Sonde PT100 a 4 fili - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sonde PT100 a 4 fili

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sonde PT100 a 4 fili

    Ciao a tutti,
    vorrei installare sul mio impianto FV un datalogger che dispone, tra l'altro, di due ingressi per sonde PT100 a 4 fili per la misura della temperatura ambientale e dei moduli FV. Da una prima "googlata" mi sono reso conto che le sonde a 4 fili non sono comunissime e con fili lunghi ~20 m (devo andare dal tetto al sottoscala) sono anche piuttosto care: su eBay ho trovato un sito negli UK che le vende a circa 80-90 sterline. Dal momento che una sonda PT100 standard a 2 fili costa pochi euro, mi sembrano un po' care. Secondo voi questi prezzi sono giustificati? Sapete dove si possono eventualmente trovare a basso prezzo? Potrebbe avere senso prendere delle PT100 a 4 fili corti e giuntarli con fili + lunghi (con successiva ri-calibrazione)?
    Grazie, ciao
    Giuseppe - Settimo T.se (TO)

  • #2
    Ciao Giuseppe, di che logger stiamo parlando???, puoi magari installare il logger vicino alle sonde e poi vai via con il bus dati... oppure cambia logger...
    oppure bho... scherzo, manda maggiori dettagli, tipo inverter? distanze tra ,moduli e inverter, che comunicazione usi? ecc...
    Saluti

    Commenta


    • #3
      Il logger e' il Photon-control, fornito in comodato dalla rivista Photon (http://www.photon-online.it). L'ingresso e' tramite interfaccia S0, che ricavero' da un contatore ad hoc a valle del contatore di energia prodotta. Il logger non puo' essere montato all'esterno perche' richiede alimentazione a 230V e, soprattutto, non e' progettato per funzionare in esterno. Diciamo che la sonda termica e' piu' uno sfizio che una necessita', ma dal momento che il logger e' provvisto di questi ingressi, non mi sarebbe spiaciuto utilizzarli.
      Ultima modifica di jumar; 13-11-2009, 14:11. Motivo: errore nel link
      Giuseppe - Settimo T.se (TO)

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da jumar Visualizza il messaggio
        Potrebbe avere senso prendere delle PT100 a 4 fili corti e giuntarli con fili + lunghi (con successiva ri-calibrazione)?
        Grazie, ciao
        Lo scopo della configurazione a 4 fili e' proprio quello di minimizzare l'influenza dei cavi di collegamento, di conseguenza puoi tranquillamente allungare i cavi di una PT100 a 4 fili di qualche decina di metri senza che sia necessaria alcuna ri-calibrazione. Per collegamenti molto lunghi, potrebbe essere consigliabile utilizzare un cavo schermato 4+S e collegare elettricamente lo schermo alla massa dello strumento.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X