impianto fotovoltaico su copertura di capannone - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

impianto fotovoltaico su copertura di capannone

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • impianto fotovoltaico su copertura di capannone

    Salve a tutti, premetto che sono un profano in materia, per cui mi rivolgo a questo forum in cerca di utili consigli al fine di valutare le proposte presentatemi da tre diverse ditte per la realizzazione di un impianto semintegrato sulla copertura di un capannone a Roma che si presenta due falda a V con inclinazione del 5% circa (una rivolta a sud-est e l'altra rivolta a nord-ovest). Due ditte su tre mi hanno detto che non conviene utilizzare la falda a nord-ovest, mentre la terza mi ha assicurato che non ci sono problemi vista la scarsa inclinazione e l'utilizzo di moduli fotovoltaici molto prestanti quali i sunpower o in alternativa i siliken. Le altre due ditte che utilizzano una moduli schuco e l'altra moduli canadian solar mi hanno proposto preventivi solo per la falda a sud-est con dati in termini di produttività annua più o meno analoghi.
    Per un impianto di 100 Kwp il preventivo della ditta che utilizza i moduli canadian solar risulta di gran lunga più economico, a questo punto mi domando se questi moduli sono affidabili ed efficienti quanto gli schuco o i siliken oppure se la differenza di costo è proprio legata a questo fattore. Inoltre ho notato che la ditta che usa i canadian solar non mi ha prospettato di dover realizzare la cabina di media tensione che da quanto ho capito per impianti di 100 kwp mi sembra sia necessaria.
    A questo punto mi chiedo se posso fare affidamento sui canadian solar, oppure conviene spendere circa 90.000 euro in più per fare un impianto con gli schuco o i siliken che potrebbero essere più sicuri in termini di durata?
    Ma è proprio vero che non posso utilizzare la falda esposta a nord-ovest, avendo questa una lieve inclinazione 5%?
    Qualcuno di voi saprebbe orientarmi in questa scelta?
    Ringrazio anticipatamente e saluti a tutti

  • #2
    prima di tutto fai delle simulazioni con PVgis poi guarda innanzi tutto quanto ti hanno prospettato di guadagno e confrontalo con PVgis poi fai la simulazione per la falda a NW e facci 2 conti.
    i canadian costano poco perchè dicono sul forum che sono mezzi cinesi mezzi americani, il problema dei cinesi non è la tecnologia che ormai hanno è l'assistenza!

    Commenta


    • #3
      Fino a 100Kwp, salvo problemi di rete dipendenti dal tuo luogo specifico d'installazione, non devi considerare cabina.

      Commenta


      • #4
        A differenza di quanto erroneamente ti è stato detto, i moduli Canadian Solar sono realizzati da un'azienda canadese "verticale" (specializzata) ovvero che ha tutta una sua linea di produzione interna, dalla realizzazione dei lingotti di silicio da cui ottiene i wafer con cui realizza le celle utilizzate per assemblare i moduli finali (in grado di fornire ogni elemento anche al mercato OEM); la qualità è buona, non sono il top ma nemmeno pessimi e soprattutto in questo periodo hanno un prezzo interessante.

        Per impianti fino a 100 KW di potenza la connessione avviene in bassa tensione, quindi senza cabina di media, oltre dipende da quello che il gestiore di rete ti chiede (in genere in media tensione).

        Per la falda rivolta a nord-ovest e inclinazione di circa 5° il posizionamento dei moduli è possibile considerando una perdita di produzione di circa un 10% rispetto a quella rivolta a sud-est (possibile per via dell'inclinazione contenuta), ma tenendo presente che i punti di lavoro delle 2 falde sono diversi e questo significa adottare più inverter (anzichè magari uno solo centrale)

        Commenta


        • #5
          A titolo informativo, volevo sapere il costo su kWp di un impianto fotovoltaico di circa 150kWp parzialmente integrato su capannone .

          Commenta


          • #6
            Visto la poca inclinazione io ti consiglierei di mettere dei moduli con vetro antiriflesso come i REC Solar / BRANDONI ecc... ecc.. , naturalmente come diceva fontetecnologica leggi il preventivo bene e che ci sia più inverter visto le varie inclinazioni. (credo che non serva ricordarglielo alle aziende che ti hanno fato il preventivo perchè altrimenti cambia installatori)
            Ciao..

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X