Ombre ostacoli vicini - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ombre ostacoli vicini

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ombre ostacoli vicini

    Salve a tutti, vi pongo un problema che mi si ripresenta sempre al quale mi è sorto un dubbio...
    ho un tetto rettangolare, piano...ha il lato corto a SW ed il lato lungo a SE. Contornato per tutto il perimetro da una balaustra alta 1 metro circa.
    Vorrei infischiarmene di montarli su cavalletti perfettamente orientati a SUD (ovvero file che tagliano in diagonale la superficie del tetto), per avere così più potenza. Pertanto moduli montati su cavalletti triangolari o a SW o SE (l'orientamento mi è indifferente).
    Ora, dopo alcune premesse, la domanda..supponiamo di montarli orientati a SW, a che distanza devono stare le file tra di loro per non ombreggiarsi?
    è corretto tenere la distanza tra file successive come calcola la guida blu, ovvero partire dai 20 gradi del sole a centro nord, eccetera eccetera? Questa regola non vale per file esposte a SUD perfetto a mezzogiorno per il caso peggiore (ovvero 21 Dicembre)?
    Se non sono a SUD perfetto devo calcolare le distanze partendo dall'altezza del sole il 21 dicembre all'ora in cui è perfettamente perpendicolare?

    Altra domanda: la distanza da tenersi da ostacoli vicini, si deve valutare l'ombra generata nelle condizioni di massimo irraggiamento quando il sole è più basso (ovvero 21 dicembre a mezzogiorno)? Se ho una falda a SUD perfetto ed un camino a lato che fa ombra alla mattina, ovvero è di fianco al generatore, posso infischiarmene oppure no?

    In altre parole come fate o meglio dove posso trovare esempi simili di dimensionamenti?
    Grazie...

  • #2
    salve, mi accodo a questa discussione per chiedere se l'ombreggiamento di un palo di 20 cm di diametro alto 5 mt può e quanto dar fastidio ad una tettoia composta da 24 moduli. il palo è di fianco ad un lato quindi ombreggierebbe al mattino con un ombra che copre parzialmente 4-5 pannelli per una stiscia di una 20 di cm.

    ci sono particolari accorgimenti nel progettare e realizzare l'impianto per minimizzare la perdita o si rischia di far calare la produzione di tutti i pannelli collegati alla stringa?

    scusate l'ignoranza, ma un istallatore mi ha detto che la perdità sarebbe irrisoria, mentre un altro che calando tutta la stringa il danno sarebbe molto maggiore

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X