Discordanza di energia prodotta fra inverter e contatore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Discordanza di energia prodotta fra inverter e contatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Discordanza di energia prodotta fra inverter e contatore

    Salve a tutti,
    recentemente mi è capitato il caso di andare a visionare un impianto fotovoltaico (potenza di picco 2,52 kWp) che, entrato in esercizio due anni fa, presenta una notevole discrepanza fra il valore di energia prodotta segnato dall'inverter (SunnyBoy 2500-IT) e quello segnato dal contatore di produzione dell'Enel (posto ad una distanza di circa 30m):

    - 6190 kWh è l'energia segnata dall'inverter

    - 4503 kWh è l'energia segnata dal contatore di produzione

    Per l'appunto, il valore di energia segnato dall'inverter sarebbe in linea con la produzione energetica attesa dell'impianto, ma quello segnato dal contatore, che è poi quello su cui vengono calcolati gli incentivi, è notevolmente inferiore.
    Dato l'elevato divario, non penso che il tutto sia attribuibile semplicemente alle tolleranze di misura dell'inverter e del contatore.
    Inoltre, il cavo di collegamento fra inverter e contatore di produzione ha una sezione di 6mmq, che dovrebbe garantire una caduta massima di tensione sul cavo di poco superiore all'1%.
    Secondo voi, da cosa potrebbe dipendere questa differenza fra i due valori di energia? Potrebbe essere un problema del contatore Enel?
    Un grazie anticipato a tutti quelli che vorranno rispondere!

  • #2
    dico la mia: il contatore è elettronico?
    Per caso è stato sostituito dopo l'allaccio dell'impianto?
    Nell'impianto a casa dei miei, a novembre 2007 è stato montato un contatore meccanico e poi a settembre 2009 è stato sostituito con uno elettronico.
    aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
    https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

    Commenta


    • #3
      Ciao

      nel mio caso l'inverter (Fronius) ha sempre segnato un + 7% di produzione rispetto al contatore Enel....
      Devo dire che la produzione registrata dal contatore Enel è in linea (fortunatamente + alta!!!!) con la produzione attesa.
      Anche nel mio caso c'è stato un cambio contatore Enel dopo circa 1 anno di produzione ma ho tutti i verbali di rimozione e posa con le letture rilevate e tutto alla fine coincide.

      Ciao
      luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
      “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

      Commenta


      • #4
        Scusa ma come fai a dire che coincide se l'inveter segna +7%?

        Commenta


        • #5
          Nel mio caso il valore segnato dall'inverter è sempre leggermente inferiore rispetto al contatore enel.
          FV: Impianto integrato da 5,49 Kwp composto da 18 moduli Sunpower 305 divisi in 3 stringhe, Inverter SMA SMC 5000A-IT. Tilt 22° con inclinazione 30° S-O. Ozzano Emilia (BO). Sunny Beam BT con Piggy Back BT
          Solare Termico: Kit Sonnenkraft COMFORT 500L , 4 collettori orizzontali SK500L e relativo accumulo da 500L PRS500. Tilt 45° PDC: Daikin EWYQ010ACV3 Risc. 11,5 kW - Rafr. 9,5 kW

          Commenta


          • #6
            Ciao,
            anche nel mio l'inverter segna un valore (anche se di poco) inferiore al contatore Enel.
            Impianto semintegrato 3KWp Nr. 15 moduli Schuco MPE200 PS 05 200Wp, inverter SMA SB 3000-IT, Inclinazione: 17° Orientamento 45° ovest rispetto al sud + Sunny Beam BT (2009) & ampliamento 2.99KWp Nr. 13 moduli Schuco 230Wp, inverter SMA SB 3000-IT(2011).

            Commenta


            • #7
              Ma se capita come all'amico Febo2008 che si fa?!?!?!

              Commenta


              • #8
                Ciao,
                Penso sia opportuno contattare prima la ditta installatrice dell'impianto per capire se questa può individuare dove potrebbe essere l'inghippo, poi eventualmente i tecnici enel per far verificare il contatore. Ovviamente se qualche utente non ha già riscontrato il problema e risolto e quindi può dare il suo contributo
                Ciao
                Impianto semintegrato 3KWp Nr. 15 moduli Schuco MPE200 PS 05 200Wp, inverter SMA SB 3000-IT, Inclinazione: 17° Orientamento 45° ovest rispetto al sud + Sunny Beam BT (2009) & ampliamento 2.99KWp Nr. 13 moduli Schuco 230Wp, inverter SMA SB 3000-IT(2011).

                Commenta


                • #9
                  Ciao Febo, mi permetto di segnalarti la mia esperienza... in cui mi autoinsulto.

                  Avevo anche io questa sensazione, poi ho scoperto che il totale dell'energia prodotta si ottiene sommando i tre valori A1 + A2 + A3. Non è che per caso hai considerato solo il valore della fascia oraria A1?

                  Commenta


                  • #10
                    Intendi la somma delle diverse stringhe?

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao
                      A1, A2, A3 sono le tre fascie orarie di misura del contatore dell'enel.
                      Come detto da vascomark l'energia totale prodotta si ottiene sommando i tre valori.
                      Ciao
                      Impianto semintegrato 3KWp Nr. 15 moduli Schuco MPE200 PS 05 200Wp, inverter SMA SB 3000-IT, Inclinazione: 17° Orientamento 45° ovest rispetto al sud + Sunny Beam BT (2009) & ampliamento 2.99KWp Nr. 13 moduli Schuco 230Wp, inverter SMA SB 3000-IT(2011).

