Tensione a circuito aperto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tensione a circuito aperto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tensione a circuito aperto

    Salve.

    mi è sorto un dubbio.
    dovrei scegliere la conformazione delle stringhe per un impianto fv.
    nella scheda tecnica dell'inverter mi dice range di tensione MPPT per massima potenza 300-750 V.
    Tensione massima assoluta 900 V.

    quindi il numero di pannelli da mettere in serie lo devo calcolare moltiplicando per la tensione di circuito aperto a -10°C oppure per la tensione massima dei pannellia a -10°C ?

    grazie

  • #2
    Controlla quanti pannelli devi collegare in serie per arrivare a valori di tensione MPP al fine di far lavorare l'inverter nella zona di massimo rendimento. Poi somma la tensione in circuito aperto di ogni pannello della serie e verifica che non sia superiore a 900V (per cautela io starei almeno 50-100V inferiore).
    P.S. Ma i parametri elettrici dei pannelli non vengono considerati alla temeratura di 20 o 25°C? Perchè parli di -10°C?
    "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

    Commenta


    • #3
      Per determinare la tensione massima della stringa devi considerare la Voc (tensione a vuoto) e quindi tenendo conto del coefficiente di temperatura devi determinare la tensione a -10°C o anche a -15°C.. dipende dalla zona dove dovrà essere installato l'impianto.

      Esempio, SANYO HIP-235HDE4, Pmax = 235W, Vmp = 35,1 V, Imp = 6,7A, Voc = 43,4 V, Isc = 7,33A, coefficiente di temperatura Voc = -0,109 V/°C

      Se come inverter usi uno SMA SB 5000A-IT, potrai connettere una stringa con un minimo di 9 moduli e un massimo di 12 moduli in serie.

      Con 9 moduli avrai una tensione massima a -10°C di 43,4 + (25+10) *0,109 * 9 = 425,8 V, con 12 moduli avrai una tensione massima di 567,78 V. Poichè la tensione massima CC consentita dall'inverter è di 600 V, è evidente che non sarà possibile usare 13 pannelli, dato che in tal caso si avrebbero più di 615 V.
      Devi poi valutare se il delta che hai con i 12 pannelli (circa 33 volt) è sufficiente a garantirti una certa sicurezza..

      Aumentando il numero di pannelli occorre prestare attenzione alla tensione massima in ingresso, mentre diminuendo il numero dei pannelli, non ci sono problemi per la tensione massima, ma si hanno problemi per la tensione Vmp... in tal caso occorre calcolare la tensione Vmp a 10°C e a 70°C e le tensioni ottenute devono rientrare nel range di funzionamento dell'inverter.

      Ovviamente per quanto riguarda le temperature, devi valutare i valori in funzione della zona dove verrà installato il sistema... a Bolzano probabilmente la temperatura potrebbe arrivare a -10°C,.. a Pantelleria forse c'è qualche problema a scendere così in basso.

      Ciao
      Don

      Commenta


      • #4
        i valori dei pannelli di tensione e corrente sono forniti a condizioni standard 25°C. poi però come ha spiegato mathesis devi calcolarli nelle tue condizioni. normalmente nei casi peggiori a -10°C e a 70°C con i fattori di correzione forniti dal costruttore

        Commenta


        • #5
          E' chiaro! Non avevo capito bene la tua domanda....
          Ma dovrai installarli in montagna?
          Saluti
          "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

          Commenta


          • #6
            quasi.
            a 700 metri.

            cmq sono dei valori standard. normalmente si usano -10 e 70. poi in casi particolari si può pensare di salire o scendere.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X