Richiesta massima potenza per allaccio in bt - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Richiesta massima potenza per allaccio in bt

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Richiesta massima potenza per allaccio in bt

    Salve,
    mi accingo ad effettuare la connessione di un impianto fotovoltaico di grossa potenza e per ovvi motivi (cabina di trasformazione con annesse difficoltà realizzative) preferirei avere l'allaccio in bassa tensione.
    Per quanto sono riuscito a documentarmi ho letto che la connessione in bt può essere realizzata per impianti sino a 100 kW. Tuttavia in base a motivazioni tecniche è possibile richiedere di avere l'allaccio in bt anche per potenze superiori ai 100 kW.

    Ecco il punto: come deve essere fatta questa richiesta? Esiste già un modulo precompilato in cui inserire il numero POD? Oppure è necessario fare una richiesta specifica?

    Saluti,
    Andrea

  • #2
    la scelta è a discrezione del gestore di rete, non del produttore.

    Commenta


    • #3
      E' quindi possibile fare una specifica richiesta al GSE?

      Commenta


      • #4
        Gestore di rete (ENEL, A2A, EDISON, ACEA, HERA, ...) non Gestore Servizi Energetici (GSE)

        Commenta


        • #5
          Grazie per la precisazione sul termine "gestore di rete", avevo frainteso.
          Scusandomi per l'insistenza vorrei tornare al tema.
          Supponiamo ad esempio che voglia realizzare un impianto fotovoltaico da 150 kW. La prassi è quella di inviare la domanda di connessione al gestore di rete (in questo caso ENEL), che potrebbe decidere di mettermi l'allaccio in bt, contrariamente dalle mie volontà.
          Quello che vorrei fare è esattamente il contrario:vorrei sapere tramite una richiesta iniziale a ENEL il massimo valore di potenza in immissione che mi "concedono" per avere l'allaccio in bt. Una volta fissato questo vincolo poi sarò io a decidere come fare l'impianto e che taglia impiegare.
          E' possibile fare ciò? In che modo si può agire?
          Oppure è necessario fare questa richiesta direttamente nel modulo di "domanda di connessione"?

          Commenta


          • #6
            questo dice il TICA:



            2.4 Il livello di tensione a cui è erogato il servizio di connessione è determinato sulla base delle seguenti condizioni:

            a) per potenze in immissione richieste fino a 100 kW, il servizio di connessione è erogato in bassa tensione;
            b) per potenze in immissione richieste fino a 6.000 kW, il servizio di connessione è erogato in media tensione, fatto salvo quanto previsto alla lettera a);
            c) nel caso di connessione esistente, il servizio di connessione è erogato al livello di tensione della connessione esistente nei limiti di potenza già disponibile per la connessione; ti
            d) le condizioni di cui alle precedenti lettere a) e b) non escludono la possibilità, sulla base di scelte tecniche effettuate dal gestore di rete, di erogare il servizio di connessione in bassa o media tensione per potenze in immissione richieste superiori, rispettivamente, a 100 kW o a 6.000 kW.


            chiedi la connessione a regola di TICA e poi il tecnico che effettuerà il sopralluogo ti saprà dire se è possibile fare la connessione in BT.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X