limiti di errore inaccettabili.
                Riguardo alla stazione di misura dell'irraggiamento vorrei far notare che è ormai prassi meteorologica offrire una discreta variazione nell'arco di pochi Km. La misura dovresti farla fianco a fianco con i pannelli.
                Questo almeno è il mio modesto pensiero
                Ciao
                2,99 KWp - 13 moduli Renergies Italia REN220P 230W - Tilt 18° - Azimut -30° EST
                Inverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD - Pogoplug con 123Solar come datalogger -
                Le mie guide: EZL70 - Pogoplug - CSE H55 (come supporto all'amico Desantix)

                Commenta


                • #9
                  decadimento moduli (film sottile)

                  Grazie a Bruno e a Mizio per la risposta. Indubbiamente il flash test da una verifica diretta in campo. Vorrei però precisare che normalmente gli installatori non vanno in giro gratis a provare i pannelli di cui i clienti dubitano di un funzionamento difettoso (l'anno scorso avevo già manifestato dei dubbi e la risposta era stata che se volevo venivano a pagamento !). Quest'anno con i numeri che gli ho portato hanno aperto una lettera di contestazione senza battere ciglio alla wurth! Semplicemente mi stavo chiedendo a questo punto se quanto riportato sulle schede tecniche serve a qualcosa (calo dell1% all'anno) oppure se serve una garanzia davanti ad un notaio oppure una assicurazione. Da quello che ho capito il flash test richiede tempo (non so, penso provino ciascuna stringa ed eventualmente qualche pannello singolo). Fatto sta che mi ritrovo coinvolto in una situazione (a un altro della mia zona hanno cambiato 9 kw di CIS e risarcito 3000 euro) che non so quando finirà (ricordiamoci anche della pratica Gse, fatto non trascurabile). Quindi meditiamo..

                  Commenta


                  • #10
                    Scusate ma per tagliare la testa al toro , basta confrontare la produzione avuta negli anni con impianti online della stessa zona , sui vari siti pvout , solarlog , rendimento solare , ect .... a prescindere dall'esposizione , tilt etc a noi interessa la variazione percentuale , se N impianti hanno prodotto X nel 2011 , Y nel 2012 si fa' presto a fare il raffronto , macchissenefrega del sensore di irraggiamento , serve solo a bacarsi la testa......
                    a quel punto se c'e' una discordanza si va' a vedere come stanno lavorando i pannelli/inverter con le tensioni e correnti CC , cosi' si puo' scoprire che c'e' anche un solo pannello che rompe le balle.....
                    AUTO BANNATO

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Gianardi Visualizza il messaggio
                      Grazie a Bruno e a Mizio per la risposta. Indubbiamente il flash test da una verifica diretta in campo. .
                      ciao, il test viene eseguito in laboratorio che ti certifica la potenza e ha un costo.
                      Però è un punto fermo in un contenzioso: tu porti una certificazione, una verifica che uno o più moduli non sono conformi a quanto dichiarato.

                      Non pensiamo di trovare aziende e/o responsabili della fornitura disposti a sostituire i moduli, pagare la manodopera e indennizzarci il mancato introito.

                      Però è pur vero che, se messi spalle al muro, con evidente possibilità che perdano una causa ( sempre ammesso che nn chiudano prima...purtroppo ) si può trovare una soluzione che, dopo verifica di pro e contro,possa portare vantaggio.

                      Altre soluzioni non ne vedo. Grandi e soliti scarica barili: "i moduli van bene ma sono stati messi male", "i moduli sono ok quindi è colpa dell'inverter";" Lei è sicuro che l'impianto non abbia prodotto perchè è saltato il differenziale e vi siete accordi di ciò dopo 6 mesi?" " C'era una stringa non ben collegata" " guardi...è il 1° che ci fà questa segnalazione ... mai successo " " si scaldano troppo...del resto..abbiamo fatto l'integrato" ecc.ecc.

                      Ripeto: non voglio "storie". Ho n. xxx moduli installati, ne ho presi n. xx, li ho fatti testare e hanno avuto questo riscontro.Punto. Quale è la vs. posizione in merito?? cosa intendete fare? volete testarli tutti voi e mi sostituite quelli al di sotto del range? prego..il tetto è li; mi dite quelli che cambiate e mi date il flash test di tutto il parco fv. A comunicare al GSE la sostituzione dei pannelli ci penso io.
                      Non volete fare nulla? ok! passiamo oltre. Ci sono alcuni studi legali che si stanno "specializzando" in queste cause, spesso hanno già avuto a che fare con il produttore di turno.

                      La quotazioni per il test a 2 moduli standard è stata di 400€. Non poco se devo poi considerare il togli/metti e il trasporto al laboratorio, ma se in gioco ci sono parecchi soldi vale la pena, diversamente è da valutare caso per caso.
                      Bruno da Bergamo- kWp 2,46 -24° sud inclinazione 17° integrato Pann. Schuco inverter Schuco

                      Commenta


                      • #12
                        qualche anno fà avevo letto di un'impianto installato in germania che ogni anno produceva 100 kwh/kwp in meno
                        ed era arrivato a 600 con tempi di rientro che si allungavano a 35 anni,l'installatore spediva a sue spese i moduli
                        al produttore forse in spagna mi pare dopo alcuni mesi i moduli tornavano con l'esito decadimento nella norma,
                        alla fine se si tratta di qualche modulo conviene arrangiarsi,se sono tutti è diverso,potrebbe anche essere un
                        modulo che azzoppa la stringa,però ci vogliono elettricisti con le palle quadrate e attrezzati,probabilmente ce ne
                        sono pochi,l'ignoranza fà il gioco dei produttori che molte volte potrebbero anche avere ragione se la controparte
                        non è all'altezza

                        Commenta


                        • #13
                          Scusate ma per tagliare la testa al toro , basta confrontare la produzione avuta negli anni con impianti online della stessa zona , sui vari siti pvout , solarlog , rendimento solare
                          Grande spider...è quello che faccio io mensilmente...almeno ho un buon termine di paragone!!!

                          Commenta


                          • #14
                            mah io che ho tre impianti nel raggio di 50 mt ma totalmente diversi tra orientamenti e marca moduli ho tre rendimenti kwh/kwp si discostano anche del 16.5% profondamente diversi , l'unica e tenere d'occhio le produzioni e fusibili .

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X