                      Commenta


                      • #12
                        Il contatore è di tipo elettronico, installato all'atto dell'attivazione dell'impianto e mai più sostituito. Il valore dell'energia segnato dal contatore e che ho riportato è la somma dei tre valori A1, A2 ed A3.
                        La ditta installatrice è già stata chiamata per fare un sopralluogo, e hanno verificato che tutto sembra a posto e consigliato al cliente di contattare Enel per fare un controllo sul contatore.
                        Spero per il cliente che sia effettivamente un problema di contatore, altrimenti non saprei proprio cosa potrebbe essere dato che una differenza del 30% è difficilmente imputabile a perdite nei cavi o a tolleranze varie.

                        Commenta


                        • #13
                          bisogna essere sicuri che è un problema del contatore se nò oltre la brutta figura il cliente deve pagare anche il tecnico dell'ENEL,si potrebbe inserire un contatore in serie a quello di produzione per verificare.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Febo2008 Visualizza il messaggio
                            Salve a tutti,... due anni fa, ..
                            Non vorrei sbagliare, ma a me sembra che 2 anni fa, non erano ancora disponibili i contatori elettronici bidirezionali teleleggibili su tre fasce.
                            A me e non solo, installarono dei contatori trifase provvisori che sostituirono con l'attuale GEM monofase nell'estate del 2008, esteticamente simili.
                            A più di qualcuno sono stati cambiati senza che se ne accorgessero, e se parli di cavi di 30 metri il contatore è probabilmente sul confine, verifica sul sito GSE quanti kWh sono stati calcolati fino adesso.
                            Che valori leggi sul contatore di produzione nella sezione prelevato?

                            ah un altro modo per capire se hanno sostituito i contatori è leggere le bollette del 2008, quando li sostituirono, sostituirono anche quello di scambio e sulla bolletta c'è scritto.
                            Ultima modifica di gigisolar; 08-02-2010, 22:41. Motivo: ah
                            Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                            Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                            Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                            Commenta


                            • #15
                              @gigisolar:

                              Ti confermo che il contatore di produzione è sul confine di proprietà, nello stesso casottino dove è presente anche quello di scambio.
                              Secondo quanto mi ha riferito il cliente, il contatore è stato installato nel febbraio del 2008 e da allora non dovrebbe essere stato sostituito. In ogni caso chiederò conferma e gli consiglierò di controllare le bollette del 2008, come mi hai suggerito, per vedere se riportano la notizia della sostituzione dei contatori.
                              Come posso capire, leggendo sul contatore di produzione nella sezione prelevato, se il contatore di produzione è stato sostituito?

                              Un grazie a tutti quelli che mi stanno rispondendo per i loro utili consigli!

                              Commenta


                              • #16
                                Guarda, a questo punto sono abbastanza certo che sono stati sostituiti, anche il periodo temporale, estate 2008 periodo della sostituzione, corrisponde a circa il 25 % del tempo (febbraio 2008), come i kWh apparentemente mancanti.
                                In questa discussione, di quel periodo, leggerai di persone che se ne sono accorte o perchè avevano il contatore in casa e quindi il distributore ha dovuto prendere un appuntamento oppure perchè, malati come me, si segnano i dati mensili e quindi se ne sono accorti subito.
                                Per quel che riguarda i valori della sezione del prelevato era per escludere, se i valori sono vicini lo zero, la presenza di trasformatori ciofeghe/difettosi oppure un errato cablaggio dell'inverter tipo collegato anche alle utenze di casa invece che in via esclusiva al contatore di produzione (in questo caso il contatore di scambio dovrebbe avere gli stessi valori, in immissione, di quello di produzione).
                                Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                Commenta


                                • #17
                                  @gigisolar:

                                  Oggi ho contattato l'Enel e... avevi ragione te : il 31 luglio del 2008 hanno sostituito tutti i contatori (scambio e produzione) senza dire niente a nessuno. Il cliente era convintissimo che i contatori fossero rimasti gli stessi, e io gli avevo creduto, ma a quanto pare si sbagliava. Ora gli ho consigliato di sentire l'Enel della sua zona (Arezzo) e richiedere i dati di energia immessa segnati dal vecchio contatore per fare la prova del nove: il contatto Enel che ho qui a Firenze non è stato in grado di fornirmeli.

                                  Grazie mille a tutti per il prezioso aiuto!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Bene bene, l'importante è che si è chiarito e non è un problema tecnico.
                                    Il tuo cliente comunque dovrebbe avere la bolletta di storno (calcoli CE, spese di lettura ecc) del distributore, arrivata nel primo trimestre del 2009 relativa al 2008, in quella troverai anche i valori del contatore di produzione che è stato rimosso.
                                    Infine diamo a Carest quel che è di Carest, ci ha azzeccato alla prima risposta
                                    Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                    Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                    Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Grazie, troppo gentili

                                      A volte la soluzione del problema è anche quella più semplice.
                                      aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                                      https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
                                        .................................................. ..............................malati come me, si segnano i dati mensili e quindi se ne sono accorti subito.
                                        Ciao

                                        ehehehhhehe

                                        non pensare di essere il solo!!!!!!!!!!

                                        Ciao
                                        luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                        “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da aleics Visualizza il messaggio
                                          Scusa ma come fai a dire che coincide se l'inveter segna +7%?
                                          Ciao

                                          sul libretto dell'inverter è chiaramente indicato che i dati rilevati possono non essere corretti e più alti..... poi leggendo diverse discussioni su questo forum ho visto che altri utenti avevano riscontrato lo stesso problema..... dal 7 al 8 % in più con i Fronius....
                                          .... il mio """tutto coincide""" era riferito alla somma dei dati registrati del contatore rimosso e del contatore installato e tutt'ora in funzione.... la somma di questi due dati è l'energia prodotta (più alta di quella attesa) e con un -7.2% rispetto all'inverter.

                                          Ciao
                                          luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                          “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                          Commenta

                                          Attendi un attimo...
                                          X