Radiazione solare - Potenza istantanea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Radiazione solare - Potenza istantanea

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Radiazione solare - Potenza istantanea

    Ciao a tutti, per monitorare alcuni impianti già attivi ho acquistato una stazione meteo DAVIS completa di sensore di radiazione solare.
    La stazione funiona egregiamente ed è di facile installazione.

    Vi chiedo un parere per verificare il mio operato in quanto i dati che rilevo non mi sembrano corretti.
    In pratica disponendo del dato "radiazione solare" in un determinato istante del giorno vorrei paragonarlo con la potenza istantanea erogata dall'inverter (lil dato PAC sul display). Un software dovrebbe poi fare tutto in automatico.
    Il risultato di questa comparazione è la differenza in WATT tra la potenza attesa e la potenza erogata dall'inverter. (che poi è facile far diventare una percentuale)

    La Potenza attesa, ovvero la otenza che mi aspetto che produca il mio impinato la calcolo così:

    Radiazione solare (W/m2) x Superficie impianto (m2) x efficienza pannelli (dal datasheet) x efficienza impianto (dai calcoli di progetto).
    (Esempio: 400w/m2 x 20m2 x 0,14 x 0,81 = 907 Watt di potenza attesa)

    Il mio problema è che molto spesso la poteza erogata dall'inverter è superiore a quella che mi aspetterei e quindi mi trovo con percentuali di produzione di 120... 130%... Ad esempio nel calcolo che ho riportato avevo l'impianto che in quel momento produceva 1117 Watt e quindi era al 123% rispetto a quanto stimavo. Ero convinto di trovare sempre e solo percentuali inferiori al 100%

    Effettivamente la stazione meteo misura la radiazione su un piano, mentre i pannelli sono inclinati, ma non mi aspettavo così tanta differenza, sopratutto a mezzogiorno.

    Questa differenza è molto ridotta e il calcolo sembra funzionare su un impianto amorfo.

    Mi date qualche parere e consiglio?

    Grazie in anticipo.

  • #2
    Originariamente inviato da vascomark Visualizza il messaggio
    Effettivamente la stazione meteo misura la radiazione su un piano, mentre i pannelli sono inclinati, ma non mi aspettavo così tanta differenza, sopratutto a mezzogiorno.
    Beh ti sei gia' risposto da solo. L'irradiazione su un piano orizzontale e' molto diversa dall'irradiazione su un piano inclinato. La componente che varia essenzialmente e' la radiazione diretta e cambia in funzione dell'angolo che la superficie dei moduli ha con il sole, quindi dipende da: azimut ed inclinazione del modulo, azimut ed elevazione del sole.

    Inoltre il sensore di radiazione solare registra l'intensita' complessiva della radiazione ma quelle che cambia piu' sostanzialmente con l'inclinazione e' la radiazione diretta, quindi e' importante separare le due componenti prima di poter riportare il calcolo ad una superficie inclinata, ecco il link al sito ENEA che fa' l'operazione su dati statistici: Atlante italiano della radiazione solare

    Una buona soluzione sarebbe inclinare il sensore di radiazione allo stesso modo dei moduli, ma non so' se e' possibile.

    ciao
    Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
    Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X