bilaciamento stringhe est/ovest - problemi di ombreggiamento ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

bilaciamento stringhe est/ovest - problemi di ombreggiamento ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • bilaciamento stringhe est/ovest - problemi di ombreggiamento ?

    impianto da 3,44kW in funzione da un mese e mezzo, composto da 2 stringhe di 8 pannelli cadauna, orientati esattamente a 90° EST e 90° OVEST, inverter socomec sunsys home 3600.
    La falda est è completamente libera mentre quella ovest ha un camino ad una certa distanza.

    Ho notato che in giornate completamente serene dalla mattina alla sera, peraltro molto poche, di pomeriggio, verso fine produzione (quando l'inverter ormai segna qualche W di produzione) la stringa ovest mi ha prodotto anche un 20/25% in meno.
    Aggiungo che quando il sole transita in meridiano le due stringhe danno esattamente la stessa produzione istantanea in W (quindi dovrebbe essere escluso l'errore di collegamento, o problemi ai pannelli della stringa ovest).

    So che la falda ovest produce statisticamente un po' meno (credo un 5% circa) sia per via della limpidezza del cielo che della temperatura (non è il caso in questo periodo).
    Quindi ne deduco che la differenza di produzione derivi dall'ombreggiamento, più accentuato in questa stagione con il sole basso.
    Premesso che la risposta definitiva l'avrò quest'estate quando, con il sole alto, il camino non dovrebbe darmi problemi, e a quel punto di sera dovrei avere produzioni piu' similitra le due stringhe, secondo voi la mia ipotesi è corretta ?

    Inoltre, posso spostare 1 o due pannelli dalla falda ovest a quella est ?
    l'installatore mi ha detto che il n. di moduli per falda devono sempre essere pari (?) e che devono essere anche sempre dello stesso numero tra est e ovest. E' vero ?

    ci sono problemi con il gse se sposto i pannelli ?

    grazie 1000 a tutti !!
    Ultima modifica di gent; 18-02-2010, 22:56.

  • #2
    aspetta un anno e vedi quanto perdi,e se può valere la pena installare degli
    ottimizzatori di potenza sui pannelli ombreggiati,per spostare i pannelli bisogna vedere le caratteristiche dell'inverter e interpellare il GSE cosa ne pensa.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
      aspetta un anno e vedi quanto perdi,e se può valere la pena installare degli
      ottimizzatori di potenza sui pannelli ombreggiati,per spostare i pannelli bisogna vedere le caratteristiche dell'inverter e interpellare il GSE cosa ne pensa.
      ottimizzatori di potenza ? cosa sono ?

      Commenta


      • #4
        ti dò una spiegazione per come l'ho capita,per i problemi di ombreggiatura
        parziale di un campo FV,ci sono vari sistemi per recuperare l'energia che altrimenti andrebbe perduta,ci sono i micro inverter,o gli ottimizzatori di potenza di varie marche,nel tuo caso che hai già l'inverter,andrebbero bene i solar magic,da installare solo sui pannelli con problemi,praticamente abbassano la tensione e adattano la corrente che esce dal pannello con potenza ridotta a quella della stringa,comunque c'è chi ne sa di più.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X